PROGETTOINTEGRATOCULTURADELMEDIOFRIULI 1994 – 2019: 25 ANNI INSIEME
MUSICA IN VILLA 2020
antiche corti, ville, parchi e chiesette da [ri]scoprire in un’atmosfera di nobili note
14 concerti, dal 26 settembre al 31 ottobre 20ma edizione
Con un formato ed una veste necessariamente diverse dal solito ed un calendario che da estivo si è fatto autunnale a causa dell’emergenza sanitaria che ci vede ancora tutti coinvolti, torna anche quest’anno, per la sua 20ma edizione (un compleanno che non poteva essere rimandato!), la rassegna MUSICA IN VILLA ideata, promossa e organizzata dal Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli e realizzata con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e di BancaTER e la collaborazione dell’Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG – Servizio Promozione, Valorizzazione e Sviluppo del Territorio e dell’ULd’A – Union de i Ladis d’Anpezo.
I 14 appuntamenti in programma, di cui 12 a capienza limitata con prenotazione obbligatoria tramite il modulo disponibile al link https://forms.gle/4ECVc3DUh7G22tkF8 e 2 a porte chiuse per motivi organizzativi, prenderanno il via sabato 26 settembre, alle ore 19, in Piazza della Seta a Bertiolo, con l’esibizione di willos’ Vezzani Giuntini: un concerto dedicato all’Irlanda ed alla sua magia dal titolo An Irish Night / Una notte irlandese. Ville e dimore storiche, case padronali, corti di paese, chiesette, mulini e teatri riapriranno così, ancora una volta, le loro porte per accogliere, nel rispetto di tutte le disposizioni e normative vigenti, quanti vorranno lasciarsi sedurre dall’incanto della MUSICA che, fedele a se stessa, MUSICA IN VILLA offre da tanti anni valorizzando e promuovendo nel contempo luoghi, paesaggi e scenari suggestivi e ricchi di bellezza presenti nel Medio Friuli.
Dopo il folk, la rassegna ospita le Musiche da Oscar (con un doveroso omaggio al Maestro Morricone) proposte da Giulia Pes, Riccardo Pes ed Andrea Boscutti, Boris Savoldelli e la sua voice- orchestra, Domenico Nordio (concerto a porte chiuse), per passare poi a Marco Colonna che con i suoi clarinetti darà fiato alla musica di John Coltrane, il trio di Bonaventura/Nardi/Tavolazzi con il progetto Ghimel, la tradizione patriarchina proposta da Il Gene Barocco e i Veneti Cantores – Schola Gregoriana, il duo Andri – Mussutto in un quattro mani su due pianoforti dedicato a Ludwing van Beethoven nel 250mo anniversario della nascita, la musica della Serenissima di Staropoli – Gusberti – Tomadin. Ed ancora l’omaggio a Plinio Clabassi nel 100mo dalla sua nascita con un concerto che vede protagonisti le soprano
Francesca Scaini, Valeria Causin, Letizia Triozzi, il basso Davide Marcon ed il pianista Francesco Zorzini, il quintetto Pipe Dream, il Gruppo Vocale Femminile Bodeča Neža (concerto a porte chiuse), Lino Straulino con una rivisitazione del suo progetto sulla poesia di Ermes di Colloredo ed infine ancora il Quartetto Stradivarius.
Nell’ambito dei concerti citati, MUSICA IN VILLA ha creato un breve percorso di ascolto, strutturato in 4 appuntamenti, dedicato al Patriarcato di Aquileia, nel 600mo anniversario della fine del suo potere temporale. Il Patriarcato di Aquileia viene qui approfondito per il tramite della musica sia dal punto di vista storico sia come territorio che in sé ha unito regioni e popolazioni diverse.
Anche l’edizione 2020 vede debuttare nuove sedi concertistiche: precisamente la corte paesana di Piazza della Seta a Bertiolo, la chiesetta di Sant’Antonio Abate a Nespoledo di Lestizza, l’Ancona di Santa Sabata a Ronchis, la Chiesa della Santissima Trinità a Mortegliano.
