Il Festival itinerante della Conoscenza “dialoghi” è pronto al via per la sua VII edizione dedicata a tempo, spazio, memoria. Metamorfosi che toccherà oltre 40 siti diversi e 17 Comuni per un totale di 60 eventi nell’anno. La rassegna vedrà il suo sviluppo principale in due periodi: dal 3 giugno al 29 luglio e dal 29 settembre per un lungo e intenso fine settimana che accompagnerà il pubblico nei primi giorni di ottobre.
Tutti gli incontri sono ad entrata libera e gratuita, coinvolgono sia le città che i piccoli Comuni con poche migliaia di abitanti e spesso permettono di scoprire interessanti chicche del territorio, a volte poco conosciute perché al di fuori dai flussi turistici canonici. Spesso, a sugello del legame con il territorio, gli appuntamenti si concludono con un brindisi o una degustazione di prodotti tipici del luogo, aspetto che rende il Festival promotore non solo di siti storici e di rara bellezza, ma anche di specialità eno-gastronomiche della Regione FVG.
“dialoghi” è sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia Cultura e Turismo, Ilcam Spa, Le vigne di Zamò, Rosenberg Italia Srl, Civibank Spa, LegaCoop FVG e si caratterizza per la capacità di saper abbinare eventi culturali e performance artistico-musicali, con contenuti di alto spessore e ospiti di livello nazionale e internazionale, a luoghi della regione particolarmente interessanti dal punto di vista storico-culturale o naturalistico.
Fra i Partner di “dialoghi” ci sono i Comuni di Gorizia, Bertiolo, Palmanova, Turriaco, Villesse, Campolongo-Tapogliano e Romans d’Isonzo, la Casa di Riposo “Rosa Mistica”, Frančiškanski samostan Sveta Gora Nova Gorica – Slovenia, Euritmica associazione culturale, Impuls circolo culturale Austria, Compagnia Danza Bellanda, Teatro Molino Rosenkranz.
Proprio al monastero di Montesanto – Sveta Gora a Nova Gorica (Slo), verrà inaugurata l’edizione 2022 con il Concerto della Pace che si terrà il 4 giugno alle 18.00.
“Ci piacerebbe che questo diventasse un appuntamento annuale – sottolinea il direttore artistico dell’associazione Culturaglobale, organizzatrice del Festival, Renzo Furlano – l’abbiamo volutamente organizzato in una zona che è stata teatro di guerre ed episodi tristi della storia, perché pensiamo che un evento musicale, in un momento come questo, di difficoltà e incomprensioni in diverse zone del mondo, possa dare un piccolo segno dal significato profondo e importante per il dialogo e la Pace tra i popoli”.
Gli appuntamenti spazieranno come sempre dalle conferenze alla presentazione di libri, dalle serate di poesia ai concerti e performance artistiche di vario genere, alla solidarietà. Per il 2022 infatti, è stata attivata una raccolta fondi, aperta ad ogni tappa, in cui il pubblico potrà donare per sostenere il CRO di Aviano – Istituto nazionale Tumori, struttura di ricovero e cura a carattere scientifico.
Go!2025
In vista di Go!2025 è stato predisposto un programma che toccherà diverse tappe, fra Italia e Slovenia, a partire dal Concerto della Pace con Gone With The Swing Big Band, al Monastero di Monte Santo / Frančiškanski samostan Sveta Gora, sabato 4 giugno alle ore 18.00.
Si proseguirà venerdì 17 giugno alle 18.30, nel cuore del Collio sloveno, al Castello di Dobrovo (SLO). Per “libRiamo ne’ lieti calici” verrà presentato il libro Boris Pahor. Scrittore senza frontiere. Con la partecipazione di Tatjana Rojc, senatrice e scrittrice; il giornalista Walter Chiereghin; Fulvio Senardi, scrittore e storico e gli interventi musicali della violinista Athena Picech e del baritono Luca Raccaro.
Venerdì 15 luglio alle 18.30 in Casa Ascoli a Gorizia, per “dialoghi poetici” Poesia veicolo di lingue e culture. Nell’occasione, Robert Cotic leggerà Ljubka Šorli (Sloveno); Pierluigi Pintar interpreterà Carlo Michelstaedter (Italiano), Sabrina Cattarin sarà abbinata a letture di Franco de Gironcoli (friulano) ed Hans Kitzmüller leggerà Francesco Leopoldo Savio (tedesco). Un evento realizzato in collaborazione con la Società Filologica Friulana.
Sabato 16 luglio alle 18.30, nella Sala Velci del Pastor Angelicus di Gorizia, per “dialoghi su una rivoluzione”, la scrittrice e storica Annacarla Valeriano presenterà Contro tutti i muri. La vita e il pensiero di Franca Ongaro Basaglia. Durante la serata, verrà proiettato il video “Esclusione – inclusione. Il Parco Basaglia” del Liceo Classico Dante Alighieri di Gorizia.
Go!… e dintorni
In territorio goriziano, venerdì 24 giugno alle 18.30 nell’Azienda agricola Lis Neris di S. Lorenzo Isontino, lo scrittore Pino Roveredo presenterà I ragazzi della via Pascoli; mentre giovedì 30 giugno alle 18.30, nella Casa di Riposo Rosa Mistica di Cormòns per “dialoghi poetici” si terrà un omaggio a David Maria Turoldo con letture di Pierluigi Pintar e interventi musicali di Sara Clanzig, flauto e Federica Tavano, violoncello.
