Si conclude la manifestazione Live Musiche di Sconfine del Gruppo Area di Ricerca Dobialab di Staranzano con le ultime due esibizioni di artisti italiani e sloveni venerdì 30 e sabato 31 luglio a Staranzano e a Capriva del Friuli.

Esibizioni, concerti di band emergenti di diversi generi musicali, videoproiezioni e workshops si sono susseguiti alla fine di giugno e nel mese di luglio in diverse location della regione Friuli Venezia Giulia e nella vicina Slovenia. Ogni giornata è stata programmata tenendo in considerazione le particolari caratteristiche di ogni comune ospitante e il gusto musicale del pubblico locale, con l’intento però di offrire ai propri spettatori anche una proposta musicale e culturale aperta alla sperimentazione e al rinnovamento. La manifestazione è stata inaugurata il 28 giugno alla Casa della Musica a Cervignano con un workshop musicale con Alberto Novello. Il 1° luglio si è tenuto invece il primo appuntamento oltreconfine a Nova Gorica con il gruppo italiano Francesco Cusa & The Assassins e gli sloveni TiTiTi. Si è tornati poi nuovamente in Italia il 2 luglio a Sagrado nel Parco Milleluci con le esibizioni degli sloveni Pantaloons e degli italiani Mamuthones con Marco Fasolo.

«Siamo stati molto contenti dell’interesse dimostrato dalle persone, che hanno partecipato ai nostri eventi e anche a quello del 2 luglio, malgrado giocasse all’Europeo l’Italia contro il Belgio – spiega il direttivo di Dobialab -. È stato soprattutto bello tornare a collaborare con le realtà oltre confine e riproporre dopo tanto tempo un appuntamento nella vicina Slovenia».

La manifestazione Live Musiche di Sconfine proseguirà in Friuli Venezia Giulia con gli ultimi due appuntamenti musicali della XII edizione.

Venerdì 30 luglio si terrà alle 21.30 l’esibizione improjazz del quintetto italosloveno Arkos nella sede di Dobialab in via Vittorio Veneto 32 a Staranzano. ll gruppo di improvvisatori Arkos è stato creato su iniziativa del percussionista Zlatko Kaučič, vincitore del premio Prešeren, e del flautista friulano Massimo De Mattia. Nel 2019 i due con il sassofonista Boštjan Simon si sono esibiti poi all’Udin&Jazz con Evan Parker, sassofonista inglese e gigante mondiale dell’improvvisazione. I tre, assieme a Parker hanno pubblicato, un album con 2 CD con l’etichetta Klopotec. Per questa performance esclusiva a Dobialab, Zlatko Kaučič ha rinnovato la formazione e ha invitato il versatile improvvisatore romano Marco Colonna e il chitarrista di Lubiana Vitja Balžalorski. I cinque artisti si esibiranno insieme in anteprima a Staranzano prima di suonare per la prima volta al Jazz Festival di Lubiana il 31 luglio. Per partecipare all’evento sarà necessaria la prenotazione al link https://bit.ly/3eFG5n9 .

Si concluderà poi la XII edizione di Live Musiche di Sconfine di Dobialab sabato 31 luglio a Capriva del Friuli in Piazza Vittoria 16 al Panificio Iordan. Si esibirà alle 19 il duo italiano di musica organica Drumlando con Marco D’Orlando al basso elettrico e alla batteria e Laura Giavon che, oltre a cantare, suonerà anche le percussioni e il synth. I due giovani musicisti friulaniproporranno un repertorio che trae ispirazione dal paesaggio di campagna, rifacendosi a una melodia e a un ritmo primordiale con voce e percussioni. L’accesso al locale sarà libero ma contingentato sempre al fine di contrastare la diffusione del Covid-19.

«Il carattere transfrontaliero di Musiche di Sconfine desidera promuovere l’incontro tra comunità Italiana e comunità Slovena, favorendo la reciproca conoscenza e diffondendo la cultura dell’integrazione e dell’amicizia tra Nazioni – spiega il direttivo di Dobialab -. Le iniziative di Musiche di Sconfine sono progettate per coinvolgere comunità differenti e attrarre un pubblico esteso e diversificato, puntando sulla qualità musicale delle band ospiti emergenti, conosciute soprattutto da giovani tra i 14 e i 29 anni».

Il coordinamento tra il mondo associativo e il mondo istituzionale è stato fondamentale per realizzare gli eventi di Live Musiche di Sconfine. L’iniziativa culturale è stata infatti organizzata da Dobialab con il sostegno di Giovani FVG, della Fondazione Carigo e del Comune di Staranzano. Hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione anche i Comuni di Cervignano del Friuli, Sagrado, Capriva del Friuli e Nova Gorica, il Ministero Cultura Slovenia, la Bottega Errante, la Casa della Musica, Hybrida, Kineo, Kud Morgan, Pretocnice, Ubrane Note, EPK GO e il Panificio Iordan.

Ai fini di tutelare artisti, organizzatori e pubblico gli eventi sono stati organizzati seguendo quanto previsto dalle linee guidariguardanti la prevenzione al contagio da COVID-19.

Le modalità di accesso agli eventi potranno subire variazioni e saranno comunicate sui nostri canali.

Per maggiori informazioni sulle attività dell’associazione Dobialab si può consultare il sito www.dobialab.net, le pagine social di Facebook e Instagram o scrivere una mail a in@dobialab.net.

Comunicato stampa