Laboratori per bambini, danza e teatro. Il martedì di Mittelfest sarà ricco di appuntamenti per tutte le età. I più piccoli, dai 5 ai 13 anni, potranno infatti partecipare ai laboratori di equilibrismo organizzati da Circo all’inCirca di Udine, per gli adulti, invece, tre spettacoli di cui ben due prime nazionali. Si parte alle 16 con la danza Mnémosyne del coreografo e artista visivo Josef Nadj, per proseguire alle 19.30 con lo spettacolo Tutte quelle Famiglie Felici. Studio, prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, che si focalizzerà sui conflitti, le contraddittorietà e i flussi di memoria di cinque persone riunite davanti ad un tavolo, legate da diversi rapporti di parentela.
Con lo spettacolo sloveno My husband (mio marito), ore 21.30, si rimane poi nell’ambito delle relazioni interpersonali. Basato sui racconti sarcastici di Rumena Bužarovska, una delle migliori autrici macedoni, la mise en scène scruta la sfera intima del matrimonio attraverso la prospettiva di nove mogli che, nonostante appartengano a diverse posizioni sociali e relazionali, condividono l’impossibilità di autodeterminarsi pienamente. Alle 17.30, nuova replica dello spettacolo itinerante Remote Cividale dei Rimini Protokoll, a seguito del sold out degli ultimi giorni.
IL PROGRAMMA di martedì 31 agosto:
Ore 10.30 – LABORATORIO DI EQUILIBRISMO “PHILIPPE PETIT” (5/9 ANNI) – workshop – Orto delle Orsoline
I 3 laboratori di circo sono declinati sul tema dell’eredità lasciata dai grandi personaggi circensi. Per questo ogni laboratorio si riferisce ad una figura che in qualche modo ha cambiato la storia della propria disciplina. Il laboratorio “Enrico Rastelli” consiste in due lezioni di giocoleria, il laboratorio “Philippe Petit” in altrettante lezioni di equilibrismo, il laboratorio “Antoinette Concello” prevede due lezioni per approcciarsi alla disciplina del trapezio. I laboratori sono condotti da Valentina Bomben, formatrice del centro di arti circensi “Circo all’inCirca” di Udine.
Ore 11.30 – INCONTRO CON JOSEF NADJ – incontri con gli artisti – Curtîl di Firmine
Il danzatore e coreografo di fama europea racconta il suo nuovo progetto Mnémosyne, a cavallo tra arti visive e danza: un viaggio nella memoria di un artista e dell’Europa di questi decenni.
Ore 16, 18 e 20 – MNÉMOSYNE – danza, prima nazionale – Museo Archeologico Nazionale di Cividale
Mnémosyne esprime la memoria di un mondo, quello del coreografo e artista visivo Josef Nadj. Trent’anni dopo la creazione della sua prima performance, produce un’opera totale, sia progetto fotografico che performance teatrale. Lungo tutto il suo percorso, da quando era studente alla scuola di Belle Arti di Budapest, l’artista ha scattato fotografie. Recuperando una parte del suo percorso sviluppato accanto al suo lavoro di danza, Josef Nadj scava nella sua memoria per allargare ancora una volta il suo orizzonte creativo. Svolta artistica o ritorno alle origini? Per Mnémosyne ha costruito una mostra fotografica e una scatola nera in cui mette in scena sé stesso – recitando, ballando, esibendosi – a tu per tu con il suo pubblico.
Ore 17.30 – REMOTE CIVIDALE DEL FRIULI – teatro, prima nazionale, Germania – spettacolo itinerante con partenza dal cimitero maggiore
Un viaggio dentro la città come un film collettivo. In Remote Cividale, un gruppo di 30 persone attraversa a piedi la città indossando delle cuffie. Sono guidati da una voce digitale. L’incontro con questa intelligenza artificiale porta il gruppo e i suoi componenti a mettersi alla prova. Come vengono prese le decisioni comuni? Chi seguiamo quando a parlarci sono algoritmi? Remote Cividale si interroga sull’intelligenza artificiale, sui big data e sulla nostra prevedibilità. Lo fa nella forma di una camminata, per Cividale del Friuli, percorsa con uno sguardo nuovo e inatteso.
Ore 17.30 – LABORATORIO DI EQUILIBRISMO “PHILIPPE PETIT” (10/13 ANNI) – workshop – Orto delle Orsoline
Ore 19.30 – TUTTE QUELLE FAMIGLIE FELICI. STUDIO – teatro – Palazzo Pontotti Brosadola
Un nucleo di persone in una casa. Uno spazio nudo, reminiscenza di casa: solo un lungo tavolo, delle sedie. E alcuni oggetti che da un catalogo implorano la liberazione. Cinque persone con un rapporto di parentela: fratelli, sorelle, consorti. Le vediamo intorno al tavolo che è lo spazio, il rifugio. E convivono per poco tempo insieme. Cosa le trattiene nello stesso luogo?