Al fine di poter arrivare al più numeroso pubblico possibile, tratto questo che ha sempre caratterizzato MUSICA IN VILLA accogliendo tutti gli appassionati che in questi 20 anni hanno voluto premiare la manifestazione con la loro presenza, onde cercare di far fronte alla capienza limitata obbligata dalla situazione emergenziale attuale, la rassegna quest’anno godrà del supporto di Radio Onde Furlane che, a partire dal 01 novembre, trasmetterà sulle sue frequenze (90 mhz, 90.20 in Carnia) i concerti la domenica alle ore 10.30 ed in replica il venerdì ore 15.00 nello spazio “Musica in Villa 2020: in radio e in rêt”. I percorsi di visita alle sedi ospitanti verranno invece sostituiti da dei tour virtuali che, videoregistrati, andranno a formare unitamente alle riprese dei concerti, 14 docu informativi-promozionali che saranno resi disponibili sul canale YouTube Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli.
Ed ora, di seguito, il programma dettagliato dell’intera rassegna. Bertiolo
sabato 26 settembre – ore 19 – Piazza della Seta (AN IRISH NIGHT / UNA NOTTE IRLANDESE
willos’ VEZZANI GIUNTINI Auditorium Comunale)
Stephanie Martin violino folk
Betty Vezzani voce
Lorenzo del Grande flauto traverso irlandese, flauto basso, flauto da concerto Giulio Putti tamburo irlandese, piccole percussioni Luca Mercurio chitarra folk accordatura DADGAD, bouzouki irlandese Massimo Giuntini cornamusa irlandese, flauti, bouzouki irlandese
Nato a Siena nel 2003, i willos’ sono un progetto musicale italo irlandese guidato dalla violinista Stephanie Martin. Nonostante un periodo di inattività dal 2011 al 2018, il gruppo si esibito nei maggiori festival celtico- irlandesi della penisola ed in molte rassegne culturali di livello in Italia ed in Europa, tra cui spicca la partecipazione all’All Ireland Fleadh, il festival per antonomasia della musica folk irlandese. Con tre incisioni alle spalle, hanno collaborato con grandi nomi del panorama folk americano e irlandese quali Athena Tergis, John Doyle, Liz Carroll, Martin Tourish, Allison Brown, Joe Craven. Per l’occasione, i willos’, eccezionalmente accompagnati da Betty Vezzani e Massimo Giuntini (ex Modena City Ramblers), propongono un programma di danze, ballate, canzoni di rivolta dal nord dell’Irlanda e composizioni originali.
Flambro di Talmassons
domenica 27 settembre – ore 18 – Mulino Braida ( Auditorium Comunale di Talmassons)
MUSICHE DA OSCAR
Giulia Pes voce recitante Riccardo Pes violoncello Andrea Boscutti pianoforte
Un concerto di musiche tratte dai più grandi capolavori della storia del cinema come La vita è bella, Forrest Gump, Ocean’s Eleven, Blues Brothers, La Leggenda del Pianista sull’Oceano, Nuovo Cinema Paradiso, Bohemian Rhapsody, per una serata musicale all’insegna della settima arte. L’appuntamento vuole anche essere un omaggio doveroso al Maestro Morricone, con una selezione di alcune tra le sue composizioni più celebri, e non, trascritte per violoncello e pianoforte e legate fra loro dagli interventi scenici a cura dell’attrice Giulia Pes.
appuntamento inserito nel programma delle Giornate nelle Risorgive 2020
Rivarotta di Rivignano Teor
venerdì 02 ottobre – ore 19 – Casa Filaferro ( Auditorium Comunale di Rivignano)
UNA VOCE… TANTE VOCI!
