Monfalcone GEOgrafie Estate: quattro appuntamenti dedicati alla letteratura a Marina Julia
Si parte con Antonella Sbuelz l’8 luglio alle 18.
Monfalcone Geografie Estate: a partire dall’8 luglio il litorale di Monfalcone presenta Geografie Estate, il grande Festival Letterario promosso dal Comune di Monfalcone con la collaborazione di Fondazione Pordenonelegge, per la prima volta in un’inedita versione estiva.
Il primo appuntamento è ospitato dalla spiaggia di Pippo venerdì 8 luglio alle 18, con Antonella Sbuelz e il suo romanzo “Questa notte non torno” (Feltrinelli).
Vincitore della prima edizione del Premio Campiello Junior – il nuovo riconoscimento letterario per opere italiane di narrativa e poesia scritte per ragazzi tra i 10 e i 14 anni – il libro è un romanzo di formazione che racconta la fatica di crescere, intrecciando le vite di due adolescenti diversissimi fra loro. L’incontro tra Aziz e Mattia accompagna il lettore verso un finale inatteso, con una storia che alterna ai colpi di scena la scoperta più emozionante: quella dell’amicizia, dell’amore, dell’umanità.
Presenta Silvana Corbatto, con la partecipazione dei Lettori in Cantiere.
Venerdì 15 luglio, la rassegna letteraria prosegue con Luca Bianchini e Le mogli hanno sempre ragione (Mondadori), in cui lo scrittore ritrova i personaggi amati dai lettori in “Io che amo solo te” e ritrovati in “Baci da Polignano”, stavolta sullo sfondo di un giallo da districare nell’estate pugliese della sua amata Polignano. Il conduttore radiofonico e scrittore torinese racconterà il suo nuovo libro presso lo stabilimento ex Playa di Marina Julia alle 18.
Spettacolo di parole e musica con Monfalcone e il suo mare, con i testi di Roberto Covaz e la partecipazione dei Lettori in Cantiere venerdì 22 luglio, mentre – a chiudere gli appuntamenti del Festival letterario monfalconese – il 29 luglio il Teatro Incerto proporrà la lettura scenica “Pier Paolo Pasolini e il racconto dell’Adriatico”.
In caso di maltempo gli incontri si svolgeranno presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale.
Per informazioni:
biblioteca@comune.monfalcone.go.it
Cell. 338.3772420 (anche Whatsapp)
comunicato stampa