Si sono avviati ad Aquileia i lavori della Summer School, prima scuola di alta formazione del progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18.

LeggiAMO 0-18 è il progetto di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, sostenuto dagli Assessorati alla Cultura, all’Istruzione e alla Salute e Politiche sociali.

Durante il suo intervento, Alessia Rosolen (Assessore al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia) ha raccontato come “In una regione piccola come la nostra un progetto come LeggiAMO è importante, soprattutto per alcuni suoi concetti fondamentali. Innanzitutto la scelta di Aquileia non è per caso: le testimonianze dei luoghi, delle comunità, della storia sono fondamentali cardini del progetto. I percorsi di LeggiAMO e della Summer School prevedono inclusione e innovazione e contribuiscono alla costruzione di un’identità più forte dei cittadini della Regione.
Ringrazio tutti per l’iniziativa di oggi e per tutte quelle che verranno e sono felice che la nostra regione sia pronta per partecipare a diverse iniziative importanti, grazie alla vittoria di alcuni bandi. Il Friuli Venezia Giulia ha storie, comunità, cultura che insieme da sempre costruiscono un tessuto importante.
La formazione ha un ruolo fondamentale: è un confronto costruttivo tra soggetti diversi. I formatori hanno molta responsabilità quando agiscono sulle figure che poi vanno a insegnare e diffondere la cultura della lettura. La Regione anche in futuro metterà a disposizione attenzione e cercherà di sostenere sempre di più il comparto della formazione, pur già molto ricco.

È intervenuto poi Riccardo Riccardi (Vicepresidente e Assessore alla salute, politiche sociali e disabilità della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia) che si è complimentato 
Si complimenta del lavoro importante di LeggiAMO 0-18 congratulato, anche per conto del Presidente Fedriga, con chi si sta impegnando in questo progetto.
“Sono iniziative importanti per tutti: la lettura è una attività trasversale e affronta tutte le questioni che riguardano l’individuo. Essa non è banale anche quando si parla di salute. La salute non è solo trovare delle risposte alla malattia, e nei percorsi di salute servono tempo e dedizione: la lettura garantisce di prendersi quel tempo e di riflettere sulle cose. Il tempo oggi per noi corre sempre veloce e non riflettiamo mai. Lo sforzo di LeggiAMO premia anche questo: riflette sull’importanza di fermarsi a pensare, che è azione sempre più rara. Soprattutto se questo è comunicato ai ragazzi. Anche solo prendere un libro e pensare a quello che comunica è un gesto importante, anche per la salute generale dell’uomo tout court. Consente all’individuo di costruire un miglior percorso di vita, più lucido, più pronto alle decisione. Imparare a ragionare sulle cose che si leggono è fondamentale, ultimamente troppo lasciata a se stessa. È bene che le nuove generazioni imparino da subito a questo tipo di atteggiamento. Grazie a tutti, per il lavoro che fate – conclude Riccardi – e perché oggi vedo donne e uomini pieni di passione per quello che fanno: e i progetti, poi, hanno le gambe e il cuore proprio delle persone”.

Il Sindaco di Aquileia, Emanuele Zorino così ha commentato: “Aquileia è stata piazza di molti eventi culturali per tutta l’estate. Questo della Summer School di LeggiAMO 0-18 ha un significato profondo. Metterei un punto esclamativo dopo Leggiamo! proprio per il senso di questo progetto. Abbiamo accettato l’invito di questo collettivo con entusiasmo per contribuire a questo lavoro di gruppo e speriamo che questo saluto sia anche un arrivederci”.

Antonella Manca, Direttore Centrale Cultura e Sport della Regione, ha notato come questa giornata sia “La testimonianza dell’entusiasmo che non ci ha abbandonato in questi mesi. È davvero bello far parte di un progetto così appassionato e coordinarne la direzione. È un progetto che è giunto al suo settimo anno senza soffrire alcuna crisi. Grazie alla nostra rete e in particolare a Damatra ci sarà a Trieste il congresso internazionale della lettura. In tutto quello che stiamo facendo, ha sempre vinto la squadra, ha vinto il progetto territoriale grazie al supporto di tutti i partner che collaborano all’iniziativa”

Davide Iannis (Presidente CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese, a rappresentanza di tutti i partner di LeggiAmo 0-18) così ha concluso la sessione dei saluti: “Grazie a tutti gli ospiti di oggi, che sono quelli che sostengono le nostre attività nel quotidiano. E grazie ai partner perché tutti insieme hanno contribuito e contribuiscono a rendere questo un progetto di successo.
È un onore coordinare una squadra di persone che credono tanto e amano quello che fanno. Attraverso la lettura creiamo una cultura diffusa; guardando il lavoro complessivo, spesso non ci si rende conto di quanto invece sia tanto importante il lavoro di ogni singola persona. LeggiAMO 0-18 è una grande squadra che grazie alla Regione Friuli Venezia Giulia porta avanti progetti di successo”.

Elisa Callegari di AIB ha infine illustrato lo svolgimento della giornata.

Comunicato stampa