Giovedì 24 settembre alle 18.00 al Visionario (con ingresso gratuito) si terrà la prima edizione udinese dell’Home Movie Day come parte del progetto MEMORIE ANIMATE DI UNA REGIONE – Raccolta, digitalizzazione e riuso di film amatoriali in Friuli Venezia Giulia che coinvolge noi e le tre altre mediateche del nostro sistema regionale.
Avete dei filmini di famiglia in formato 8mm, super8, 9,5 e 16mm? Volete che non si disperdano, che vengano digitalizzati e conservati e possibilmente riusati in progetti culturali? Vi aspettiamo giovedì per spiegarvi il progetto insieme a Silvio Celli (dottore di ricerca in Teoria, tecnica e restauro del cinema, della musica e dell’audiovisivo dell’Univ. di Ud e Mediateca di Go) e Livio Jacob, Elena Beltrami e Alice Rispoli della Cineteca del Friuli. Non mancheranno brevi proiezioni dedicate a illustrare l’importante iniziativa.
Il progetto proseguirà con la raccolta dei materiali fino al 31 ottobre con incontri su appuntamento.
Tutte le info sul sito dedicato: www.memorieanimatefvg.it
La Mediateca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19, potete accedere “tranquillamente” anche senza prenotazione, ovviamente con le dovute precauzioni (ma vi ascoltiamo, consigliamo e prestiamo film, serie tv e libri come sempre!). Stiamo catalogando nuovi titoli che troverete a vostra disposizione per il prestito dal 1° ottobre (e li vedrete segnalati come sempre nella nostra sezione Novità del catalogo on line www.mediatechefvg.it/opac)
Un progetto finanziato da Regione FVG e Comune di Udine
con il sostegno di Europa Cinemas
Un’iniziativa Cinescuola – Proiezioni, laboratori, formazione, servizi
C.E.C. – Centro Espressioni Cinematografiche
www.visionario.movie
-- Mediateca "Mario Quargnolo" Visionario - Centro per le Arti Visive via Asquini 33 33100 Udine T 0432 298761 mediateca@visionario.info visionario.movie/mediateca facebook.com/mediatecaquargnolo