PRESENTATO OGGI FESTIVAL ACT, MANIFESTAZIONE MULTIDISCIPLINARE DI TEATRO, DANZA, MUSICA, PITTURA E FOTOGRAFIA
ORGANIZZATO DALL’ACTIS IN CO-ORGANIZZAZIONE CON IL TEATRO STABILE LA CONTRADA DI TRIESTE
CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE FVG#RESTART FVG
A SAN DORLIGO, MUGGIA, TRIESTE E ALTRI COMUNI DEL CARSO
TRA MAGGIO E GIUGNO con ulteriori appuntamenti durante l’estate 2022
È stato presentato oggi a Trieste – presso l’Antico Caffé San Marco – il programma di Festival ACT, tra cielo e terra dal borgo alla città, la manifestazione multidisciplinare di teatro, danza, musica, pittura e fotografia organizzata dall’ Associazione Culturale Teatro Immagine Suono ACTIS di Trieste in co-organizzazione con il Teatro Stabile La Contrada di Trieste, con il sostegno della Regione FVG.
La rassegna, infatti, gode del contributo della Regione Friuli Venezia Giulia #RESTART FVG ed è stata ideata al fine di rilanciare le attività culturali dopo il lungo periodo della pandemia, nonché di offrire occasioni di impiego ai lavoratori del settore culturale regionale, penalizzati dai provvedimenti di restrizione o chiusura delle attività a partire dall’inizio dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Festival ACT è un insieme di eventi rivolti ad un pubblico di tutte le età e si svolgerà tra fine maggio, giugno – con ulteriori appuntamenti anche durante l’estate – in alcuni Comuni del Carso, a Muggia e a Trieste con la volontà di valorizzare i luoghi ed interagire con il patrimonio naturale e culturale dei nostri territori.
Con Festival ACT, l’ACTIS festeggia trent’anni (1992-2022) di appassionate attività presso la sua sede di via Corti3/A, di laboratori, spettacoli e manifestazioni culturali dedicate al teatro e alla danza, come il Danceproject Festival, sempre rivolte a spettatori molto diversi.
Il centro attorno al quale ruoteranno gli eventi di Festival Act è un’arena viaggiante della Compagnia Teatro Bandito, dove si svolgeranno appuntamenti di Teatro, teatro – circo con clown ed acrobati, teatro di figura, musica e danza.
Nei weekend del 27, 28 e 29 maggio e poi in quello del 3, 4 e 5 giugno, tra gli spazi di San Dorligo della Valle e Muggia, si alterneranno Compagnie e spettacoli rivolti a tutte le fasce d’età.
venerdì 27 maggio alle 19.00 presso l’arena viaggiante a San Dorligo della Valle, nell’area della Comunella Jus, vicino al teatro F. Prešeren (dove si svolgerà la manifestazione in caso di maltempo) si partirà con lo spettacolo di teatro e danza per ragazzi “Le quattro stagioni” (con Irene Ferrara ed Enza De Rose, regia di Daniela Gattorno, produzione Teatro La Contrada) e si proseguirà col debutto in serata di “Frittole e ciacole” con gli attori, i clown e gli acrobati di Teatro Bandito.
Molto ricco il programma di sabato 28 maggio con “Sogno” alle 18.00 del Teatro ragazzi dell’ACTIS diretto da Daniela Gattorno, cui seguirà rivolto ai più piccoli “Pedpenjped” (progetto d’autore di Primoz Forte, produzione Teatro Stabile Sloveno), quindi alle 20.00 la danza con “Frammenti d’amore” della Compagnia Arearea di Udine performance dedicata a Paolo e Francesca nella suggestiva cornice della Valle Rosandra, e per finire “Frittole e ciacole” della Compagnia Teatro Bandito.
Sabato 28 e domenica 29 maggio presso l’Azienda Parovel si terrà il workshop di fotografia “Il racconto degli ulivi” con il fotografo Maurizio Melozzi a cura di Econtemporary e alle 18.00 performance di danza a cura della scuola di danza Eledance. Sarà poi la volta della Compagnia Arearea con lo spettacolo di teatro danza rivolto ai ragazzi, ma non solo, “Dedalo e Icaro” e a finire “Frittole e ciacole” (Teatro Bandito). Tra uno spettacolo e l’altro ci saranno vari momenti di animazione dedicati ai più piccoli.
Venerdì 3 giugno ci si sposta invece a Muggia all’esterno del Teatro Verdi (sempre nell’arena viaggiante di Teatro Bandito) con, alle 18.00, la danza urbana di “Juliette on the road” della Compagnia Twain, mentre alle 20.00 si terrà un concerto di musica celtica del complesso “Green Waves” e alle 21.00 andrà in scena “Divina”, con attrice e marionetta, dedicato a Maria Callas (con Francesca Zoccarato, regia di Dadde Visconti).
Alcuni eventi avranno luogo anche nella sede dell’Actis in via Corti 3/a a Trieste: il 4 giugno alle 19.00 andrà in scena “Troiane” da Euripide con i giovani attori diretti da Daniela Gattorno, mentre a Muggia, sempre sabato 4 giugno, alle 20.00, ci sarà lo spettacolo, rivolto sia ai grandi che ai più piccoli,“I Meravigliati” con Matteo Curatella e regia di Antonio Catalano, e alle 21.00 sarà la volta di “Holly reverse”, della Compagnia Lelastiko di Brescia, spettacolo con due musicisti, danza e coreografia di Marina Rossi.
Infine, domenica 5 giugno alle 21.00 andrà in scena “Terzetto spezzato” da Italo Svevo, con Marzia Postogna, Francesco Godina, Valentino Pagliei, regia di Elke Burul, produzione Teatro La Contrada.
Il 25 e 26 giugno, in collaborazione con l’AIAS di Trieste la compagnia di danza contemporanea Fiċo Ballet di Lubiana svilupperà un percorso laboratoriale di danza inclusiva e durante il mese di luglio si terrà un laboratorio tra teatro e movimento rivolto alle donne con la collaborazione del GOAP.
Il 27 e il 30 giugno alle ore 19.00 presso il Teatro dei Fabbri andranno in scena le restituzioni delle residenze artistiche “Linguaggi umani/2022 ” ideate e organizzate dal Teatro stabile La Contrada: giovani artisti si confrontano sulla tematiche delle terre di confine con “Pavoni e samba” di Francesca Lanaro e “Anita o la ragazza della casa fortezza” di Iwan Paolini.
A luglio si svolgerà inoltre un workshop di pittura en plein air con Marina Legovini a cura della galleria Econtemporary, mentre l’Accademia Musical Theatre proporrà alcune performance in alcuni spazi sul carso in collaborazione con l’azienda agricola JUNA.
NB- I biglietti per gli spettacoli verranno fatti in loco
Festival ACT è una manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale ACTIS di Trieste in co-organizzazione con il Teatro Stabile La Contrada di Trieste, con il contributo e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (attraverso il bando ripartenza cultura e sport RESTART FVG). I partner della manifestazione sono il Teatro Stabile La Contrada, Teatro Bandito, il Teatro Stabile Sloveno di Trieste, la Compagnia Arearea, la Compagnia Twain, la Galleria d’arte EContemporary, Eledance, l’Accademia Musical Theatre, la Compagnia Lelastiko, Arti Fragili e GOAP.
Comunicato Stampa