URIOSIFVG2018
MERCOLEDì 27 GIUGNO ARRIVANO A PORDENONE
20 “GREETERS” DECISAMENTE SPECIALI
CHE PROMUOVERANNO CULTURA E PROPOSTE TURISTICHE
DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. DA GIOVEDI’ 28 GIUGNO INCONTRI E INIZIATIVE CHE COINVOLGERANNO TUTTA LA REGIONE.CON LO STAGE IN PROGRAMMA DAL 27 GIUGNO AL 15 LUGLIO UNA VENTINA DI OPERATORI INTERNAZIONALI DEL TURISMO, DELLA CULTURA E DEL COMMERCIO, DIVENTERANNO AMBASCIATORI E PROMOTORI DELL’ECCELLENZA DEL TERRITORIO FVG NEI PAESI DI PROVENIENZA, OVVERO IN BELGIO, BIELORUSSIA, FINLANDIA, GERMANIA, POLONIA, RUSSIA, SERBIA, UCRAINA E UNGHERIA.

Interattività è la parola chiave dell’edizione 2018 dello stage “Curiosi del territorio”, a cura dell’IRSE, Istituto Regionale di Studi Europei, promosso per accogliere nell’arco di una ventina di giorni un nucleo di giovani operatori turistici europei, con particolare attenzione all’est. Gli stagisti usufruranno di un intenso calendario di visite e incontri alle mete più significative del Friuli Venezia Giulia, attraverso un programma che si configura coinvolgente rispetto al territorio, spaziando dagli incontri pubblici alle trasferte che potranno essere condivise da giovani interessati ad affiancare gli ospiti stranieri, alle work experiences con aziende del tessuto produttivo locale.
Arriveranno a Pordenone mercoledì 27 giugno i #CuriosiFVG2018 e si trasformeranno in originali FVGgreeters, ovvero promotori nei loro Paesi di provenienza di un’immagine di eccellenza, qualità della vita e bellezza, capace di trasmettere calore e accoglienza. Diventeranno così “ambasciatori” e promotori dell’eccellenza del territorio FVG nei Paesi di provenienza: in Belgio, Bielorussia, Finlandia, Germania, Polonia, Russia, Serbia, Ucraina e Ungheria. Il primo appuntamento aperto al pubblico per incontrare i Curiosi 2018 è già fissato per giovedì 28 giugno, alle 18.30 presso la sede dell’IRSE, al centro culturale Casa Zanussi di Pordenone Noi, da 9 Paesi, alla scoperta di un territorio.
Seguirà un intenso programma di visite, intrecciando incontri con operatori turistici e culturali e giovani “creativi” nell’artigianato e nell’enogastronomia e brevi work experience in industrie e realtà di eccellenza nell’export, nel manifatturiero, nell’enogastronomia, nell’agricoltura, nei servizi. Molte le occasioni di incontro e confronto aperte a tutti: segnaliamo il seminario aperto su La promozione di FVGExperience sui canali social. L’esperienza degli FVG Ambassador. Con Cristina Menis, Social Team PromoturismoFVG. (lunedì 2 luglio ore 11.00 – 13.30) e lo speciale, attualissimo convegno a più voci su “Cosa cerca il turista cinese? Italian style, artigianato di eccellenza, innovazione e qualità dell’ambiente. Opportunità per il Friuli Venezia Giulia” (martedì 10 luglio re 9.00 – 13.30). Valore aggiunto, sempre in chiave interattiva, è la disponibilità di alcuni posti per partecipare insieme ai Curiosi – tutti con un bagaglio di almeno quattro lingue compreso l’italiano – a visite e incontri con operatori: precisamente Aquileia e Grado (pomeriggio/sera 2 luglio), Cividale (pomeriggio/sera 3 luglio), San Daniele e Udine (pomeriggio/sera 4 luglio), Spilimbergo e Valvasone (pomeriggio/sera 5 luglio), Gorizia e il Collio (pomeriggio/sera 6 luglio), Monfalcone e Trieste (giornata intera 11 luglio), Parco Naturale Dolomiti Friulane (giornata intera 12 luglio). La partecipazione è riservata a persone 18-35 anni, previa richesta entro venerdì 22 giugno, irse@centroculturapordenone.it – tel.0434.365326 (quota simbolica di € 5,00).
Gli stagisti saranno poi ospitati (singolarmente o in coppia) nelle mattinate del 3-4-5 e 6 luglio in aziende di eccellenza del territorio pordenonese, che hanno saputo cogliere le nuove sfide, creando e richiedendo nuove professionalità.
Curiosi del Territorio 2018 è realizzato con la collaborazione e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – PromoTurismoFVG, della Fondazione Friuli, di Crédit Agricole FriulAdria con il coinvolgimento di Comune di Pordenone, ConCentro, Pordenone Turismo, Confartigianato Imprese, Unione Industriali di Pordenone, Confcommercio-Ascom Pordenone, Electrolux, Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone.

comunicato stampa