Presentata ieri, 27 settembre, a Cervignano la Stagione Artistica 2021_2022 del Teatro Pasolini. Indubbiamente interessante e curato il palinsesto culturale, realizzato con il fondamentale sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Cervignano e della Fondazione Friuli.
Il progetto artistico e la cura organizzativa della stagione sono il risultato dell’impegno dei soci dell’Associazione culturale Teatro Pasolini: il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, curatore della stagione di teatro e danza e della stagione di Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni, l’Associazione culturale Euritmica per la stagione musicale, la Cooperativa Bonawentura per la programmazione cinematografica.
Il sipario del Teatro si riapre il 30 ottobre con il primo dei concerti della stagione musicale, mentre la stagione di teatro prenderà avvio il 16 novembre. Il programma proseguirà poi fino al 6 maggio 2022, con 9 serate in abbonamento del percorso di prosa e danza, più 2 serate fuori abbonamento a ingresso libero, a cui si aggiungono 8 serate di concerti dal vivo in abbonamento della stagione di musica.
I due percorsi di musica e teatro – 19 serate – sono affiancati dai titoli della ricca programmazione settimanale di cinema in prima visione e d’autore, con le novità e le rassegne speciali per gli adulti e le famiglie, e dalle numerose matinée di Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni, la stagione teatrale a cura del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG riservata agli studenti dalle scuole dell’infanzia alle primarie e superiori di primo e secondo grado, a partire da novembre 2021.
Tra le novità della stagione di prosa, un nuovo progetto di teatro partecipato ideato e diretto da Rita Maffei, che vedrà protagonisti, in un lungo percorso, i cittadini e le cittadine di Cervignano. In arrivo anche nomi eccellenti del teatro italiano come Paola Gassman, Ugo Pagliai, Fabio Troiano, Annamaria Guarnieri, Giulia Lazzarini, Isabella Ragonese e dal programma televisivo Propaganda, il “Pojana”, ovvero Andrea Pennacchi.
Il programma della stagione di musica è un insieme di impronte sonore che marcano territori, espressioni artistiche e generi; si va dalla world-music della tunisina Emel e della sarda Elena Ledda, al jazz di Fabrizio Bosso e Rosario Giuliani, dalla canzone d’autore di Edoardo De Angelis con Michele Ascolese e di Alberto Bertoli (figlio del grande Pierangelo) al tributo di Laura Morante al maestro Astor Piazzolla e infine da pagine di musica e cultura friulana, con gli FLK e i Fale Curte di Lino Straulino al gospel natalizio dei The NuVoices Project feat Lesley Sackey, diretti da Rudy Fantin.
Per il cinema, la sala, attiva già da agosto, propone diverse pellicole, molte provenienti dalla recente bella edizione della Mostra del Cinema di Venezia oltre ai più significativi titoli in prima uscita e alle proposte d’autore.
Ad introdurre la presentazione, il saluto del Sindaco, Gianluigi Savino, giunto a fine mandato. Savino, dopo i ringraziamenti per l’eccellente lavoro svolto in questi anni, ha evidenziato come il programma di quest’anno sia intenso e profondo, auspicando che il nuovo decreto sancisca l’ampliamento della capienza in sala, sempre nel rispetto delle normative. «Cervignano – conclude – capirà che dietro questa attività c’è una gran voglia di fare, c’è voglia di fare cultura di qualità. La stagione del Teatro Pasolini è il primo evento culturale della città».
L’assessore alla Cultura, Alessia Zambon, è portatrice di un messaggio fortemente positivo: «riaprire il teatro – afferma – è un’autentica gioia. I teatri non possono restare chiusi, i teatri sono luoghi aperti per costituzione; luoghi dove cresce e si alimenta il senso di comunità. La cultura è una risorsa immateriale e indispensabile, nutre le menti e arricchisce la nostra comunità». Conclude il suo intervento con i ringraziamenti all’associazione culturale Teatro Pasolini per aver continuato, anche nei mesi più duri, a condividere progetti (e conforto…).
