VALORY APP RISPONDE AL CORONA VIRUS
IL SOCIAL A SOSTEGNO DEL BENESSERE PSICOLOGICO DEI GIOVANI AUMENTA I SUOI SERVIZI
Il fenomeno del Covid, come tutte le situazioni di emergenza, sta avendo forti ripercussioni emotive e psicologiche sulla vita di tutte persone.
Ogni individuo infatti ogni giorno è letteralmente “bombardato” da notizie sul virus, sul numero dei malati e dei decessi, sulla possibilità di contagiarsi, sul drastico impatto economico e occupazionale previsto. Si è obbligati a una vita diversa da quella quotidiana, con restrizioni nelle abitudini a partire dall’obbligo di mantenere la “distanza sociale”, rinunciando a recarsi a scuola, all’università, al lavoro, a praticare sport e hobby, a fare una semplice passeggiata, venendo costretti alla reclusione in casa e limitati a minimi spostamenti, dovendo spesso rinunciare al conforto della frequentazione o dell’abbraccio con i cari e gli amici che non vivono sotto lo stesso tetto. Per non parlare di chi sta vivendo sulla propria pelle le sofferenze della malattia, propria o di una persona cara, se non addirittura di una triste perdita.
In questo contesto, gli adolescenti, già di per sé più fragili perché al centro di una fase evolutiva con meno certezze e stabilità, e – secondo le statistiche – negli ultimi anni più soggetti alla crescita di fenomeni di disagio giovanile, forme più strutturate di malessere psicologico come depressioni, schizofrenie, disturbi d’ansia, patologie severe, sono una fascia più a rischio.
Paura di ammalarsi, incertezza del futuro, difficoltà nel programmare e riprogrammare la quotidianità, fatica nell’immaginare una ripresa della normalità domani, sono gli elementi che contribuiscono a aumentare le sensazioni di preoccupazione e di ansia, a incrementare l’apprensione e la percezione di essere fragili, che inevitabilmente si trasformano in un livello più alto di stress ogni giorno che passa, sino a poter portare a vere e propri momenti di panico.
Di fronte a tutto questo, ValorY App, progetto innovativo di supporto alla crescita dei giovani attraverso una piattaforma digitale ideata ad hoc, supportata costantemente da un team di professionisti a disposizione dei ragazzi, che offre attività, eventi “live” (trasformate in dirette on-line in questo momento), suggerimenti per trovare i percorsi di apprendimento e orientamento più adatti a sviluppare una maggiore consapevolezza delle loro abilità e della loro vocazione, con l’obiettivo di contribuire a migliorare il loro benessere e ad avviarli con successo al mondo del lavoro, ha ulteriormente potenziato i suoi servizi, a favore dei giovani e non solo.
ValorY App, iniziativa nata un anno fa in Friuli Venezia Giulia, si configura infatti come una piattaforma digitale, la prima del suo genere in Italia: è una app per smartphone, scaricabile gratuitamente per sistema operativo Android o iOS, che offre una guida a 360° per rispondere ai dubbi e ai bisogni di adolescenti e preadolescenti, ma anche di persone più adulte (target 14-29 anni). Si tratta di un luogo di interscambio di riferimento per le nuove generazioni, in cui trovare idee, suggerimenti e consigli personalizzati per valorizzare le proprie passioni e interessi; confrontare le proprie storie con quelle dei coetanei; partecipare a contest collegati allo sviluppo di percorsi professionali e professionalizzanti, ma anche trovare un supporto di psicologi professionisti.
Supporto psicologico – Nel corso dei suoi primi 12 mesi, Valory App ha già dato “ascolto” ad oltre 350 ragazzi e ragazze maggiorenni che hanno utilizzato lo strumento anche per cercare un supporto di professionisti psicologi iscritti all’Ordine, che grazie al progetto sono a disposizione dei giovani utenti per aiutarli a incrementare la fiducia in se stessi e negli altri, attraverso consulenze erogate via “Live chat” nel pieno rispetto del loro anonimato.
