MUSA DEL PIANISMO INTERNAZIONALE, GILE BAE SI ESIBIRÀ IN UN PROGRAMMA INTERMENTE DEDICATO A JOHANN SEBASTIAN BACH CON IL CONCERTO ITALIANO BWV 971, LA SUITE FRANCESE N.5 IN SOL MAGGIORE, FANTASIA E FUGA IN LA MINORE BWV 944 E LA SUITE INGLESE N.4 IN FA MAGGIORE BWV 809.
TRIESTE – Riprendono al Teatro Miela di Trieste i concerti della 20^ edizione del Festival Pianistico “Giovani interpreti e grandi Maestri”, e questa volta, nella serata di lunedì 29 novembre, i riflettori si accenderanno alle 20.30 su una grande star del pianismo internazionale, l’olandese Gile Bae, dal 2018 artista Bösendorfer, già protagonista al Teatro Olimpico di Vicenza di una memorabile esecuzione delle Variazioni Goldberg di J. S. Bach. A Trieste si esibirà in un programma interamente dedicato a Johann Sebastian Bach con il Concerto Italiano BWV 971, la Suite Francese n.5 in sol maggiore, Fantasia e Fuga in la minore BWV 944 e la Suite Inglese n.4 in fa maggiore BWV 809. Info e dettagli: acmtrioditrieste.it L’ingresso è aperto a tutti i possessori di Green Pass. Il Festival Pianistico Giovani interpreti e Grandi Maestri è come sempre promosso dall’Associazione Chamber Music Trieste per la direzione artistica della musicologa Fedra Florit.
Gile Bae debuttava come solista con orchestra nel 1999 in Corea del Sud e ha continuato ad esibirsi nel Regno Unito, in Austria, Germania, Olanda, Svizzera, Spagna, Portogallo e Italia. Ha suonato per la famiglia reale olandese in numerose occasioni, e nel 2013 si è esibita per il Premio Nobel per la Pace Aung San Su Kyi all’Alma Mater Studiorum di Bologna. Gile Bae è nata nel 1994 a Capelle aan den Ijsel, nei Paesi Bassi. Ha iniziato a studiare musica all’età di cinque anni, mostrando un eccezionale talento come pianista e facendo rapidi progressi. Ha debuttato come solista con orchestra nel 1999 in Corea del Sud e ha continuato ad esibirsi nel Regno Unito, in Austria, Germania, Olanda, Svizzera, Spagna, Portogallo e Italia. Durante questo periodo si è anche esibita in diretta in trasmissioni radiofoniche e televisive del Nord Europa. All’età di sei anni Gile Bae si è iscritta al Conservatorio Reale dell’Aia, dove ha studiato sotto la guida di Marlies van Gent. Ha vinto importanti Concorsi internazionali: lo Steinway & Sons International Piano Competition al Concertgebouw di Amsterdam, l’EPTA International Piano Competition in Belgio e il Maria Campina International Piano Competition in Portogallo. Nel 2009 ha vinto il Primo Premio al Princess Christina Competition nei Paesi Bassi e il primo premio al Steinway & Sons International Piano Competition, ed è stata scelta per rappresentare l’Olanda al Steinway & Sons International Festival, dove ha suonato alla Laeiszhalle di Amburgo. Ha suonato per la famiglia reale olandese in numerose occasioni, e nel 2014, nell’ambito delle celebrazioni per il 25° anniversario dell’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, si è esibita nel concerto di apertura insieme a Vladimir Ashkenazy. Sempre nel 2014, Gile Bae ha eseguito opere di Brahms al Festival MiTo a Milano e Torino. Ha partecipato a numerose master class, tenute da pianisti come Naum Grubert, Elza Kolodin, Ruth Nye, Tatiana Zelikman, Boris Petrushansky e Jean Ives Thibaudet. Attualmente sta proseguendo i suoi studi presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, sotto la supervisione del fondatore dell’Accademia, il Maestro Franco Scala.
Comunicato Stampa