Il festival TriesteLovesJazz prosegue e continua ad incassare il tutto esaurito al Bastione Rotondo del Castello di San Giusto. Ancora una volta le bellissime mura sul colle triestino accolgono, venerdì 6 luglio alle ore 21 (ingresso libero) una serata della rassegna, che vede salire sul palcoscenico un progetto dedicato a Luigi Tenco e un giovane trio di eccellenti interpreti e autori del nostro territorio.
Alan Bedin “T&nCò”: un titolo speciale per un’idea sicuramente insolita, quella di Alan Bedin (voce elettronica), Marco Pochiroli (pianoforte) e Luigi Sella (sax, clarinetto e flauto barocco).
Uno spettacolo nel quale Demetrio Stratos incontra Luigi Tenco. Con un paragone iperbolico, si può riassumere l’essenza di questo progetto, ideato da Alan Bedin che oltre che essere un musicista a tutto tondo è anche eclettico operatore culturale, performer ed insegnante di canto armonico e contemporaneo. Alan affronta questo difficile repertorio senza la minima soggezione, ben sostenuto dai suoi compagni di viaggio. In repertorio non c’è “soltanto” Tenco, ma anche brani di Testa, Mina, Bongusto e Dalla. Il canto di Alan si arrampica e scava tra le note, mentre i suoi compagni di avventura carezzano la sua voce con un risultato emozionante, complesso e coraggioso. Dal cantautorato al jazz, fino al sound più moderno e contemporaneo, i tre musicisti presentano il loro cd che sta già spopolando: immancabile anche l’edizione in vinile, particolarmente adatta a queste sonorità raffinate.
A seguire tocca a un trio di giovani interpreti: “Drumlando” (che prende il nome dal leader, il batterista Marco d’Orlando). Il progetto nasce nel settembre del 2017, quando Marco incontra Francesco De Luisa (pianoforte) e Alessandro Turchet (contrabbasso). Insieme i tre artisti costruiscono un repertorio di soli brani originali che hanno una forte base jazz (ampio
spazio per l’improvvisazione) ma che vanno a toccare anche la musica classica e per certi versi la musica popolare. Ogni brano ha una sua identità e tutto il repertorio ha come intento quello di raccontare esperienze vissute e gli incontri più stimolanti. A marzo 2018 Marco, Francesco e Alessandro hanno registrato un disco, di prossima pubblicazione.
Comunicato Stampa