In occasione del fenomeno Corona Virus, tante sono state le domande, i dubbi e le preoccupazioni, cui il ValorY team ha risposto, fornendo ascolto, confronto e supporto ai giovani che stanno soffrendo il protrarsi dell’isolamento della loro abituale vita sociale, la lontananza dagli amici, la forzata convivenza con la famiglia che impedisce molto spesso di avere spazi e momenti solo per sé.
Orientamento e Formazione a distanza – Dalla sua creazione, gli utenti della App vi trovano percorsi di apprendimento e orientamento più adatti a sviluppare una maggiore consapevolezza delle loro abilità e della loro vocazione, con l’obiettivo di contribuire a migliorare il loro benessere anche attraverso la realizzazione professionale.
L’emergenza COVID ha impattato subito sul mondo della scuola, dell’università e della formazione, bloccando quasi completamente, almeno per un paio di settimane, le attività didattiche, la cui prosecuzione “a distanza” è stata demandata alle singole azioni delle classi, degli istituti, se non dei docenti e solo il 6 aprile è stata recepita formalmente nelle dichiarazioni del Ministro competente come soluzione approvata ai fini della prosecuzione dell’anno scolastico.
Per rispondere a ciò, Valory App ha innanzitutto avviato una partnership con la piattaforma di e-learning innovativa WeSchool, già accreditata MIUR, la prima in Italia per la cosiddetta “flipped school” che offre gratuitamente agli studenti di medie e licei la possibilità di studiare e apprendere a distanza tramite video lezioni e valutazioni con un approccio didattico che capovolge quello abituale. Nella flipped classroom la lezione si studia prima a casa, sulla base di materiali didattici (video, e-book, risorse multimediali) selezionati dai docenti e solo in un secondo momento c’è la lezione frontale di confronto, approfondimento, studio di casi e esercitazione. Grazie alla partnership con WeSchool, gli utenti di Valory App possono studiare online, accedendo a lezioni validate su tanti argomenti, in forma gratuita, ovunque ci sia un collegamento web. Oltre 2 milioni gli studenti che ogni mese già usano WeSchool e più di 15 mila le ore formative erogate al giorno.
In questo periodo, inoltre, Valory App è stata riconosciuta come una delle risorse per la formazione a distanza consigliate dal MIUR: https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza_altre-iniziative.html
Una piattaforma Social responsabile – Valory App è nata dalla considerazione che i più giovani sono costantemente connessi a smartphone e tablet, tanto che quella che era una volta definita come “realtà virtuale” ed era distinguibile dal “mondo reale”, è diventata un aspetto inscindibile del quotidiano. L’iper utilizzo di device, il confronto con un numero elevato di stimoli, ma anche di occasioni di giudizio, assiemato a una fruizione fatta per lo più da soli, ha comportato anche l’emergenza di fenomeni delicati, con l’ulteriore disorientamento di fasce d’età di per sè più sensibili – come i pre adolescenti e gli adolescenti – se non anche di implicazioni allarmanti – come il cyberbullismo.
Il fenomeno del Corona Virus ha ulteriormente spinto i giovani a cercare informazioni sui social network, a usarli come valvola di sfogo per la noia, per condividervi tutte le attività in casa – da quelle sportive agli esperimenti culinari, dai momenti culturali a quelli ludici.
Dopo un’iniziale entusiasmo per contest, video chat, challenge stravaganti citando, pubblicazione di foto di pietanze home-made o di vecchie foto, è arrivato anche il momento della disillusione.
Di fronte a questo ValorY App si pone come un social “responsabile”, in cui condividere solo esperienze di valore, scambiarsi idee e opinioni con rispetto, condividere momenti di vita all’insegna della voglia di scoprire, di imparare e di crescere.
Ulteriori informazioni:
Web: www.valoryapp.com
– Email: press@valoryapp.com
– Instagram: @valory_app @valory_help
comunicato stampa