il verde alfabeto
EVENTI COLLATERALI
Aula riunioni,  Villa Manin di  Passariano
Sabato 21 maggio, ore 15
“L’impegno di Italia Nostra in difesa dei giardini storici”
a cura dell’architetto Renato Bosa
con visita guidata alla mostra e al parco di Villa Manin (per i 60 anni della Sezione di Udine di Italia Nostra)

Proseguono gli appuntamenti gratuiti a tema naturalistico che arricchiscono l’esposizione “Il verde alfabeto”, la mostra a cura del Gruppo di lavoro Erpac, ospitata nella Barchessa di Levante a Villa Manin e aperta fino al 3 luglio.

Sabato 21 maggio alle 15, l’ospite sarà l’architetto Renato Bosa, presidente regionale dell’associazione Italia Nostra, per la quale ha curato incontri, visite guidate, convegni e pubblicazioni sulla conservazione, tutela e restauro dei Giardini Storici.Durante l’incontro l’arch. Bosa ripercorrerà la storia di Italia Nostra, un’associazione dalla forte vocazione “green”, fin dalla sua nascita nel 1959, e il suo impegno da subito per la tutela dei Giardini Storici rientrando in un più generale interesse alla Tutela e Valorizzazione delle ville e dei giardini italiani e un’azione di difesa del Verde in Italia.

Nello specifico in Friuli Venezia Giulia le diverse sezioni di Italia Nostra hanno intrapreso molte iniziative per la conservazione e la valorizzazione di tali giardini: quella di Trieste ad esempio ha costantemente seguito le vicende del degrado e dei restauri del Parco di Miramare, ma non ha trascurato la situazione degli altri giardini, soprattutto legati alle Ville Storiche triestine.

Anche la sezione di Gorizia ha sempre curato la ricerca sui giardini storici, pubblici e privati, del Goriziano fino alla recente presa di posizione (2020) sul progetto riguardante il Giardino Pubblico di Gorizia.

A Udine Italia Nostra, la cui sezione compie oggi 60 anni, è intervenuta spesso in difesa di Parchi e Giardini Storici minacciati da interventi di manomissioni e, a volte, di vere e proprie cancellazioni; in particolare negli anni ’80 sono stati compromessi alcuni giardini interni a palazzi storici per ricavarne autorimesse sotterranee (Palazzo Del Torso in via Aquileia solo per fare un esempio). Ma l’Associazione si è battuta negli stessi anni anche per evitare interventi dannosi a Giardini Storici della provincia, come ad esempio il giardino di Villa Elodia a Trivignano Udinese su cui si voleva far passare una strada.

I numerosi interventi hanno portato nel 1992 alla pubblicazione  del volume “Verde Storico nel Friuli Venezia Giulia tra conoscenza e tutela” nel quale non poteva mancare il Parco della Villa Manin di Passariano a cui la sezione di Udine di Italia Nostra dedicava nel 1993 il convegno “La conservazione del verde storico – il Parco di Villa Manin”, con la partecipazione del responsabile nazionale per i Giardini Storici Pier Fausto Bagatti Valsecchi, in cui si proponevano criteri e metodologie per il restauro del Parco. Nel 2001 il Consiglio regionale FVG di Italia Nostra organizzava, a Villa Manin di Passariano, il convegno “Giardini Storici del Friuli Venezia Giulia – conservazione e restauro”, curato da Francesca Venuto con il coordinamento di Renato Bosa e Paola Tomasella, che prevedeva le relazioni di alcuni tra i maggiori studiosi nazionali dei Giardini Storici. Nella Tavola Rotonda che concludeva il convegno veniva presentata una proposta di legge regionale per la conservazione e il restauro dei giardini storici regionali. Interventi e proposte sono continuate sino ai giorni nostri con il coinvolgimento di varie associazioni culturali locali e istituzioni pubbliche tra cui l’Erpac, impegnato nella documentazione e valorizzazione di questo patrimonio verde del Friuli Venezia Giulia e a cui ora è dedicata la mostra “Il Verde Alfabeto”.

Sabato 21 giugno sono anche previste due visite guidate alla mostra: alle ore 14 e, successivamente all’incontro con l’arch. Bosa, alle ore 16.30 nell’ambito della manifestazione Sapori Pro Loco che animerà il compendio di Villa Manin questo weekend. Seguirà una passeggiata nel grande parco assieme agli esperti di Italia Nostra.

INFORMAZIONI

Orari e giorni di apertura della mostra: da martedì a domenica;  ore 10.30  – 13 e  13.30 – 18.30

Per informazioni, prenotazioni e visite guidate gratuite: presso il  bookshop  di Villa Manin, chiamando i  seguenti numeri  telefonici: +39 0432-821258 / 0432-821257 o scrivendo a:  bookshop@villamanin.it

Prenotazioni:  fino ad esaurimento posti (massimo di 25 persone per ogni visita).

L’accesso alle visite potrà avvenire secondo le norme  ministeriali  anti COVID19 vigenti.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI 

Domenica 5 giugno, aula riunioni,  ore 16.00, dott. Oldino Cernoja: I giardini storici di Villa de Claricini Dornpacher di Bottenicco di Moimacco

Sabato 18 giugno, aula riunioni,  ore 16.00, arch. Franco Molinari, con “Rotary per la Regione”: Giardini e Parchi Storici: una risorsa da coltivare, problemi e prospettive. Dialogo con Francesca Venuto, storica dei giardini. Seguirà visita guidata alla mostra e al parco di Villa Manin (per gli Amici dei Musei e i partecipanti all’incontro).

Domenica 26 giugno, sala convegni, ore 16.00, arch. Mina Fiore e arch. Antonio Stampanato: Neologismi all’interno del vocabolario del giardino storico

Comunicato Stampa