“Chi vive nel cuore di chi resta non muore mai” e Roberto Concina, alias Robert Miles, è ancora vivo nella memoria di moltissime persone. La sua prematura scomparsa ha sconvolto il mondo della dance e non solo, ma la sua musica riecheggia nell’aria ancora oggi, riportando alla mente il lontano 1996 quando, con l’album “Dreamland”, si è imposto nelle classifiche mondiali.
Carlo Ponte, musicista friulano, ha voluto fortemente omaggiare la memoria di questo grande artista conterraneo. Il progetto è la rivisitazione della canzone “Children”, che Carlo ha reinterpretato con il suo basso. Carlo ha rielaborato la canzone creando delle linee di basso personalizzandole, ma senza snaturare la linea originale del brano, mentre Nico Odorico si è occupato dell’arrangiamento, della registrazione e del mixaggio. Il video, pubblicato e visibile su YouTube, è realizzato dal video maker Matteo Turco.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Fagagna, il paese nel quale Roberto Concina è cresciuto e dove ha composto le sue prime canzoni, fra cui proprio “Children”.
Chiara Pecile, assessore alla cultura del Comune, ha accolto con entusiasmo l’idea del tributo. Il Sindaco Chiarvesio, l’assessore alla Cultura e la giunta già lo scorso autunno si erano attivati nella progettazione di iniziative per onorare la memoria di Robert Miles. Purtroppo è stato tutto sospeso a causa dell’emergenza Covid-19, tuttora in atto, che ha colpito duramente anche la famiglia Concina con la scomparsa della mamma di Roberto. La proposta del progetto musicale di Carlo Ponte in memoria di Robert Miles è stato quindi accolto positivamente, con la speranza che sia di buon auspicio nella realizzazione delle molte idee in programma in attesa della loro realizzazione appena possibile.
Comunicato Stampa