Finalmente arriva sul palco “di casa” la nuova produzione del Piccolo Teatro Città di Sacile, che sabato 5 febbraio alle 21 sarà in scena al Teatro Ruffo per il secondo appuntamento della rassegna “Scenario” con la commedia “Il borghese gentiluomo”, comédie-ballet capolavoro di Jean-Baptiste Poquelin, in arte Molière. Dopo una lunga gestazione, più volte interrotta dal Covid, questo spettacolo è giunto infine al debutto proprio nell’anno dedicato al grande commediografo francese, del quale ricorono i 400 anni dalla nascita.
Rappresentata per la prima volta al castello di Chambord il 15 ottobre 1670 alla corte del Re Sole, la pièce contava su una messa in scena grandiosa, con balletti e musiche composte da un altro “campione” del barocco francese, l’italiano naturalizzato francese Jean-Baptiste Lully.
E proprio la colonna sonora di Lully sarà inserita anche nella messa in scena del Piccolo Teatro, firmata dal regista Edoardo Fainello con l’intenzione di sottolineare soprattutto il rapporto tra i personaggi, nel quale emerge il contrasto tra la concretezza femminile e la disinvoltura maschile nel filtrare la realtà attraverso illusioni e utopie infantili.
Il protagonista infatti, Monsieur Jourdain, è un esponente della ricca borghesia, che vive con un solo chiodo fisso: diventare un gentiluomo. Se non per nascita, almeno per educazione e buone maniere. Per far questo si circonda di precettori dalle competenze piuttosto dubbie, veste in modo fin troppo sfarzoso, impegna i denari in prestiti ad amici – questi sì nobili, ma sempre a corto di contante – e in feste e regali per ben comparire in società. Nonostante le ripetute rimostranze della moglie, Madame Jourdain, e i battibecchi con la serva Nicoletta, sembra infatti che nulla lo possa distogliere dalle affettate lusinghe del conte Dorante e dall’infatuazione per la marchesa Dorimene. E poi, sopra ogni altra cosa, incrollabile è la sua speranza di maritare almeno la figlia Lucilla con un nobile rampollo. La fanciulla però è piuttosto riottosa, almeno finché non giunge un’inattesa proposta di matrimonio niente meno che dal “figlio del Gran Turco”…
La produzione del Piccolo Teatro viene realizzata, attraverso il progetto MolièreFest, grazie al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia-Servizio Politiche per il Terzo Settore e alla Fondazione Friuli, mentre la serata, sostenuta anche dal Comune di Sacile, sarà anche l’occasione per ringraziare ancora una volta i sostenitori della campagna di crowdfunding che ha permesso di affinare l’assetto tecnico della Compagnia e ripartire con nuovo entusiasmo.
Biglietteria aperta la sera stessa in teatro (ingresso intero €10, ridotto €8) con prenotazione consigliata ai recapiti del Piccolo Teatro Città di Sacile:
tel/whatsapp 366 3214660 – mail: piccoloteatrosacile@gmail.com
Info: www.piccoloteatro-sacile.org – Facebook: @piccoloteatrosacile
Comunicato Stampa