Con la Sinfonica regionale Mitteleuropa Orchestra, Lignano si reinterpreta e si propone, per la stagione estiva 2018, come vetrina internazionale delle eccellenze, targate Friuli Venezia Giulia. “Orgoglioso di essere utile ed ospitare delle eccellenze del territorio all’interno del Città Fiera” afferma il dott. Antonio Maria Bardelli, Patron del centro commerciale nel quale questa mattina, all’interno dello spazio Multiseum, è stata presentata, in veste ufficiale, la nuova sinergia che abbraccia turismo e cultura musicale. “Non solo spiaggia e mare, ma anche nuovi elementi di intrattenimento, volti ad arricchire l’offerta turistica e a promuovere la regione, così ricca di storia e variegata di opportunità”. È in questo modo che Luca Fanotto, Sindaco di Lignano, presenta la stagione turistica balneare di quest’anno.

Coinvolta in un ambizioso progetto che consta di tre concerti, la Mitteleuropa Orchestra alzerà infatti il sipario del periodo di villeggiatura con un appuntamento previsto per lunedì 19 marzo nella suggestiva cornice del Duomo di Lignano Sabbiadoro. Diretta nell’occasione dal Maestro Nicola Valentini, a partire dalle ore 21.00, la Sinfonica regionale sarà protagonista insieme al Coro del Friuli Venezia Giulia diretto dal Maestro Cristiano Dell’Oste, nell’esecuzione del celebre Stabat Mater di Rossini. Solisti d’eccezione saranno il Tenore, Juan Pablo Dupré, il Contralto, Mae Hayashi, il Soprano, Mariana Valdés e il Basso, Pablo Ruiz.

L’appuntamento successivo è previsto per il 20 luglio all’Arena Alpe Adria con il concerto “Omaggio a Frank Sinatra”. Arrangiati da Valter Sivilotti ed interpretati da cantanti selezionate su audizione, verranno eseguiti alcuni tra i brani più celebri e amati dall’artista di Hoboken, da Night and Day e I’ve got you under my skin di Cole Porter, a My Way, passando per Stormy Weather, Summer Wind e Strangers in the night. Si tratta di un programma musicale, firmato Mitteleuropa Orchestra e dedicato a Frank Sinatra, artista eclettico ed emblematico, la cui memoria è vivida nell’ideale collettivo grazie all’autentica bellezza delle sue canzoni e del suo swing.

Infine il 6 ottobre, sempre nell’affascinante Duomo di Lignano, verrà eseguita la splendida Nona Sinfonia di Beethoven.

Questa nuova cooperazione, “sbocciata in una sera d’estate dello scorso anno, con un’entusiasmante concerto, plasmato sulle note di Ennio Morricone all’Arena Alpe Adria” rivela la vulcanica Ada Iuri, Assessore alla Cultura del Comune di Lignano, si definisce pertanto in una stretta ed ambiziosa collaborazione, pronta ad apprezzare multiformi aspetti della cultura. Prendendo ad esempio Beethoven, che giocò tutta la sua esistenza, come sintetica nella Nona Sinfonia, nella ricerca della sublimazione e del superamento degli opposti, il dott. Massimo Gabellone, Sovrintendente della Mitteleuropa Orchestra, racconta che questo nuovo progetto “è un abbraccio infinito e una celebrazione alla vita e alle sue contraddizioni”.

Nicoletta Simoncello © instArt