Foto © 2021 Luca d’Agostino / Phocus Agency

Da sempre uno degli scopi primari della Fondazione Luigi Bon è valorizzare i giovani e investire sulla loro formazione, in quest’ottica vengono istituite le Borse di Studio Munari-Volpini. Grazie al contributo e al sostegno dei mecenati questa iniziativa vuole ricordare uno dei primi grandi mecenati friulani del mondo moderno: Luigi Bon. Si tratta di due borse di studio rivolte a giovani ensemble di Musica da Camera, che potranno frequentare la Masterclass “dallo Studio alla Professione” in maniera gratuita e avere diritto allo svolgimento di tre concerti, con regolare compenso, all’interno delle rassegne della Fondazione stessa, mettendosi direttamente a confronto con i professionisti affermati. Una vera e propria occasione per poter entrare nel mondo del lavoro.
La masterclass si rivolge a giovani musicisti tra i 18 e 30 anni, prevedendo un calendario da febbraio a luglio 2022 per un minimo di 10 lezioni, organizzate ogni 2 settimane o con cadenza da stabilire con la segreteria didattica; il corso si svolgerà presso la sede della Fondazione a Colugna di Tavagnacco, in provincia di Udine.
La prima borsa di studio è dedicata a musicisti, componenti di ensemble italiani, austriaci e sloveni, che formino un ensemble che vada dal trio al sestetto, con o senza pianoforte. Mentre, la seconda è destinata a gruppi, che vadano dal duo al sestetto e che abbiano almeno un componente residente in Friuli Venezia Giulia.
Il corso di perfezionamento è curato, in qualità di responsabile didattica e docente principale, dalla prof.ssa Federica Repini, già docente e camerista affermata nel panorama musicale internazionale. Un percorso formativo d’eccellenza, quindi, quello che la Fondazione Luigi Bon vuole offrire a giovani ragazzi meritevoli.
Per partecipare alla selezione è necessario scrivere a didattica@fondazionebon.com entro il 22 gennaio 2022, tutti i dettagli del bando su: www.fondazionebon.com.
Per maggiori informazioni la segreteria è a disposizione a didattica@fondazionebon.com o allo 0432 543049.

Comunicato Stampa