Turismo a fumetti! Le incredibili avventure di Livia in Friuli Venezia Giulia.
18 tavole originali di Valentina Angelone tratte dal fumetto “Le incredibili avventure di Livia in Friuli Venezia Giulia” e da “L’incredibile mappa del Friuli Venezia Giulia” fanno bella mostra di sé negli spazi del Best Western: le illustrazioni raccontano e valorizzano il territorio friulano facendone scoprire le sue bellezze attraverso un linguaggio universale, emozionante e immediato, basato sulla narrazione per immagini. Le storie di Livia, una bambina con i capelli rosa piuttosto sedentaria e incline a rimanere a casa, e il suo amico immaginario Gjan curioso per natura, ci accompagnano nel viaggio di conoscenza divertente e alternativo del Friuli Venezia Giulia, raccontando in modo delicato e insolito l’arte, la storia, l’enogastronomia, le spiagge, le montagne, il mare, le grotte, le riserve naturali. Il tutto realizzato attraverso disegni dai colori a tratti tenui e a tratti forti, dalle linee rette e spezzate, proprio come il variegato territorio che descrivono.
Parallelamente, “L’incredibile mappa” rappresenta simbolicamente 44 luoghi che identificano città, paesi, borghi scelti per i loro elementi storici, paesaggistici e culturali, più i due parchi naturali.
I disegni fanno parte del primo albo realizzato nell’ambito di “Turismo a fumetti”, progetto di PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli, finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con il Bando Turismo 2020.
comunicato stampa