Incomincia il 28 luglio la XII edizione di Live Musiche di Sconfine.
Cinque giornate di concerti e intrattenimento in Friuli Venezia Giulia e nella Vicina Slovenia.
Approda la XII edizione di Live Musiche di Sconfine. Una serie di giornate musicali, concerti e intrattenimento dal vivo che coinvolge il territorio della Regione Friuli Venezia Giulia e della vicina Slovenia.

Cervignano del Friuli, Nova Gorica, Sagrado, Staranzano e Capriva del Friuli saranno le location di Musiche di Sconfine in cui si succederanno esibizioni e concerti di band emergenti di diversi generi musicali, videoproiezioni e workshops. L’iniziativa musicale si terrà nelle giornate di lunedì 28 giugno, giovedì 1° e venerdì 2 luglio e infine nell’ultimo fine settimana del mese, ovvero venerdì 30 e sabato 31 luglio.
La musica e i giovani saranno ancora una volta i protagonisti di Musiche di Sconfine, un progetto realizzato dal Gruppo Area di Ricerca Dobialab dal 2009 con l’obiettivo di favorire ogni anno l’incontro, l’aggregazione e la partecipazione della comunità locale con altri paesi europei e regioni italiane.
«La musica è un linguaggio universale ed è in grado di abbattere le divisioni generazionali, culturali e sociali. Il carattere transfrontaliero di Musiche di Sconfine, già suggerito dal nome e dimostrato negli anni precedenti, desidera quest’anno promuovere l’incontro tra comunità Italiana e comunità Slovena, favorendo la reciproca conoscenza e diffondendo la cultura dell’integrazione e dell’amicizia tra Nazioni – spiega il direttivo di Dobialab -. Lo spettacolo offerto al pubblico, soprattutto grazie alla presenza di ospiti di un certo calibro, ha la funzione di favorire l’afflusso di persone ma anche di apportare ricchezza culturale nella Regione, con uno show artisticamente professionale».
Le giornate si articoleranno tenendo conto delle particolari caratteristiche di ogni comune ospitante, in quanto in ogni location si desidera venire incontro al gusto musicale del pubblico locale, aprendosi però anche alla sperimentazione e al rinnovamento della proposta musicale e culturale.
Le iniziative musicali di Musiche di Sconfine sono progettate infatti per coinvolgere comunità differenti e attrarre un pubblico esteso e diversificato, puntando sulla qualità musicale delle band ospiti emergenti conosciute soprattutto da giovani tra i 14 e i 29 anni.
«Vorremmo con Musiche di Sconfine costruire un unico palinsesto che metta in relazione le diverse realtà musicali, associative e aggregative – spiega il direttivo di Dobialab -, promuovere i talenti locali e l’interazione artistica e organizzativa tra giovani italiani e sloveni, oltre a proporre una valida offerta culturale con intrattenimento di qualità».
Live Musiche di Sconfine incomincerà lunedì 28 giugno alle 17.30 con Alberto Novello che presenterà il workshop/lecture audiovideo “Strumenti del Passato per Estetiche del Futuro” alla Casa della Musica di Cervignano del Friuli. Il workshop/lecture illustrerà il percorso educativo e professionale di Alberto Novello che da fisico nucleare si è spostato sempre di più verso le nuove tecnologie applicate all’arte. È diventato poi artista new media e docente di musica elettronica al Conservatorio di Padova, lavorando anche come ricercatore per alcune importanti aziende nel campo audio come Philips Electronics in Olanda e Auro Technolgies in Belgio. La seconda parte del workshop illustrerà invece i principi utilizzati da Alberto Novello per la sua produzione artistica, focalizzata negli ultimi anni sul recupero ed ibridazione di strumenti analogici del passato come schemi a tubi catodici, laser e game consoles degli anni ’80 per creare nuove estetiche con circuiti di controllo digitale. Alla fine dei workshops i partecipanti potranno provare il controllo di alcuni tubi catodici e creare visuals luminosi analogici. La realizzazione dell’evento è stata resa possibile con la collaborazione della Bottega Errante.
Giovedì 1° luglio alle 12 ci si sposterà oltre confine nella vicina Slovenia nell’atrio del Municipio di Nova Gorica con l’avantjazz di Francesco Cusa & The Assassins. Suoneranno al sax tenore Giovanni Benvenuti, al basso Ferdinando Romano, alla batteria Francesco Cusa e canterà Valeria Sturba oltre a suonare theremin, violino e live electronics. Seguirà poi l’esibizione del gruppo sloveno di improjazz TiTiTi con Jure Borsic al sax alto, Jošt Drašler al contrabbasso e Vid Drašler alla batteria. L’evento è stato realizzato in collaborazione con Jazz@trij e Festival Ubrane Note.
Venerdì 2 luglio si tornerà di nuovo in Italia a Sagrado nel Parco Milleluci in collaborazione con Pretočnice, Kud Morgan, Ubrane Note. Alle 20 si esibirà il gruppo sloveno Pantaloons di shakin’ music con Luka Belič al sassofono, Aljaž Markežič al sousafono e David Nik Lipovac alla batteria. Seguiranno poi gli italiani Mamuthones e Marco Fasolo con la musica psichedelia di Alessio Gastaldello che suonerà la farfisa pianorgan e il synth, le voci di Francesco Lovison e Marco Fasolo, che suonerà anche la chitarra, e Andrea Davì alla batteria. La serata della prima parte degli appuntamenti di Musiche di Sconfine si concluderà con un allestimento video dell’italiana Hybrida Light Show.
Il coordinamento tra il mondo associativo e il mondo istituzionale è stato fondamentale per realizzare gli eventi di Live Musiche di Sconfine. L’iniziativa culturale è stata infatti organizzata da Dobialab con il sostegno di Giovani FVG, Fondazione Carigo e il Comune di Staranzano, in collaborazione con i Comuni di Cervignano del Friuli, Sagrado, Capriva del Friuli, Nova Gorica, il Ministero Cultura Slovenia, la Bottega Errante, la Casa della Musica, Hybrida, Kineo, Kud Morgan, Pretocnice, Ubrane Note, EPK GO e il Panificio Iordan.
Ai fini di tutelare artisti, organizzatori e pubblico gli eventi saranno organizzati seguendo quanto previsto dalle linee guida riguardanti la prevenzione al contagio da COVID-19.
Le modalità di accesso agli eventi potranno subire variazioni e saranno comunicate sui nostri canali.
Per maggiori informazioni sulle attività dell’associazione Dobialab si può consultare il sito www.dobialab.net, le pagine social di Facebook e Instagram o scrivere una mail a in@dobialab.net.
Associazione Culturale Gruppo Area di Ricerca Dobialab
Via Vittorio Veneto 32
34079 Staranzano (GO)
in@dobialab.net
www.dobialab.net

comunicato stampa