Boris Savoldelli voce, looper machine
La stampa specializzata di mezzo mondo da anni tributa commenti entusiastici a Boris Savoldelli ed al suo lavoro con lo strumento voce. Dal suo primo live set, nel 2008 al The Stone di John Zorn a New York, infiamma senza sosta le platee di Stati Uniti, Russia, Europa, Cina, Indonesia, Giappone, Corea del Sud e Brasile con concerti nei più importanti festival jazz e club mondiali proponendo brani originali e personali riarrangiamenti di grandi classici jazz e pop-rock e ardite sperimentazioni vocali utilizzando solamente la propria voce, una looper machine ed alcuni processori di segnale, senza strumenti aggiuntivi e basi preregistrate. Il pubblico viene quindi coinvolto in un originale spettacolo che permette di “vedere nascere” ogni singola canzone e di ascoltare la voice-orchestra generata dalle corde vocali di Savoldelli.
Santa Marizza di Varmo – CONCERTO A PORTE CHIUSE
sabato 03 ottobre – ore 19 – Villa Bartolini Tammaro
DOMENICO NORDIO IN CONCERTO
Domenico Nordio violino
Un graditissimo ritorno, quello di Domenico Nordio, a Musica in Villa. Violinista di fama mondiale, per questo concerto propone un programma di grande spessore con musiche di Bach, Reger, Say e Prokofiev. Allievo di Corrado Romano e Michèle Auclair, nato a Venezia nel 1971, ex bambino prodigio (ha dato il suo primo recital a dieci anni), a sedici anni ha vinto il Concorso Internazionale Viotti di Vercelli con il mitico Yehudi Menuhin come Presidente del Giuria. Dopo i successi al Concorso Paris Thibaud, Concorso Viña del Mar Sigall e Concorso Marseille Francescatti, l’Eurovision Grand Prix ottenuto nel 1988 lo ha lanciato alla carriera internazionale tant’è che oggi Domenico Nordio è annoverato tra i grandi violinisti della sua generazione.
domenica 04 ottobre – ore 19 – Chiesetta di Santa Maria delle Grazie
PLAYING COLTRANE
Marco Colonna sassofoni, clarinetti
Il concerto propone il lavoro di grande intensità che Marco Colonna, sassofonista e clarinettista romano, ha dedicato nel 2018 al “supremo” musicista statunitense con arrangiamenti personali di un scelta delle sue composizioni. Nato a Roma nel 1978, attivo come polistrumentista, compositore, improvvisatore e scrittore, Colonna in anni più recenti ha scelto di dedicarsi al clarinetto basso per esplorare tutte le sfumature di questo strumento a cui spesso associa il clarinetto suonato contemporaneamente: una soluzione che crea effetti armonici e timbrici inauditi. Un percorso personale ed uno stile unico, quindi, che lo hanno portato a diventare uno tra i più interessanti musicisti della sua generazione tanto da far comparire il suo nome nelle classifiche di fine anno dei media tra i migliori suonatori italiani di strumenti a fiato.
Villaorba di Basiliano
domenica 11 ottobre – ore 19 – Villa Occhialini
(GHIMEL Daniele di Bonaventura bandoneon Elias Nardi oud Ares Tavolazzi contrabbasso, basso freetlessex asilo di Blessano)
Ghimel è la terza lettera dell’alfabeto fenicio e di quello ebraico dove, in entrambi i casi, segue Aleph e Beth. Ma la si trova anche in altri alfabeti semitici come l’arabo, l’aramaico e il siriaco. Secondo la Ghematria, Ghimel rappresenta il numero 3 e la sua funzione è la rotazione, la vita, l’universo, il dinamismo e l’evoluzione: la ricerca continua. E la sperimentazione è l’anima di questo trio dove strumenti così differenti tra loro per origini, tradizioni e caratteristiche timbriche oltrepassano, sempre in perfetto equilibrio, i confini tra i generi. Ghimel si compone di pezzi originali, in cui al jazz e all’ethno-jazz si affiancano atmosfere psichedeliche e minimali, ampi spazi d’improvvisazione, elemento cardine sia delle musiche del vicino e medio oriente che del jazz, forme e strutture care all’estetica classica.
