intervengono
Andrea Cafarelli, Giovanni Farese, Gian Nereo Mazzocco
modera
Paolo Mosanghini

sarà presente l’autore

Nel secondo dopoguerra in Friuli si assiste a un processo di trasformazione sociale ed economica i cui tratti non sono ancora stati sufficientemente indagati, a cominciare dal ruolo svolto dalle istituzioni creditizie. Caro denaro. Banche e trasformazione economica in Friuli (1945-1967) di Mario Robiony (Forum), grazie a preziose e inesplorate fonti archivistiche, ricostruisce le vicende del sistema bancario friulano tra il 1945 e la seconda metà degli anni Sessanta, alla luce della politica seguita dalla Banca d’Italia per sostenere la ricostruzione e lo sviluppo del Paese e del comportamento delle banche locali rispetto alle necessità dell’area friulana.

Territorio il nostro, caratterizzato da una struttura produttiva ancora prevalentemente agricola e dalla presenza di poche grandi industrie e di un foltissimo reticolo di piccole o micro imprese. Uno studio che getta luce sulla fitta rete di relazioni tra banche e imprese, sulle modalità di impiego e sulla distribuzione territoriale delle risorse, nel contesto economico delineatosi all’indomani della conclusione della seconda guerra mondiale.

Caro denaro verrà presentato lunedì 6 dicembre alle 18.00 nell’aula A del polo economico dell’Università in via Tomadini a Udine .

Moderati da Paolo Mosanghini, interverranno Andrea Cafarelli, Giovanni Farese, e Gian Nereo Mazzocco. Sarà presente l’autore. L’ingresso è libero e regolamentato nel rispetto delle disposizioni Covid-19. La prenotazione è consigliata. Per informazioni e prenotazioni: Forum tel. 0432 26001

Comunicato stampa