La compagnia di danza contemporanea Arearea riparte con una nuova idea di esperienza artistica.
Con l’8° edizione di AreaDanza, festival urbano che dal 2007 porta la danza contemporanea in spazi non convenzionali per trasformare quattro dei borghi più belli d’Italia in uno spazio performativo, di condivisione, di scoperta.
Quattro appuntamenti, sostenuti da Regione Autonoma FVG, Fondazione Friuli e MIBACT con la partecipazione dell’associazione dei I Borghi più belli d’Italia in Friuli Venezia Giulia, per riscoprire piazza, vie, scorci, coorti, mura di quel patrimonio inestimabile rappresentato dai borghi storici della regione.
Si parte il 28 luglio a Valvasone capofila dei borghi più belli, per poi respirare l’atmosfera medievale di Venzone il 29 luglio, arrivare alle pendici delle Dolomiti Friulane il 4 agosto a Poffabro e concludere il nostro percorso fra le dimore storiche di Polcenigo il 5 agosto.
Nato dalla volontà della Compagnia di danza contemporanea Arearea, unica realtà regionale del genere finanziata dal MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), sotto la direzione artistica di Marta Bevilacqua e Roberto Cocconi, e sviluppato con l’aiuto di Paolo Ermano, project manager del progetto, Areadanza 2018 prova a trasformare la modalità di fruizione della danza, inserendo il gesto e la tensione artistica all’interno di un percorso alla ricerca delle radici delle città contemporanee, in quei borghi storici che ci riportano a qualche secolo fa, indietro nel tempo, quando danza e musica si fondevano nella gioia di una tradizione popolare.
Di nuovo, come dal 2007, AreaDanza cerca di riannodare i fili fra passato e futuro grazie alla sensibilità e bravura di artisti unici nel loro genere.
Un modo diverso e contemporaneo di avvicinarci alla storia architettonica della nostra regione e di proporre nuove esperienze culturali, sensoriali, turistiche.
4 date per 4 appuntamenti dedicati a tutti gli amanti della storia, del gesto artistico e del bello.
L’anteprima di AreaDanza 2018, prevista per giovedì 19 luglio alle 19.00 in Piazza Giacomo Matteotti, trova come spazio la cornice di UdinEstate e si intreccia con il programma del Summer Academy Festival SAFest 2018, il Campus Internazionale di Scuole di Teatro organizzato dalla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”.
Il 28 luglio intono all’imponente castello al centro del borgo storico di Valvasone e il 29 luglio nella cornice medievale del borgo storico di Venzone, eletto “Borgo dei Borghi 2017″, ospiteranno un programma davvero eccezionale.
Alle 17:30 Fabio Bergaglio e Alessandro Pallecchi si esibiranno durante la Drum battle di Lasič vs. Mansutti (Marco Lasič , Alessandro Mansutti).
Alle 18:00 con l’improvvisazione di Gioia Martinelli e Carolina Alessandra Valentini con le musiche di Electro Clash, Watta vs. Viet (Walter Sguazzin, Francesco Nguyen).
Alle 19.00 la compagnia porterà in scena LE MURA, di Roberto Cocconi con Marta Bevilacqua, Valentina Saggin, Anna Savanelli, Angelica Margherita, Nicol Soravito, Irene Ferrara, Roberto Cocconi, Luca Zampar, Andrea Rizzo, Daniele Palmeri, Luca Campanella, Marco Pericoli.
In chiusura, alle 20.00, proiezione del video realizzato con la collaborazione del Liceo Coreutico dell’Educandato Statale “Collegio Uccellis”.
Inoltre, lungo i luoghi delle performance sarà possibile visionare la mostra fotografica, organizzata dal CUT di Trieste, Movimenti Sparsi, a cura di Vanni Napso che ha seguito la Compagnia nei suoi spettacoli del 2017. La mostra racchiude una selezione delle foto realizzate, con particolare risalto allo spettacolo Le Mura.
Il 4 agosto è la volta del borgo storico di Poffabro, piccolo gioiello nel cuore della Val Colvera e il 5 agosto nel borgo storico di Polcenigo, con le sue dimore storiche del Cinque e Seicento, che accoglieranno i nostri artisti per la seconda parte di Areadanza 2018
Alle 17.30 l’improvvisazione musicale con Fabio Bergaglio, Alessandro Pallecchi e la Drum battle: Lasič vs. Mansutti (Marco Lasič , Alessandro Mansutti).
Alle 18.00 l’improvvisazione di Angelica Margherita, Daniele Palmeri, Andrea Rizzo con le musiche di Electro Clash, Watta vs. Viet (Walter Sguazzin, Francesco Nguyen).
Alle 19.00 la compagnia porterà in scena RUEDIS_ruote di Confine, di Marta Bevilacqua
con Marta Bevilacqua, Luca Campanella, Roberto Cocconi, Valentina Saggin, Anna Savanelli, Luca Zampar e i musicisti Leo Virgili, Gabriele Cancelli, Marko Lasič
In chiusura, alle 20.00 circa, sarà possibile godere in anteprima la Proiezione del documentario “Ruedis_ruote di confine” realizzato da Mimetòs di Teresa Terranova.
Spettacoli
Drum Battle and Electro Clash_Dance Performance
con Fabio Bergaglio, Gioia Martinelli, Alessandro Pallecchi, Carolina Valentini, Angelica Margherita, Daniele Palmeri, Andrea Rizzo
musicisti: Marko Lasič, Alessandro Mansutti, Francesco Nguyen, Walter Sguazzin
Azioni di danza urbana accompagnate da musica dal vivo. Il paesaggio architettonico dei Borghi si trasforma in palco/teatro naturale dove il dialogo fra i linguaggi della danza e della musica live fornirà un’originale esperienza dello spazio urbano come luogo di comunità.
Urban dance actions accompanied by live music. The architectural landscape of the Borghi turns into a natural stage where dialogue between the two languages of contemporary dance and live music will provide a unique experience of the urban space as a community place.
Le Mura / The Walls
di Roberto Cocconi
con Marta Bevilacqua, Valentina Saggin, Anna Savanelli, Angelica Margherita, Nicol Soravito, Irene Ferrara, Roberto Cocconi, Luca Zampar, Andrea Rizzo, Daniele Palmeri, Luca Campanella, Marco Pericoli
Musiche originali: Alessandro Montello
Tecnica: Fausto Bonvini
Fili di sentimenti, eventi inevitabili, incontri complessi si intrecciano per costruire la trama irregolare dell’esperienza quella che il tempo compatta e calcifica per ergere le mura della civiltà.
Threads of feelings, inescapable events, complicated meetings intertwine and build the irregular pattern of experiences that time consolidates and calcifies to erect the walls of civilization.
Ruedis_ruote di confine / Ruedis_wheels of border
di Marta Bevilacqua
con Marta Bevilacqua, Luca Campanella, Roberto Cocconi, Valentina Saggin, Anna Savanelli, Luca Zampar Musicisti Leo Virgili, Gabriele Cancelli, Marko Lasič
Tecnica: Fausto Bonvini
Su telai dei primi del Novecento e incalzati da musiche dal vivo d’ispirazione futurista, Arearea porta all’estremo l’elogio del dinamismo che ha spinto il mondo intero dritto alla guerra. I sei danzatori Arearea ricercano, in quel frastuono, l’affermazione della vita, la bellezza dell’incontro con l’altro, la pace.
On the looms of the early Twentieth Century, chased by live music inspired by futurism, Arearea celebrates the dynamism that brought the entire world straight to war. In that din, six dancers of Arearea strive for affirmation of life, the beauty of meeting the other, peace.
Comunicato stampa