Martedì 13 luglio si inaugura la nuova arena urbana di Cinemazero nei giardini “Francesca Trombino”.
Ospite della serata il regista friulano UOLLI
In programmazione, a ingresso gratuito, la prima apparizione sul grande schermo di Björk in The Juniper Tree
Pordenone, 12 luglio 2021
Martedì 13 luglio, nei giardini “Francesca Trombino” di Via Bertossi, sarà inaugurata UAU! Un’arena urbana, una suggestiva sala a cielo aperto e a ingresso gratuito, fortemente voluta da Cinemazero, per valorizzare un angolo prezioso della nostra città, uno spazio per il cinema che sa sorprendere e incantare, un’arena per un pubblico che ama essere stupito.
La nuova arena, infatti, promossa da Cinemazero, proporrà, a ingresso gratuito ogni martedì fino al 24 agosto film fuori dai canoni della grande distribuzione, ma di elevata qualità ed interesse, acclamati dalla critica e dai grandi maestri.
Martedì 13 luglio alle 21.30 verrà proiettato The Juniper Tree, il film di Niezchka Keene, in versione restaurata distribuito da Reading Bloom, una potente allegoria della misoginia in cui appare per la prima volta sul grande schermo la cantautrice Björk.
Basato sulla fiaba dei fratelli Grimm Il ginepro, il film è ambientato in Islanda e narra la storia di due ragazze, Margit e la sorella maggiore Katla, costrette alla fuga disperata dopo la morte della madre bruciata al rogo per stregoneria. Le due trovano rifugio presso Johan e il fratello Jonas, formando un improvvisato nucleo familiare che sarà presto messo a dura prova dagli incontenibili poteri magici di Katla.
Ospite della serata il regista udinese Uolli – fresco di riconoscimento per la sua produzione alla Mostra del Nuovo Cinema di Pesaro – mostrerà al pubblico alcuni dei suoi videoclip girati in Islanda e alcune inedite anteprime dei suoi prossimi lavori.
Per conoscere tutti gli appuntamenti di UAU!, che quest’anno ospiterà anche il festival di cortometraggi di Cinemazero FMK dal 28 al 30 luglio, visitare il sito www.cinemazero.it.
Comunicato stampa