Produzione: Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
Ore 21.30 – MY HUSBAND (MIO MARITO) – teatro, prima nazionale – Teatro Ristor
Lo spettacolo My Husband (Mio marito) si basa sui racconti pubblicati nella raccolta omonima (2014) e in I’m Not Going Anywhere (2018) da Rumena Bužarovska, considerata una delle migliori scrittrici contemporanee macedoni. L’autrice scruta la sfera intima del matrimonio attraverso la prospettiva delle mogli che, nonostante appartengano a diverse posizioni sociali, relazionali e abbiano differenti partner, condividono l’impossibilità di autodeterminarsi pienamente. Nel fare ciò, Bužarovska non riduce le sue protagoniste a vittime degli uomini e della società, ma le presenta come partecipanti attive in queste relazioni, dove in qualche misura i loro pensieri, le loro decisioni e le (non)azioni danno legittimità all’esistenza di quei modelli familiari e sociali che le opprimono. L’autrice non pretende dalle donne di essere eroine o guerriere, ma le libera dalle aspettative, permettendo loro di apparire come sono, esattamente come concesso agli uomini: brutte, stupide, corrotte, passive, compromettenti, bugiarde, malvagie, intelligenti, coraggiose, inferiori, grottesche… Sono nove storie, che prendono vita sul palco grazie alle attrici dell’ensemble del SNG Drama Ljubljana.
LOCANDINE SPETTACOLI – martedì 31 agosto
Ore 16/18 /20 – Museo Archeologico Nazionale di Cividale
Settore: Danza
(Ungheria/Francia)
Mnémosyne
Performance e progetto fotografico
Performanc
Creazione& performance Josef Nadj
Luci Rémi Nicolas
Costruzione set & direttore tecnico Sylvain Blocquaux
Musica Peter Vogel, Schubert eseguita da Emmanuelle Tat
Direttore del set Romuald Liteau-Lego
Produzione e tournée |Bureau PLATÔ -Séverine Péan, Emilia Petrakis
Produttore esecutivo Atelier 3+1
Coproduzione Biennale de la danse de Lyon 2018, Centre Chorégraphique National -Orléans, La Filature Scène Nationale-Mulhouse, Le CENTQUATRE-Paris
Con il supporto di Ministère de la Culture -Direction générale de la création artistique –Délégation à la Danse, Région Ile-de-France, La Villette-Paris, Résidence Sainte-Cécile-Orléans –Josef Nadj è artista in residenza al CENTQUATRE-Paris e vincitore del programma di residenza internazionale della Ville de Paris -RécolletsCreazione22 September 2018,Biennale de la danse de Lyon -Musée des Beaux-Arts
Prima Nazionale
Durata: 20 minuti
Spettacolo a pagamento
ore 17.30 – spettacolo itinerante
Settore: Teatro
(Germania)
Remote Cividale del Friuli
Di Rimini Protokoll (Stefan Kaegi / Jörg Karrenbauer)
Idea, testo e regia: Stefan Kaegi
Ricerca, testo e regia di Cividale del Friuli: Jörg Karrenbauer
Sound design: Nikolas Neecke
Sound design di Cividale del Friuli: Peter Breitenbach, Karolin Killig
Drammaturgia: Aljoscha Begrich
Direzione di produzione: Monica Ferrari
“Remote X” è una produzione di Rimini Apparat. In co-produzione con HAU Hebbel am Ufer Berlin, Maria Matos Teatro Municipal e Goethe-Institute Portugal, Festival Theaterformen Hannover/Braunschweig, Festival d’Avignon, Zürcher Theater Spektakel, Kaserne Basel.
Con il sostegno di Capital Cultural Fund Berlin, Swiss Arts Council Pro Helvetia e Fachausschuss Tanz und Theater Kanton Basel-Stadt. Una co-produzione House on Fire con il sostegno del Programma Cultura dell’Unione Europea.
Durata 2 ore senza intervallo
Spettacolo a pagamento – prima replica in lingua italiana, seconda in lingua italiana o inglese a scelta
Ore 19.30 – Palazzo Pontotti Brosadola
Settore: Teatro
Tutte quelle Famiglie Felici. Studio
a cura di Monica Codena
consulenza Paola Pini
con Filippo Borghi, Emanuele Fortunati, Ester Galazzi, Riccardo Maranzana, Francesco Migliaccio, Jacopo Morra, Zoe Pernici, Maria Grazia Plos
produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
ore 21.30 – Teatro Ristori
Settore: Teatro
(Slovenia)
My Husband (Mio marito)
Basato sui racconti contenuti nelle raccolte Mio marito e I’m Not Going Anywhere di Rumena Bužarovska
Traduzione Ana Duša
adattamento teatrale Ana Duša, Ivana Djilas
regia Ivana Djilas
coreografia e assistente alla regia Maša Kagao Knez
dramaturg Ana Duša
Consulente linguistico Klasja Kovačič
Scenografia Sara Slivni
Costumi Jelena Proković
Composizioni Boštjan Gombač
light designer Mojca Sajaš
assistente alla regia (studente) Nika Korenjak
assistente costumista Katarina Šavs
Con Iva Babić, Silva Čušin, Maša Derganc, Petra Govc, Sabina Kogovšek, Saša Mihelčič, Maruša Majer, Saša Pavček, Barbara Žefran
produzione SNG Drama Ljubljana
Prima mondiale dell’adattamento teatrale Ana Duša e Ivana Djila
Serate d’apertura 8, 9 e 10 ottobre 2020
Stagione 2020/21, Palco principale del SNG Drama Ljubljana
Prima Nazionale
Durata: 105 minuti senza intervallo
Spettacolo a pagamento – in lingua slovena con sovratitoli in italiano
comunicato stampa