Giovedì 21 giugno, alle ore 20.30, nella Sala Convegni dei Musei di Borgo Castello, organizzata come da tradizione dall’Associazione Culturale “M° R. Lipizer” ONLUS,  su suggerimento del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con  il patrocinio del Comune e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, avrà luogo la XIII Festa Europea della Musica.

Si esibiranno in recital, duo, trio, quartetto, solisti con archi, ecc.,  le pianiste Laura ZULLI e Maura SORO, il PRO MUSICA Strings Quartet – formato dai violinisti Piero ZANON e Aura D’ORLANDO, dalla violista Rosanna ROMAGNOLI e dal violoncellista Andrea BARUCCA SEBASTIANI –  il pianista Giulio PIAN,  il clarinettista Roberto NONINI, il fisarmonicista Licio Venizio BREGANT,  il soprano Arianna REMOLI, l’arpista Laura PANDOLFO, il pianista Giulio SCARAMELLA, la flautista Anna GOVETTO.

In commemorazione della professoressa Elena Lipizer – a un anno dalla scomparsa – tutti i musicisti si esibiranno con il brano “Arte e poesia” composto da L.V. Bregant.

Verranno inoltre eseguite musiche di  A. Conrad, S. Cardillo, E. Di Capua, A. Dvorak, G. Faurè, A. Lara, P. Marquina Narro, Q. Mendoza Y Cortes, G. Rossini, C. Saint-Saëns, G. Scaramella, F. Schubert, C. Trenet,  P. Zanon. Sarà proposto al pubblico un ricco e variegato repertorio, sia dal punto di vista strumentale sia da quello dei compositori, che include musiche dal ‘700 ad oggi, eseguite con partecipata perizia dagli esecutori, tutti con curricola di prestigio. Il pubblico è caldamente invitato a partecipare. L’entrata è libera fino a esaurimento dei posti.