Al via la trentaquattresima edizione di Note del Timavo – Tango da Pensare,Stagione Concertistica fondata nel 1987 dall’Associazione Culturale Punto Musicale presso la chiesa gotica di S. Giovanni in Tuba (TS), ma che da molte edizioni propone i suoi eventi in alcuni dei luoghi più suggestivi della nostra regione. Grande attenzione infatti è stata dedicata negli anni alla crescita di una tradizione che renda particolare questa manifestazione anche attraverso la scelta accurata di alcuni luoghi della nostra Regione, unici in molti aspetti .
Le due anime principali della produzione artistica di Punto Musicale, quella classica e il genere Tango dalle origini agli sviluppi odierni, verranno proposte in questa edizione in contemporanea già da luglio nelle due sedi principali: la chiesa gotica di S. Giovanni in Tuba per la produzione classica, e il Castello di Colloredo di Monte Albano per la parte dedicata al Tango, e in particolare ad Astor Piazzolla in questo 2021, per le celebrazioni del centenario dalla nascita (4 marzo1921).
Non mancheranno le occasioni per celebrare il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, che verrà affrontato in alcuni mirati eventi estivi ed autunnali, e concerti dedicati ai giovani talenti del panorama musicale italiano.
In ordine di tempo, ospiteranno gli eventi di Note del Timavo – Tango da Pensare XXXIV edizione: il Castello di Colloredo di Monte Albano, la chiesa gotica di S. Giovanni in Tuba (Foci del Timavo, Duino Aurisina), Palazzo Scolari Salice, Polcenigo. Conclusione in autunno dell’edizione 2021 a Trieste, città che ha ospitato le prime edizioni di Tango da Pensare (dal 1998). Questa importante sezione finale nel capoluogo, si aggiunge ai concerti tradizionali presso le due sedi storiche di S. Giovanni in Tuba e Castello di Colloredo di M.A., come sempre previsti da settembre.
La manifestazione aprirà i battenti sabato 10 luglio e si concluderà in dicembre, dopo aver toccato tre delle quattro province del Friuli Venezia Giulia. Sarà divisa in quattro sezioni, scandite dal tipo di programmazione: dal 10 al 31 luglio, l’attesa sezione estiva Tango da Pensare, presso il Castello di Colloredo di Monte Albano e Palazzo Scolari Salice, Polcenigo; dal 12 al 19 luglio, una nuova edizione estiva della tradizionale produzione di Note del Timavo, presso la chiesa gotica di S. Giovanni in Tuba, che procederà poi anche in agosto con la sezione “Spazio Nuovi Talenti”; dal 6 settembre, la classica programmazione di Note del Timavo sarà presso il sito originario della Stagione, la chiesa di S. Giovanni in Tuba, presso le Foci del Timavo, a S. Giovanni di Duino (TS), mantenendo la tradizione autunnale anche presso il Castello di Colloredo. Ultima sezione dedicata al centenario della nascita di A. Piazzolla da novembre a Trieste.
L’organizzazione è a cura dell’Associazione Culturale Punto Musicale per la direzione artistica di Carla Agostinello, con il contributo del Ministero della Cultura, della Regione Friuli Venezia Giulia, la collaborazione del Comune di Colloredo di Monte Albano,della Comunità Collinare del Friuli, Proloco di Colloredo di M.A, del Comune di Polcenigo, e tanti altri importanti enti; si avvale della collaborazione di Fundacion Astor Piazzolla di Buenos Aires, Presidente Laura Escalada Piazzolla, moglie di Astor, e madrina di Tango da Pensare e dei suoi gruppi musicali di punta dal 1998.
Ecco nel dettaglio gli eventi Note del Timavo – Tango da Pensare proposti tra luglio ed agosto:
inaugurazione con la sezione Tango da Pensare, dal titolo ” La voce del Tango”,sabato 10 luglio, ore 21.00, presso il Castello di Colloredo di M.A., corte esterna, con il duo tango-jazz, Vince Abbracciante, fisarmonica, Paola Arnesano, voce.
Sabato 17 luglio, ore 21.00, Castello di Colloredo, il duo Natalio Mangalavite, pianoforte e voce, e Juan Carlos Albelo Zamora, violino ed armonica, proporranno “Latin Tango”, tango-jazz, ritmi sudamericani.
Sabato 24 luglio, ore 21.00, Castello di Colloredo, sarà la volta del duo franco-argentino Ana Karina Rossi, voce, e Carmela Delgado, bandoneòn, con “Voci del Tango”.
Ci si sposta poi, venerdì 30 luglio, ore 21.00, presso la corte di Palazzo Salice Scolari, a Polcenigo, con il quartetto di punta di Tango da Pensare, Neotango, composto da Massimiliano Pitocco, bandoneòn, Carla Agostinello, pianoforte, Alessandro Vavassori, violino, Roberto dalla Vecchia, contrabbasso. Ballerini Margarita Klurfan e Walter Cardozo. Lo spettacolo-concerto, in replica il giorno dopo presso il Castello di Colloredo di Monte Albano, ha per titolo “100”, nella celebrazione del centenario dalla nascita di A. Piazzolla.
Note del Timavo sezione classica a S. Giovanni in Tuba invece, partirà lunedì 12 luglio, ore 21.00 con il concerto di musica antica dal titolo “Tasteggio soave” del prestigioso duo Bettina Hoffmann, viola da gamba, e Simone Vallerotonda, tiorba e chitarra. Venerdì 19 luglio, sarà la volta di un appuntamento fuori dagli schemi, con “Borghes e Dante:Il sogno terribilmente umano della Commedia”, che proporrà un racconto fatto di musica, canto e parola con Massimiliano Pitocco al bandoneòn, Carla Agostinello al pianoforte, e Rubèn Peloni quale cantante e voce recitante.
Ultimo appuntamento di luglio di Note del Timavo, lunedì 19, con il recital della giovane pianista Laura Licinio, per “Spazio Nuovi Talenti”.
I successivi concerti, sono previsti in agosto, con i migliori allievi della Masterclass che il Maestro Piernarciso Masi terrà per Punto Musicale, coronati dal concerto conclusivo dello stesso Maestro.
Gli spettacoli sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle norme anticovid previste.
Info su: www.puntomusicale.org
Comunicato stampa