Sabato 2 luglio sarà la volta di Romans d’Isonzo che alle 18.30 in Casa Candussi Pasiani ospiterà la conferenza “Cybercrime e Cyberware Attacchi digitali. Un pericolo quotidiano!” con Floriana Bulfon, giornalista, Gianni Cuozzo esperto in intelligence militare e Marino Miculan docente Cybersecurity UNIUD.
Sabato 9 luglio alle 21.00, il parco di Palazzo Ghersiach a Villesse per “dialoghi musicali” ospiterà il concerto del Duo Mary’s key.
Un’attenzione particolare è da sempre rivolta ai bambini e agli adolescenti. “Il Paese dei bambini che sognano”, che si terrà sabato 25 giugno dalle ore 10.00 alle 13.00 nella Casa Candussi Pasiani di Romans d’Isonzo, sarà una giornata dedicata ai più piccoli, con presentazioni di libri, letture, spettacoli e laboratori.
Bisiacaria
Turriaco sarà protagonista di 4 date: il 3 giugno nel Chiosco Poiana del Parco Comunale dell’Isonzo di Turriaco, verranno lette le Litanie in memoria di Pier Paolo Pasolini di Biagio Marin
“dialoghi con Pasolini”, a cura di Pericle Camuffo e Ivan Crico. Il 12 giugno alle ore 11.00, per il 100° anniversario della nascita di M. Hack, nei Giardini M. Hack, verrà presentato il libro Margherita Hack. In bicicletta tra le stelle, della scrittrice Roberta Balestrucci. Sabato 25 giugno alle 20.45, in piazza Libertà per “dialoghi musicali”, le canzoni di Massimo Zamboni ex CCCP. Infine, giovedì 7 luglio alle 18.30, nella sala Consiliare, ospiterà la presentazione dell’ultimo libro del giornalista Simone Pieranni, La Cina nuova.
Friuli e bassa friulana
Sarà Palmanova ad ospitare la prima tappa di “libRiamo ne’ lieti calici” in territorio friulano, venerdì 10 giugno alle 18.30 nella Loggia Gran Guardia, con lo scrittore Pier Giorgio Gri e la presentazione di Incantevole Ludo.
Giovedì 23 giugno alle 18.30, nell’Azienda Borgo Claudius del bel borgo di Clauiano di Trivignano, sarà la volta della scrittrice Paola Cosolo Marangon con E non mi chiami signora bella!
Venerdì 1 luglio ore 18.30 all’Amideria Chiozza di Ruda, lo scrittore e poeta Enzo Martines presenta Una solitudine perfetta, Augh!
Sabato 9 luglio alle 18.30, nel salone municipale di Campolongo-Tapogliano, si terrà la conferenza L’antimafia tradita, con lo scrittore e attivista Franco La Torre.
Fra gli eventi musicali in terra friulana, da non perdere quello di domenica 19 giugno alle 18.30 in Piazza della Seta a Bertiolo, con Musica di (S)confine e I Benandanti, alias Cristina Verità, violino e tromba; Maurizio Veraldi, organetto e bodhran; Saso Debelec, polistrumentista; Giorgio Badin, chitarra e voce.
Un altro appuntamento degno di nota, saranno i “dialoghi musicali” di venerdì 8 luglio alle 21.00, in programma a Villa Foffani di Clauiano (Trivignano) con il Concerto jazz “Quadrante” di Armando Battiston.
Nel contesto di “Lettere Mediterranee”, sezione di approfondimento di Onde Mediterranee, a luglio è prevista una tre giorni che farà tappa a Gradisca d’Isonzo e Cervignano del Friuli con Giovanna Casadio e Diario di bordo dei Sindaci Le Città nella pandemia
(Gradisca, 27-07); Paolo Berizzi che presenterà È gradita la camicia nera (Cervignano-28.07), e l’antropologo e scrittore Marco Aime con Conversazioni in alto mare (Gradisca-29.07).
Ultimo evento dell’estate sarà, come di consueto, al Lago di Seeboden, BlumenPark Carinzia Austria, domenica 28 agosto alle 11.00. per “dialoghi poetici”. La poetessa Patrizia Dughero leggerà suoi testi poetici con la partecipazione di autori austriaci e gli intermezzi musicali di Sara Rigo e Alessio De Franzoni.
In agosto, a parte la tappa austriaca, “dialoghi” si prenderà una pausa per tornare a settembre con il Premio alla Carriera, che nelle ultime due edizioni ha visto protagonisti Giovanna Botteri (2020) ed Enrico Mentana (2021); le giornate nel Borgo di Giassico, in Comune di Cormòns, pensate per la riscoperta di un sito dalle notevoli potenzialità; la sezione “dialoghi a scuola” che vede una collaborazione aperta con le scuole di ogni ordine e grado di varie località regionali, in particolare con il Polo liceale di Gorizia.
Tutto il programma su www.dialoghi.it
Scopri tutti gli appuntamenti e i loro siti con l’app: 2205980.igenapps.com
Comunicato Stampa