Prendete uno dei più grandi compositori francesi dell’Ottocento, un gruppo di animali, veri o di fantasia, e due animali da palcoscenico e della comicità, ovvero I Papu, ed avrete così creato uno zoo musico-teatrale dove perdervi nella fantasia, cullati da meravigliose note e con la visione di stupende illustrazioni del pittore pordenonese Alberto Magri.

Per celebrare la fine del Carnevale 2022, martedì grasso 1° marzo, alle ore 21.00, all’Auditorium Aldo Moro di Cordenons, andrà in scena Le Carnaval des Animaux, ossia Il Carnevale degli Animali, di Camille Saint-Saëns, dove protagonisti saranno con i loro testi Andrea Appi e Ramiro Besa, al secolo I Papu che, dopo l’esperienza di Pierino ed il Lupo, si cimenteranno nuovamente nella narrazione a commento di una partitura di musica classica, accompagnati dal duo pianistico formato dai maestri Matteo Andri e Federico Lovato e dall’ensemble strumentale Gabriel Fauré Consort, diretti da Emanuele Lachin. A cornice dello spettacolo le video illustrazioni creata appositamente dalla magica mano del pittore Alberto Magri.

Il Carnevale degli Animali di Camille Saint-Saëns, per pianoforte a quattro mani e piccolo ensemble orchestrale, è un piccolo capolavoro del compositore francese, scritto appositamente per festeggiare il martedì grasso con gli amici, ed eseguito a Parigi il 9 marzo 1886 per la prima volta, in forma privata.
Si tratta di una “grande fantasia zoologica”, come venne definita al tempo, composta da quattordici brani che ritraggono come caricature i protagonisti, che per l’appunto sono animali, interpretati dal pianoforte suonato dal duo pianistico e dall’ensemble orchestrale composto da flauto, ottavino, clarinetto, archi ed uno xilofono.

L’evento è organizzato dall’Associazione Musicale Gabriel Fauré, in collaborazione con OrtoTeatro, con il patrocinio del Comune di Cordenons e grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.

Info e prenotazioni via mail: assogfprenotazioni@gmail.com – sms o whatsapp: 347.6302407
L’ingresso al Concerto sarà consentito previa dimostrazione di certificazione verde Covid19-Greenpass e mascherina FFP2.

Comunicato Stampa