Mercoledì 25 agosto alle 21.00 in Piazzetta Calderari in collaborazione con Le Giornate del Cinema Muto e La Cineteca del Friuli la Zerorchestra chiuderà la stagione 2021 del Cinema Sotto le Stelle con lo spettacolo Laurel o Hardy – Prima della Coppia.
Infatti, prima di diventare la più celebre coppia della storia della comicità cinematografica, Stan Laurel e Oliver Hardy avevano già una ragguardevole carriera artistica alle spalle!
Laurel o Hardy – prima della coppia propone quattro rari cortometraggi interpretati autonomamente dai due maestri della risata. Il periodo tra il 1916 e il 1927 (anno di debutto ufficiale della coppia) è ricchissimo di produzioni burlesque: si trattava di commedie commerciali, senza pretese artistiche, che costituivano però una formidabile palestra per la formazione dei nuovi talenti comici.
Tra questi Stan Laurel e Oliver Hardy che riuscirono a raggiungere risultati straordinari grazie a quelle caratterizzazioni che non avevano trovato eguali nel cinema!
Di Oliver Hardy si vedranno The rent Collector (1921) e The Serenade (1916), mentre di Stan Laurel verranno proiettatti Detained (1924) e il raro Moonlight an Noses (1925) dove lo si può ammirare impegnato alla regia.
Costo biglietto: 8€
in caso di pioggia l’evento si sposterà in SalaGrande a Cinemazero
Zerorchestra:
Juri Dal Dan – Pianoforte e conduzione
Mirko Cisilino – Tromba e trombone
Luca Colussi – Batteria
Luca Grizzo – Percussioni ed effetti
Didier Ortolan – Clarinetti e flauto traverso
Gaspare Pasini – Sassofoni
Romano Todesco – Contrabbasso
Luigi Vitale – Vibrafono e xilofono
Comunicato stampa