Mercoledì 25 luglio I fidanzati della morte, primo grande film sul motociclismo,
ritorna sul grande schermo in versione restaurata per il Cinema Sotto le Stelle.
In apertura di serata il regista Stefano Giacomuzzi e Coco Carnelutti
presenteranno il progetto di documentario Pozzis, Samarcanda.
Ingresso gratuito
Mercoledì 25 luglio evento speciale a Cinema Sotto le Stelle alle 21.30 in Piazzetta Calderari a ingresso gratuito.
Ritorna sul grande schermo, 60 anni dopo la sua uscita, I fidanzati della morte di Romolo Marcellini, il primo grande film sul motociclismo, in edizione restaurata distribuita da Rodaggio Film.
Una storia avvincente di velocità, sfide, amore e tradimenti ambientata nel folle mondo delle corse in motocicletta degli anni ’50, girata dal vero, con la partecipazione dei grandi gladiatori delle corse dell’epoca.
In apertura di serata, inoltre, verrà presentato da Stefano Giacomuzzi e Cocco Carnelutti il progetto Pozzis, Samarcanda, documentario che verrà realizzato a settembre sul futuro viaggio in moto di Alfeo Carnelutti in arte Cocco, eremita carnico 73enne, da Pozzis (comune di Verzegnis, Pordenone) a Samarcanda (Uzbekistan) con un Harley-Davidson del ‘39.
A seguire il film di Romolo Marcellini, che fotografa un momento irripetibile della storia industriale italiana, in un anno decisivo per il motociclismo, il 1957: il “patto di astensione” dalle competizioni di Guzzi, Gilera e Mondial, lo storico divieto a gareggiare su strada, la messa al bando delle meravigliose carene a campana. Con in più rare immagini filmate della galleria del vento e degli stabilimenti Moto Guzzi di Mandello del Lario. Accanto ad attori popolari del tempo come Rik Battaglia e Sylva Koscina, troviamo i grandi campioni dell’epoca: Geoffrey Duke, Libero Liberati, Bill Lomas, Enrico Lorenzetti, Reg Armstrong, Stanley Woods, Ken Cavanagh, Dickie Dale, Keith Campbell, Pierre Monneret, Albino Milani, Walter Zeller, Bruno Francisci.
Un film unico nel suo genere, ritrovato dopo 60 anni di oblio e restaurato grazie a sostenitori da ogni parte del mondo, che testimonia l’età dell’oro del motociclismo italiano e l’adrenalina delle gare su due ruote.
Un film unico nel suo genere, ritrovato dopo 60 anni di oblio e restaurato grazie a sostenitori da ogni parte del mondo, che testimonia l’età dell’oro del motociclismo italiano e l’adrenalina delle gare su due ruote.
La proiezione, organizzata da Cinemazero con il prezioso sostegno dell’Amministrazione Comunale e di FriulOvest Banca, si inserisce all’interno del ricco programma di Estate a Pordenone.
In caso di maltempo le proiezioni si terranno, alla stessa ora, in SalaGrande a Cinemazero.
Ricordiamo che, grazie alla collaborazione con la Gastronomia San Marco, al Cinema Sotto Le Stelle potrete gustare gelati, bevande fresche e sfiziosi popcorn presso il chiosco OSCbaR adiacente alla cassa del cinema.
Il modo migliore per assaporare un buon film all’aperto!
comunicato stampa