CONCERTI IN BASILICA 2021
Domenica 29 agosto concerto del Coro giovanile regionale diretto da Mirko Ferlan
Anche un omaggio a Dante nel Settecentesimo della morte

‘Dante…dunque’ di Giovanni Bonato: sarà questo l’omaggio al grande poeta, nel settecentesimo della morte, che il Coro giovanile regionale del Friuli Venezia Giulia, diretto da Mirko Ferlan, tributerà in apertura del concerto di domenica 29 agosto nella basilica di Aquileia nell’ambito del cartellone organizzato da Socoba in collaborazione con il Polifonico di Ruda. Si tratta di una composizione nuova dell’artista veneto che per la prima volta viene presentata in Regione in apertura di un programma musica molto accattivante.
Il coro – frutto di una selezione tra giovani cantanti della Regione – proseguirà poi con brani di Gabrieli, Mendelssohn, MacMillan, Bardos, Perosa, Zuccante, Brisotto, Quaggiato, Sofianopulo e Malotte: insomma un percorso tra Ottocento e Novecento pensato per le volte della basilica e che non mancherà di entusiasmare i presenti che vorranno presentarsi nell’aula poponiana.
Il Coro giovanile regionale del Friuli Venezia Giulia è una istituzione voluta dall’Unione società corali per proporre musica di qualità e per coinvolgere nel progetto giovani dai 18 ai 30 anni. Il coro ogni anno apre le sue fila a giovani che desiderano fare una esperienza di livello con audizioni particolarmente severe. In questi anni il coro è stato diretto da Petra Grassi. Dallo scorso anno è diretto da Mirko Ferlan che ha intrapreso gli studi musicali in fisarmonica alla Glasbena Matica di Trieste sotto la guida della prof. Dorina Cante, diplomandosi nel 2001 al Conservatorio »G. Rossini« di Pesaro. Nel 2007 ha conseguito il diploma di Composizione vocale e corale e direzione di coro al Conservatorio »G.Tartini« di Trieste sotto la guida dei maestri Adriano Martinolli (direzione corale) e Marco Sofianopulo (composizione). Ha diretto diversi gruppi corali con i quali ha ottenuto sempre buoni piazzamenti in concorsi corali nazionali ed internazionali. Ha collaborato in veste di direttore ospite con il coro Ljubljanski Madrigalisti (Slovenia) ed il coro Arsatelier di Gorizia. Collabora in qualità di direttore e docente con l’Unione dei cori parrocchiali di Trieste, all’interno della quale dirige attualmente il coro virile Sv.Jernej di Opicina (Ts). In Slovenia è direttore del coro misto Postojna.

comunicato stampa