Per Giancarlo Velliscig, presidente dell’Associazione culturale Teatro Pasolini e direttore artistico di Euritmica, è necessario cogliere il senso e la necessità di riappropriarsi di questo luogo e riacquisire il piacere della partecipazione alle attività dal vivo. Velliscig ha poi presentato il cartellone della musica.
Giorgio Nogherotto, della Cooperatina Bonawentura che cura la programmazione cinematografica: «il vero cinema è qualità ma anche visione partecipata, quindi socialità, una dimensione tanto sacrificata in questi 20 mesi di pandemia ma che vuole riprendersi il suo spazio naturale».
Luisa Schiratti, co-direttrice artistica del Css, ha illustrato il ricco programma di spettacoli di prosa e danza e ringraziato l’associazione Pasolini e le sue anime per il percorso condiviso e particolarmente complesso, portato avanti senza mai perdere di vista l’obiettivo di costruire un presente aperto al futuro.
Brindisi finale con i vini dell’azienda Brojli di Aquileia, segnale di un percorso partecipativo del territorio volto alla conoscenza e alla valorizzazione delle sue risorse.
Di seguito, il programma completo della stagione.
Marina Tuni – instArt 2021©
Musica a Cervignano
A cura di Euritmica Associazione culturale
2021
30 ottobre, ore 20.45
ELENA LEDDA “AMAIUS”
un viaggio poetico nei canti della Sardegna
ELENA LEDDA, voce / SIMONETTA SORO, voce / MAURO PALMAS, mandole / MARCELLO PEGHIN, chitarra / SILVANO LOBINA, basso
6 novembre, ore 20.45
EMEL
In concerto – La voce della rivoluzione tunisina, una delle stelle più luminose del pop nordafricano.
3 dicembre, ore 20.45
BOSSO & GIULIANI “CONNECTION”
ROSARIO GIULIANI, sax alto & soprano / FABRIZIO BOSSO, tromba / ALBERTO GURRISI, hammond / MARCO VALERI, batteria
21 dicembre, ore 20.45
THE NUVOICES PROJECT FT. LESLIE SACKEY (Hallelujah Gospel Singers)
Direzione: M° Rudy Fantin
Concerto Gospel Natalizio
2022
14 gennaio, ore 20.45
EDOARDO DE ANGELIS e MICHELE ASCOLESE “IL CANTAUTORE NECESSARIO”
EDOARDO DE ANGELIS, voce, chitarra / MICHELE ASCOLESE, chitarre, bouzouki, percussioni
4 febbraio, ore 20.45
FLK + Lino Straulino e FALE CURTE
“UN’ATRE STORIE DI CONT”
“Fale Curte“: LINO STRAULINO, chitarra acustica, voce / LORENZO BIANCHI QUOTA, basso, voce / FRANCO STOCCO, batteria / ALESSANDRA CELLA, violino / BRUNO CIMENTI, chitarre – “FLK“: CRISTINA MAURO, voce / LORIS LUISE, percussioni, voce / STEFANO MONTELLO, chitarra acustica, voce / FLAVIO ZANIER, basso, pianoforte, contrabbasso, voce / ALESSANDRO MONTELLO, fisarmonica, pianoforte, voce
18 febbraio, ore 20.45
ALBERTO BERTOLI “STELLE”
A 20 anni dalla scomparsa di Pierangelo Bertoli, il figlio Alberto presenta il suo nuovo disco Stelle e ripropone le più belle e indimenticabili canzoni del padre.
