LA SOCIETÀ DEI CONCERTI TRIESTE
DOMENICA 15 MAGGIO
AL POLITEAMA IL ROSSETTI DI TRIESTE RECUPERA IL CONCERTO RIMANDATO INIZIALMENTE PREVISTO A FEBBRAIO UNICO APPUNTAMENTO IN ITALIA PER LO STORICO WIENER KLAVIER TRIO NELLA SUA ULTIMA STAGIONE DI ATTIVITÀ
Un concerto da non perdere, quello in programma il 14 maggio alle 20.30 al Politeama Il Rossetti di Trieste: a salire sul palco della Società dei Concerti sarà infatti il celebre Wiener Klaviertrio di Vienna, nella sua ultima stagione di attività. Un appuntamento che era inizialmente previsto a febbraio e che ora finalmente viene ripreso
Tra i principali ensemble da camera della scena internazionale, il Trio, attualmente formato da Stefan Mendl, pianoforte, David McCarroll, violino, e Clemens Hagen, violoncello, dopo 34 anni di brillante carriera ha annunciato il suo ritiro dalle scene nel giugno 2022.
Tra i suoi ultimi impegni, un ciclo di concerti a Vienna, una tournée negli Stati Uniti e in Canada, esibizioni a Stoccarda, Londra ed eccezionalmente qui, a Trieste, nell’ambito della 90esima stagione della Società dei Concerti, realizzata grazie ai soci iscritti e al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e la sponsorizzazione dell’Orologeria Bastiani rivenditore autorizzato Rolex, della Fondazione CRTrieste e Fondazione Benefica Kathleen Casali.
Riconosciuto da tempo come uno dei principali ensemble da camera, è stato fondato nel 1988 dal pianista viennese Stefan Mendl e, insieme, i tre musicisti si sono da sempre impegnati a collegare la tradizione esecutiva europea e nordamericana, rinnovando costantemente il loro repertorio con nuovi lavori nati da prestigiose collaborazioni con importanti compositori contemporanei come Friedrich Cerha, Georg Friedrich Haas, György Kurtag, Johannes Maria Staud e Jorg Widmann.
Allievi del Trio di Trieste, dell’Haydn-Trio Wien, del Beaux Arts Trio e dei quartetti Guarnieri e LaSalle (oltre che dei violinisti Isaac Sterne Jaime Laredo), i componenti del Wiener Klaviertrio accoglieranno il pubblico triestino con un programma dedicato a un giovane Franz Schubert, del quale eseguiranno il Trio (Sonata) per pianoforte in Si bemolle maggiore, D.28, e ad un più maturo Mendelssohn con il Trio per pianoforte n. 1 in re minore, op.49 e il Trio per pianoforte n. 2 in Mi bemolle maggiore, op.100, D.929.
Il concerto è aperto a tutti, anche ai non tesserati. In particolare agli studenti è previsto un biglietto al prezzo speciale di € 5,00 per tutti i settori del teatro, acquistabile la sera stessa presso la Biglietteria SdC al Teatro Verdi dalle ore 19:30, con possibilità di prenotazione scrivendo a info@societadeiconcerti.net.
La Stagione Concertistica 90 è realizzata grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il patrocinio del Comune di Trieste, il sostegno di Fondazione CRTrieste, e Fondazione Benefica Kathleen Casali, Main Sponsor Orologeria Bastiani rivenditore autorizzato Rolex, sponsor Farmacia Neri. Partner Teatri Lirico “G. Verdi” e Politeama “Il Rossetti”, Hospitality Partner Starhotels Savoia Excelsior Palace, Partner of Taste Caffè degli Specchi, Caffé Tommaseo e La Bomboniera. La Società dei Concerti fa parte di AIAM e del Comitato AMUR
comunicato stampa