Casa della Musica di Trieste la serata finale di “International Percussion Premiere Night”, prima edizione del premio di composizione per strumenti a percussione ideato da Gabriele Petracco e Marko Jugovic.
In prima assoluta il prossimo sabato 8 settembre alle ore 21 vengono eseguite le composizioni vincitrici del concorso, alla presenza degli autori.
Il 6 luglio scorso si è chiusa la prima edizione del premio di composizione per strumenti a percussione “International Percussion Premiere Night”, dedicata quest’anno al duo di percussioni. Già in questa prima tornata hanno partecipato alla competizione con le loro opere compositori da tutto il mondo: Italia, Germania, Inghilterra, Olanda, Polonia, Russia, Stati Uniti d’America e Canada. Le composizioni verranno eseguite in prima assoluta sabato 8 settembre alle 21 presso l’auditorium della Casa della Musica di Trieste dal duo di percussioni Popocatepetl Percussion Duo alla presenza degli autori.
A vincere sono state quattro composizioni (premiate a pari merito): di Lance Hulme (USA), Slapdash Redux (a deux) – per due vibrafoni; di Pierluigi Tanzi (ITA), Rocce Vitrescenti – per due set di multipercussione; di Marco Molteni (ITA), Hot Cucumbers And Beans (p&f on a Bach fragment) – per due marimbe e di Davide Coppola (ITA), l’ombra: l’eco: il retrogusto – per due set di multipercussione.
L’autorevole commissione del concorso era formata dal percussionista e compositore argentino Fabiàn Pèrez Tedesco, dal pianista e compositore italiano Fabio Nieder e dal percussionista e direttore d’orchestra Hans Leenders.
L’iniziativa nasce da un’idea di Gabriele Petracco e Marko Jugovic che da anni s’impegnano nel promuovere nuova musica con il loro duo di percussioni, il Popocatepetl Percussion Duo. Nato a Trieste nel 2013 e maturato nell’ambito del conservatorio di Rotterdam (Olanda) durante il loro percorso di laurea specialistica, il duo si propone al pubblico alternando brani di repertorio classico a composizioni proprie per duo di marimbe e per multipercussione e animazione.
Nel corso della serata i quattro compositori vincitori del concorso verranno invitati sul palco per la presentazione delle loro opere e alla fine dello spettacolo resteranno a disposizione per eventuali approfondimenti, curiosità o domande del pubblico. Entrata ad offerta libera.
Comunicato stampa