Immaginate un pomeriggio al parco, due amiche che si ritrovano, incredule di poter finalmente vivere il tempo della socializzazione all’aperto, per assaporare il verde del prato e delle fronde, ma anche i colori delle tessere musive, di un’arte pervasiva, tesa all’estetizzazione degli oggetti quotidiani. Immaginate che le due donne proiettino il dialogo verso un futuro migliore, incarnatosi davanti ai loro sguardi nel giovane corpo di una ragazza che danza un nuovo e consapevole respiro….
Così si annuncia la seconda edizione del progetto CREAttivo – intitolata Arte e Impresa FVG nel Parco – nella sua prima parte espositiva, che inaugura domenica 25 luglio alle ore 18.45 nel parco del Castello di Gemona del Friuli (UD). Permanentemente installati nel giardino del maniero, i complementi d’arredo prodotti da Legnolandia e impreziositi dagli interventi musivi di Laura Seravalli e Jonas Paul Giubbini, verranno animati dalla performance attoriale di Nicoletta Oscuro e Serena Di Blasio e dall’azione coreutica di e con Matilde Ceron dell’Associazione Danza e Balletto.
Ribadendo l’intento di creare un concreto dialogo esperienziale fra arte e impresa, al fine di promuovere e diffondere il processo di estetizzazione e culturalizzazione della vita quotidiana, il progetto si avvale delle riconfermate collaborazioni di Gervasoni e Very Wood, alle quali si affianca Legnolandia, individuata fra le eccellenze nel settore dell’arredo nel verde.
A collaborare con le tre aziende si riconferma, per la sua unicità ideativa e produttiva, la Scuola Mosaicisti del Friuli, dove dal Concorso “Mosaico&Design” sono stati selezionati i vincitori per gli interventi musivi sui prodotti individuati per la produzione che CREAttivo #2 metterà in scena in due momenti diversi, a sottolineare due differenti modi di puntare attenzioni e sensibilità nei confronti della relazione uomo/ambiente.
Il primo appuntamento, l’EVENTO del 25 luglio a GEMONA, riguarda il dialogo fra arte e design per l’outdoor, quindi è stato calendarizzato d’estate; il secondo, incentrato invece sull’arredo d’interni, catapulta il progetto nella stagione invernale, dal 4 dicembre con la MOSTRA AL CASTELLO DI SPILIMBERGO (PN).
Arte, didattica e impresa: per il territorio e lo sconfinamento. Questi sono i termini che nel 2020 hanno generato il progetto CREAttivo all’insegna di una sfida lanciata in squadra. Ideato e diretto da Sabrina Zannier, prodotto dall’Associazione culturale Maravee con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione, la collaborazione e il partenariato dei Comuni di Gemona, Spilimbergo e Colloredo, Confindustria Udine, CRAF, Comunità Collinare del Friuli e delle slovene Obalne Galerije Piran, CREAttivo #2 ribadisce la necessità di creare un ponte ideativo, pragmatico ed emozionale fra la creatività del patrimonio culturale e i settori del manifatturiero, incentivando l’attivazione di atmosfere creative per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali e artistiche.
comunicato stampa