Passariano di Codroipo
venerdì 16 ottobre – ore 19 – Cappella di Sant’Andrea Apostolo
RICREAZIONE SPIRITUALE IN MUSICA: VOCI E STRUMENTI DAL PATRIARCATO
IL GENE BAROCCO
Gregorio Carraro flauti Daniele Rocchi clavicembalo Fabiano Merlante tiorba
VENETI CANTORES – SCHOLA GREGORIANA Massimo Bisson direzione
Nicolò Pasello
Nicola Basso
La musica strumentale della Venezia del XVII secolo (Castello, Fontana, Merula) si alterna in questo concerto con il canto liturgico della tradizione patriarchina. La struttura di base del programma presentato è infatti l’alternatim, che tuttavia non viene necessariamente utilizzato in una forma legata ai moduli della liturgia ma con l’intento di elevare lo spirito dell’ascoltatore per mezzo del diletto musicale, secondo una consolidata pratica di filippina memoria.
primo appuntamento del ciclo Il Medio Friuli ed il Patriarcato di Aquileia
Nespoledo di Lestizza
sabato 17 ottobre – ore 19 – Chiesetta di Sant’Antonio Abate
BEETHOVEN, LA NONA E DUE PIANOFORTI
Matteo Andri pianoforte Ferdinando Mussutto pianoforte
Franz Liszt è stato l’unico pianista-compositore a trascrivere le Sinfonie di Beethoven in virtuosistiche versioni per pianoforte solo. In questo panorama già unico, occupa un posto ancora più unico l’arrangiamento per due pianoforti della Nona Sinfonia proposto in questo concerto: se infatti era abitudine comune trascrivere le opere più celebri per pianoforte a quattro mani per l’esecuzione nei salotti da parte di ottimi dilettanti, la scelta di realizzare una versione per due pianoforti porta ad intuire come l’opera sia invece stata destinata sin dall’inizio a professionisti e la complessità delle parti lo conferma: l’imponenza della scrittura orchestrale e l’assoluto rispetto per i colori strumentali si trasforma qui in un virtuosismo pianistico che richiede ottimo affiatamento e solidi mezzi tecnici per essere risolto.
Pieve di Rosa di Camino al Tagliamento
domenica 18 ottobre – ore 19 – Antica Pieve Matrice di Santa Maria
MUSICA SERENISSIMA
Manuel Staropoli flauto
Gioele Gusberti violoncello barocco Manuel Tomadin organo
Il flauto dolce ha una lunga storia che lo lega a Venezia. Accanto alla produzione artigianale sviluppatasi nei secoli, sorse un repertorio specifico per questo strumento di cui nel Settecento i maggiori esponenti furono Benedetto Marcello con l’Opera seconda e Paolo Benedetto Bellinzani, la cui Opera Terza venne stampata quando l’autore era Maestro di Cappella della Cattedrale di Udine all’epoca città di dominio veneziano. Ambedue le raccolte, costituite da XII sonate, sono molto significative per essere le prime pubblicate in Italia e unicamente dedicate al flauto dolce, definito semplicemente Flauto.
secondo appuntamento del ciclo Il Medio Friuli ed il Patriarcato di Aquileia
Sedegliano
giovedì 22 ottobre – ore 20.30 – Teatro Comunale Plinio Clabassi
SULLE ALI DEL CANTO
viaggio musicale da Caldara ai compositori italiani del primo Novecento, in omaggio a Plinio Clabassi nel centenario della nascita
Valeria Causin soprano Letizia Triozzi soprano Davide Marcon basso Francesco Zorzini pianoforteFrancesca Scaini voce narrante, soprano
Il titolo è il primo verso di una poesia di H. Heine che esprime perfettamente ciò che le vibrazioni delle voci realizzano: un processo interiore di scuotimento dell’anima. Il ritrovarsi dal vivo per artisti e pubblico è una grande occasione per un ascolto che diventa emozione condivisa. Il programma spazia dal barocco al primo novecento, intrecciandosi con il percorso artistico del basso friulano del quale ricordiamo il centenario della nascita: alcuni dei suoi personaggi e autori preferiti e fortunati, ci danno modo di risentire romanze note e pagine meno frequentate del repertorio da camera Ascoltare per sentire, emozionarsi per vivere.
