MARAVEE CIRCUS 2022
Corpi ginnici e gesta teatrali: l’arte inscena luoghi e genti EQUILIBRISMI
Spettacolo a stazioni per pubblico itinerante
Sabato 16 luglio 2022, ore 21.00
Parco del Castello di Gemona
Gemona del Friuli (UD)

Regia di Sabrina Zannier
Performance attoriale di Fabiano Fantini
Performance ginnico-coreutiche di e con Erica Modotti, Maria Cecere, Angela Di Fede – Associazione Danza e Balletto con Valentina Barnaba, Samanta Dedej, Chiara Ferrazzutti, Cabiria Lizzi
su coreografia di Marina Forgiarini – Petite École di e con Martina Tavano – Gemonatletica
Giocoleria, clowneria e fuoco con Barabba ed Elsa – Maravee Animazione
Spettacolo di mimo di e con Dario Zisa – Maravee Animazione
Spettacolo Il Filo con letture attoriali di Aida Talliente
musica di Roberto Fabrizio, marionette di Chiara Benedetti

CIRCUS IN PIAZZA
Animazioni artistico / sportive domenica 17 luglio 2022, ore 17.30
Centro Storico, Gemona del Friuli (UD)
Performance / Laboratori diretti da Martina Tavano
Gemonatletica / Progetto GemonaDanza
Dopo il grande successo dello spettacolo nel maniero di Susans, il secondo appuntamento con il Festival Maravee Circus, propone una fiabesca serata nel parco del Castello di Gemona del Friuli sabato 16 luglio alle ore 21.00. “Equilibrismi”, è uno spettacolo a stazioni per pubblico itinerante che — condotto dall’attore Fabiano Fantini — verrà coinvolto in quadri interattivi di teatro, musica, danza, giocoleria e mimo.

Lo spettacolo sarà anticipato domenica 10 luglio alle ore 17.30 da “Circus in piazza”: due performance ginnico-coreutiche aperte al coinvolgimento del pubblico nate dai Laboratori ideati sul concept festivaliero da Martina Tavano – Progetto GemonaDanza. Ispirati al “Supplemento al Dizionario Italiano” di Bruno Munari, metteranno in scena la Gestualità e l’Equilibrio. Tutt’attorno l’intrattenimento itinerante di Maravee Animazione, tra prestazioni di ludico agonismo, arte clownesca della giocoleria fino all’equilibrismo su monociclo e su trampoli.
Spettacolo ideato e diretto da Sabrina Zannier sul concept festivaliero e sull’identità naturalistica e architettonica del castello gemonese elevato ad articolata scenografia, “Equilibrismi” si annuncia come una fiabesca passeggiata condotta da Fabiano Fantini nei panni del castellano che apre i giardini del proprio maniero per svelare le magiche apparizioni dei suoi amici artisti.
Il percorso di ascesa verso il castello sarà cadenzato da luci e musiche che si accendono e si spengono sulle performance ginnico-coreutiche – di e con Erica Modotti, Maria Cecere, Angela Di Fede, Associazione Danza e Balletto; Valentina Barnaba, Samanta Dedej, Chiara Ferrazzutti, Cabiria Lizzi su coreografia di Marina Forgiarini, Petite École; di e con Martina Tavano – Gemonatletica – giocoleria, clowneria e fuoco con Barabba ed Elsa, Maravee Animazione.
Il percorso a ritroso vedrà tutte le stazioni accendersi all’unisono in una sorta di eclettica babele performativa, per poi spegnersi nuovamente e passare il testimone allo spettacolo di mimo di e con Dario Zisa e allo spettacolo Il Filo con letture attoriali di Aida Talliente, musica di Roberto Fabrizio, marionette di Chiara Benedetti.
L’intero Festival – prodotto dall’Associazione culturale Maravee con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, il contributo e la collaborazione del Comune di Gemona del Friuli – si fonda sull’idea di elaborare i concetti di trasversalità, multisettorialità e combinabilità che connotano il circo, facendo leva sulla gioiosa convivenza delle diversità e sul principio d’inclusione, a loro volta forieri di un messaggio sociale ora più che mai necessario, ossia lo stimolo a gestire l’imprevisto e a reinventarsi il quotidiano.
Il tutto in un sottile equilibrio, che a Gemona sfocia anche nel “Circus in piazza”: le animazioni artistico /sportive che si terranno domenica 10 e domenica 17 luglio alle ore 17.30 per coinvolgere grandi e piccini! Con due performance ginnico-coreutiche nate dai Laboratori ideati sul concept festivaliero da Martina Tavano – Progetto GemonaDanza. Ispirati al “Supplemento al Dizionario Italiano” di Bruno Munari, metteranno in scena la Gestualità, ossia la comunicazione con il corpo e il tra-vestimento; e l’Equilibrio, attraverso una danza collettiva fatta d’incontri, sguardi e dinamiche per raggiungere o perdere la stabilità. Il pubblico è invitato a partecipare: in palio ci sono 2 Premi/Gadget! Poi il programma continua con l’intrattenimento itinerante di Maravee Animazione, tra prestazioni di ludico agonismo, arte clownesca della giocoleria fino all’equilibrismo su monociclo e su trampoli.
Intrattenimento itinerante di Maravee Animazione

comunicato stampa