11 marzo, ore 20.45
LAURA MORANTE – “MEMORIE”
Nel centenario della nascita di ASTOR PIAZZOLLA (1921 – 2021) e a trent’anni dalla sua scomparsa
Drammaturgia Marco Fabbri
liberamente tratto dal libro “A manera de memorias” di Natalio Gorin
LAURA MORANTE, voce narrante / con ENSEMBLE LUMIÈRE trio: MARCO FABBRI, bandoneon / MASSIMO REPELLINI, violoncello / STEFANO GIAVAZZI, pianoforte
Teatro e danza a Cervignano
a cura del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
2021
16 novembre h.20.45
ANNA MARIA GUARNIERI E GIULIA LAZZARINI
Arsenico e vecchi merletti
regia Geppy Gleijeses – con Annamaria Guarnieri, Giulia Lazzarini –
Maria Alberta Navello, Mimmo Mignemi, Paolo Romano, Luigi Tabita e con Tarcisio Branca, Bruno Crucitti, Francesco Guzzo, Daniele Biagini, Lorenzo Venturini
25 novembre, h.20.45
Giornata internazionale contro la violenza alle donne
TEATRO MIELA
Io non sono un numero
con Laura Bussani – regia Sabrina Morena
ingresso libero
18 dicembre, h.20.45
ISABELLA RAGONESE
Da Lontano – Chiusa sul rimpianto
scritto e diretto da Lucia Calamaro per e con Isabella Ragonese
12 gennaio, h.20.45
ANDREA PENNACCHI
Pojana e i suoi fratelli
di e con Andrea Pennacchi – musiche dal vivo Giorgio Gobbo e Gianluca Segato
8 febbraio, h.20.45
LAC Lugano Arte Cultura
Lo zoo di vetro
di Tennessee Williams – adattamento e regia Leonardo Lidi
con Lorenzo Bartoli, Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Anahì Traversi
21 febbraio, h.20.45
TIB TEATRO
La nave dolce
testo e regia Daniela Nicosia – con Massimiliano Di Corato
2 marzo, h.20.45
COMPAGNIA BELLANDA
Profumo d’acacia
coreografie Giovanni Leonarduzzi
con Giovanni Leonarduzzi, Claudia Latini, Alberto Galluzzi, Eva Campanaro, Benjamin Paget, Csenger Szabò, Noa Van Tichel, Maja Mirek – musica dal vivo Gruppo Folkloristico “Val Resia”
17 marzo, h.20.45
MARIO PERROTTA
Dei figli
uno spettacolo di Mario Perrotta – consulenza alla drammaturgia Massimo Recalcati
con Luigi Bignone, Dalila Cozzolino, Matteo Ippolito, Mario Perrotta
2 aprile, h.20.45
TEATRO PARTECIPATO/CERVIGNANO
Coraggio!
un progetto ideato e diretto da Rita Maffei – con i cittadini e le cittadine di Cervignano
ingresso libero
23 aprile, h.20.45
La camera azzurra
di Georges Simenon – con Fabio Troiano, Irene Ferri, Giulia Maulucci e Mattia Fabris
regia Serena Sinigaglia
6 Maggio, h.20.45
PAOLA GASSMANN-UGO PAGLIAI
BABILONIA TEATRI
Romeo e Giulietta, una canzone d’amore
da William Shakespeare
con Paola Gassmann, Ugo Pagliai, Enrico Castellani, Valeria Raimondi, Francesco Scimemi e Luca Scotton
Biglietti singoli Teatro e Danza a Cervignano
intero euro 15 / ridotto convenzionato euro 12 / under 26 e studenti euro 8
Abbonamento teatro e danza e Omnibus Musica+Teatro+Danza
intero euro 125 /ridotto convenzionato euro 105 / under 26 e studenti euro 70
Omnibus 9 spettacoli teatro e danza + 8 spettacoli musica + 2 spettacoli ad ingresso libero)
euro 170
Biglietti singoli Online sul circuito Vivaticket
Abbonamenti e biglietti
Biglietteria del Teatro Pasolini
Cervignano, Piazza Indipendenza 34
tel. +39 0431 370273 – biglietteria@teatropasolini.it
ufficio abbonamenti: tel. 0431 370273
martedì, mercoledì, venerdì ore 16.00 – 18.00
giovedì e sabato ore 10.00 – 12.00