ASSOCIAZIONE STORICA SOMSI PORDENONE
Parole per un nuovo umanesimo: Francesco Petrarca poeta incoronato Docufilm con intermezzo musicale domenica 14 marzo alle 20.45 con Francesca Paola Geretto soprano, Francesca Sperandeo al pianoforte e Antonio Rocco voce narrante
Un omaggio a Francesco Petrarca “Il poeta incoronato” come cita il titolo del docufilm con intermezzo musicale che sarà proposto domenica 14 marzo dall’Associazione Storica Società Operaia di Pordenone nell’ambito del progetto “Parole per un nuovo umanesimo”. La nuova produzione sarà messa in onda alle 20.45 sui canali social dell’associazione (facebook e YouTube). Si tratta del secondo lavoro, tra quelli previsti nel progetto, adattato in forma di cortometraggio storico-didattico con la voce narrante di Antonio Rocco, con l’intermezzo musicale e l’esecuzione dei celebri Tre Sonetti del Petrarca di Liszt, eseguiti da Francesca Paola Geretto soprano e Francesco Sperandeo pianoforte.
Le ricerche condotte sul poeta hanno tra l’altro evidenziato alcune interessanti correlazioni del Petrarca con il territorio friulano, in particolare con il Patriarcato di Aquileia. È molto probabile che Petrarca abbia conosciuto il Patriarca Bertrando di San Genesio pochi mesi prima che questi fosse vittima dell’agguato di San Giorgio della Richinvelda ed è documentata l’invettiva ispirata dal Petrarca in nome dei fratelli Galeazzo e Bernabò Visconti, presso i quali aveva trovato ospitalità, contro il vescovo di Augusta Marquardo di Randeck, poi diventato uno degli ultimi grandi patriarchi di Aquileia. Il progetto e l’evento online sono stati realizzati con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, il patrocinio del Comune di Pordenone e del Comune di Arquà Petrarca, con il sostegno della Ditta Costam, Itas Assicurazioni, La Farmacia Badanai e la GSM di Pordenone.
Per info:
Storica Società Operaia di Pordenone – 0434.520820 – info@somsipn.it
comunicato stampa