Muzzana del Turgnano
sabato 24 ottobre – ore 20.30 – Sala Parrocchiale Villa Rubini
PIPE DREAM IN CONCERTO
Hank Roberts violoncello, voce
Filippo Vignato trombone
Giorgio Pacorig pianoforte, fender rhodes Pasquale Mirra vibrafono
Zeno De Rossi batteria e operistico. Band internazionale composta dal violoncellista americano Hank Roberts (nome che riporta alla leggendaria scena di Downtown nella New York degli anni ’80) e quattro delle personalità più interessanti della nuova scena creativa italiana (Pasquale Mirra, Zeno De Rossi, Giorgio Pacorig e Filippo Vignato), i Pipe Dream si propongono al pubblico con sonorità tra musica da camera, echi africani, nuova musica e folk-rock americano, plasmati nel loro suono unico come band. Nati nel 2017 come band dal vivo di forte impatto e magica alchimia, i Pipe Dream si sono già esibiti nei più importanti festival italiani. Per l’occasione, il gruppo presenta il nuovissimo lavoro discografico realizzato.
Ronchis – CONCERTO A PORTE CHIUSE
domenica 25 ottobre – ore 11 –
Ancona di Santa Sabata ( Chiesa Parrocchiale Santi Fermo e Rustico Martiri e Procolo Vescovo di Fraforeano di Ronchis)
TJA, KJER SREČA JE DOMA / LÀ, DOVE LA FELICITÀ È DI CASA
GRUPPO VOCALE FEMMINILE BODEČA NEŽA
Karen Ulian, Erika Kosič, Ivana Cotič, Petra Pahor, Teresa Vinzi soprano Aleksija Antonič, Ema Terpin, Ivana Pahor, Mojca Marušič, Giulia Černic alto Mateja Jarc direzione
Matjaž Zobec pianoforte
Il concerto propone un programma di autori sloveni vissuti a cavallo del XX secolo per arrivare fino ad autori contemporanei che vuole riscoprire il canto popolare sloveno e canzoni di ispirazione popolare. Il canto popolare rappresenta un importante aspetto della cultura musicale slovena: da sempre i compositori hanno attinto a queste melodie proponendo semplici armonizzazioni o elaborazioni più strutturate. Il tutto è arricchito dalle canzoni d’autore dei maggiori esponenti sloveni vissuti a cavallo del XX secolo caratterizzati da un gusto prettamente romantico e post romantico. Il filo conduttore, che lega tutti i brani proposti è l’amore. L’amore dell’uomo per la natura, per la propria terra, l’amore giovanile, l’amore maturo, il significato della perdita dell’amore, l’amore materno.
terzo appuntamento del ciclo Il Medio Friuli ed il Patriarcato di Aquileia
Mortegliano
giovedì 29 ottobre – ore 20.30 – Chiesa della Santissima Trinità
LINO STRAULINO CJANTE ERMES
Lino Straulino chitarra, voce
Nel lontano 1996, dopo un intenso lavoro di ricerca e studio, Lino Straulino pubblicò un lavoro di gran pregio dedicato alla poesia di Ermes di Colloredo: “Lino Straulino cjante Ermes” raccoglie infatti otto componimenti in lingua friulana del poeta-militare messi in musica dal cantautore, compositore, chitarrista e polistrumentista carnico. A distanza di più di due decenni, su richiesta di Musica in Villa, Straulino ora riprende in mano questo stupendo progetto e lo ripropone in versione 2020 in un appuntamento imperdibile. Autore di poesie dotate di un grande realismo, non privo di punte satiriche e burlesche, Ermes di Colloredo è considerato il cantore della letteratura friulana. Dopo aver attraversato quasi tutto il 17 secolo, morì nel 1692 nella prediletta villa di Gorizzo di Camino al Tagliamento dove, nel “più bel brolo del Friul”, trascorse i suoi anni poeticamente più produttivi.
