Cinema sotto le stelle al Noncello Sunday
Domenica 22 luglio l’appuntamento con il cinema all’aperto si sposta all’imbarcadero del Noncello per la proiezione del Premio Oscar
La forma dell’acqua di Guillermo del Toro
Ingresso gratuito

Domenica 22 luglio il consueto appuntamento con il Cinema Sotto le stelle, organizzato da Cinemazero con il prezioso sostegno dell’Amministrazione Comunale e di FriulOvestBanca, da Piazzetta Calderari si sposta all’imbarcadero del Noncello, in via Riviera del Pordenone, per una proiezione davvero unica e suggestiva a ingresso gratuito.
Infatti, alle 21.30 circa, in occasione del Noncello Sunday, gli spettatori, cullati dalle acque del fiume, assisteranno all’ultimo capolavoro di Gulliermo Del Toro, La forma dell’acqua vincitore del Leone d’Oro e di ben 4 Premi Oscar (Miglior film, Miglior regia, Miglior colonna sonora e Miglior Scenografia), una fiaba visionaria e romantica che rimane impressa negli occhi e nel cuore.
Come ha detto del Toro, la trama è “assurda e assurdamente semplice” modellata sapientemente, restituendo così al grande pubblico una favola romantica, un’ode al cinema classico, una parabola sulla tolleranza e un thriller di spionaggio dalle tinte cupe.
Elisa, giovane donna muta, lavora in un laboratorio scientifico di Baltimora dove gli americani combattono la guerra fredda. Impiegata come donna delle pulizie, Elisa è legata da profonda amicizia a Zelda, collega afroamericana che lotta per i suoi diritti dentro il matrimonio e la società, e Giles, vicino di casa omosessuale, discriminato sul lavoro. Diversi in un mondo di mostri dall’aspetto rassicurante, scoprono che in laboratorio (soprav)vive in cattività una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità. A rivelarle è Elisa. Condannata al silenzio e alla solitudine, si innamora ricambiata di quel mistero capace di vivere tra acqua e aria. Ma il loro sentimento dovrà presto fare i conti con una gerarchia ostile incarnata dal dispotico Strickland.

Noncello Sunday si inserisce all’interno degli eventi di Estate a Pordenone con un programma predisposto dall’assessorato al turismo del Comune di Pordenone – col sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e Coop Alleanza 3.0

INGRESSO GRATUITO
VIETATO ai minori di 14 anni
In caso di maltempo il film verrà proiettato in SalaGrande a Cinemazero

Comunicato Stampa