Rivignano, 02/10/2020 – Musica in Villa 2020 – Auditorium Comunale – UNA VOCE… TANTE VOCI! – Boris Savoldelli voce, looper machine – Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency © 2020

Con le enormi difficoltà del momento emergeziale anche Musica in Villa 2020 è riuscita a ripartire (poteva non farlo: siamo giunti alla ventesima edizione!).
La splendida manifestazione oramai conosciuta ad appassionati e cultori della musica e della riscoperta di luoghi e dimore storiche del Friuli Venezia Giulia da estiva si è trasformata in autunnale, necessariamente vede un pubblico contingentato e regolato (con prenotazione obbligatoria tramite il modulo disponibile al link), ma si è preoccupata di non far mancare le belle emozioni anche a tutte le numerose persone che non potranno esserci in presenza, registrando audio e video di ognuno dei quattordici appuntamenti in programma e di trasmetterli dal primo novembre grazie al supporto di Radio Onde Furlane (90 mhz, 90.20 in Carnia, i concerti la domenica alle ore 10.30 ed in replica il venerdì ore 15.00 nello spazio “Musica in Villa 2020: in radio e in rêt”). I tour virtuali costituiranno invece 14 docu informativi-promozionali che saranno resi disponibili sul canale YouTube Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli.
Insomma, per i suoi vent’anni, in questo particolare periodo pensiamo che Musica in Villa non potesse fare meglio!

Rivignano, 02/10/2020 – Musica in Villa 2020 – Auditorium Comunale – UNA VOCE… TANTE VOCI! – Boris Savoldelli voce, looper machine – Foto Luca A. d’Agostino/Phocus Agency © 2020

Preso il via il 26 e 27 settembre (con Una Notte Irlandese dei Willos’ Vezzani Giuntini e Musica da Oscar, doveroso omaggio a Morricone proposto da Giulia Pes, Riccardo Pes ed Andrea Boscutti), il cambio di location dovuto al maltempo non ha inficiato la splendida performance di Boris Savoldelli, per l’occasione all’auditorium di Rivignano. Certo, nell’idea della straordinaria Gabriella Ceccotti, deus ex machina di Musica in Villa, il concerto si sarebbe dovuto tenere nell’atmosfera intima degli interni di Casa Filaferro a Rivarotta di Rivignano Teor, ma la straordinaria simpatia e bravura di Boris ha conquistato il pubblico già dalle prime note.
Come giustamente evidenziato dal titolo della serata Una Voce … tante voci! Savoldelli è un musicista che utilizza esclusivamente lo strumento voce, una looper machine (dispositivo elettronico che consente di registrare in tempo reale una sorgente sonora – in questo caso la voce – e riprodurla in loop comandata dalla sensibilità dell’artista), alcuni processori di segnale, nessun altro strumento aggiuntivo o basi preregistrate: tutto si crea istantaneamente, creando singoli straordinari brani.
Inutile sottolineare le incredibili doti del nostro (ascoltatelo, ne rimarrete affascinati), che lo hanno visto tra l’altro coinvolto in numerose e fortunatissime tournée in giro per il mondo, ma vogliamo sottolinearne anche la sincera simpatia con la quale presenta ogni brano, costituendo una sorta di lezione-concerto che non può che coinvolgere positivamente.
Il concerto si è aperto con un brano originale tratto dal suo primo lavoro discografico “Insanology” (mai titolo fu più azzeccato), per poi muoversi fra improvvisate atmosfere sudamericane, originali note folk ispirate dalla sua Valcamonica, splendidi arrangiamenti di caposaldi del jazz e del pop (dai Beatles, a Sting, a Miles Davis), chiudendosi proprio scendendo dal palco e cantando in mezzo al pubblico.
Ma Boris è un Cantante che può affascinare anche solo con la voce, senza alcun orpello elettronico: lo ha dimostrato – come se ne avesse bisogno – anche la scorsa sera, affrontando lo splendido brano “Nature Boy”, popolare melodia scritta da Eden Ahbez (George McGrew) e resa famosa da innumerevoli celebrità come Nat King Cole, Frank Sinatra, Sarah Vaughan o David Bowie: l’incanto e la magia hanno preso il sopravvento, semplicemente conquistando tutti e facendoci rientrare con il cuore un po’ più ricco.

Luca A. d’Agostino © instArt