quarto appuntamento del ciclo Il Medio Friuli ed il Patriarcato di Aquileia
Tomba di Mereto
sabato 31 ottobre – ore 11 – Casa Roselli della Rovere
(I QUARTETTI PER ARCHI DI MOZART… E BEETHOVEN QUARTETTO STRADIVARIUS Stefano Picotti primo violino Caterina Picotti secondo violino Annalisa Clemente viola
Lisa Pizzamiglio violoncelloChiesa di San Michele Arcangelo)
Quinta tappa dell’esclusivo percorso di approfondimento dell’opera mozartiana per quartetto d’archi intrapreso qualche anno fa da Musica in Villa. In questa occasione, il Quartetto Stradivarius prosegue il suo viaggio, affascinante e rigoroso, all’interno del corpus dei 23 quartetti presentando il primo – K. 575 – dei tre quartetti “Prussiani”, opera appartenente all’ultimo periodo creativo del Maestro salisburghese. Non di meno, il concerto vuole però anche rendere omaggio al genio di Ludwig van Beethoven nel 250° anniversario della nascita proponendo l’op.18 n. 1, primo contributo beethoveniano alla civiltà quartettistica viennese che testimonia altresì un ideale passaggio di eredità artistica tra i due straordinari protagonisti dell’universo musicale.
_______________________________________________________________________
MUSICA IN VILLA è un’iniziativa Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli
con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Fondazione Friuli BancaTER
in collaborazione con Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG – Servizio Promozione, Valorizzazione e Sviluppo del Territorio
PROGETTOINTEGRATOCULTURADELMEDIOFRIULI 1994 – 2019: 25 ANNI INSIEME
info: pic@comune.codroipo.ud.it Tel ++39 0432 824681 Fax ++39 0432 824696 Comune di Codroipo – comune coordinatore basilianobertiolocaminoaltagliamentocastionsdistradacodroipoflaibanolestizzameretoditombamorteglianomuzzanadelturgnanorivignanoteorronchissedeglianotalmassonsvarmo
ULd’A – Union de i Ladis d’Anpezo
media partner
instArt webmagazine Radio Onde Furlane
direzione artistica e organizzativa Gabriella Cecotti
ideazione grafica Mirco Muner
stampa Poligrafiche San Marco sas su carta certificata FSC Fedrigoni Freelife Vellum Ivory
i concerti saranno registrati e trasmessi sulle frequenze di Radio Onde Furlane (90 mhz, 90.20 in Carnia), a partire da domenica 01 novembre 2020 e fino a domenica 07 febbraio 2021 con il seguente orario: la domenica alle ore 10.30 ed in replica il venerdì ore 15.00; le puntate del programma “Musica in Villa 2020: in radio e in rêt” potranno poi essere ulteriormente ascoltate in streaming, scaricate o condivise dal sito www.ondefurlane.eu
i concerti saranno oggetto di riprese video e fotografiche per la realizzazione di docu informativi- promozionali della rassegna e del Medio Friuli disponibili sul canale YouTube Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli si ringraziano i proprietari delle ville/dimore private, i parroci per la preziosa disponibilità e collaborazione
Essere il Progetto Integrato Cultura significa appartenere a quel gruppo di 15 comuni del Medio Friuli che elaborano e realizzano progetti e percorsi culturali assieme, perché non c’è senso nel crescere da soli
www.picmediofriuli.it
pic@comune.codroipo.ud.it
tel. 0432824681
YouTube Progetto Integrato Cultura del Medio Friuliingresso libero, capienza limitata
prenotazione obbligatoria ai singoli concerti tramite il modulo disponibile al link https://forms.gle/4ECVc3DUh7G22tkF8
Responsabile Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli
dott.ssa Gabriella Cecotti – Area Programmazione Comunitaria, Turismo, Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli, Attività Produttive e S.U.A.P. 8
Comune di Codroipo / tel. 0432 824681, fax 0432824696, e-mail: cecotti.gabriella@comune.codroipo.ud.it
comunicato stampa