LA PUNTATA NUMERO 12 DI #IOSONOMECENATE È AFFIDATA AL PIANISTA UDINESE MATTEO BEVILACQUA IN DIRETTA MARTEDÌ 7 APRILE ORE 21 DALLA PAGINA FACEBOOK DEL CSS TEATRO STABILE DI INNOVAZIONE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA E RESTERA’ VISIBILE ONLINE SULLA STESSA E SUL SITO CSSUDINE.IT  TUTTE LE PUNTATE DI #IOSONOMECENATE RESTANO FRUIBILI ONLINE: GLI SPETTATORI POSSONO VEDERE E RIVEDERE LE PERFORMANCE DEGLI ARTISTI E – SE LO DESIDERANO- DIVENTARE MECENATI TRAMITE ART BONUS IN QUALSIASI MOMENTO

Protagonista della dodicesima puntata di #iosonoMecenate è il pianista ventiduenne Matteo Bevilacqua in diretta martedì 7 aprile ore 21 sulla pagina Facebook del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia. Il contenuto resterà poi visibile su FB e sul sito cssudine.it.
“La diretta streaming – dichiara Matteo Bevilacqua, diplomato al Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini di Udine dove sta completando la specializzazione, e talentuoso pianista che si è contraddistinto in importanti contesti nazionali e internazionali – è ispirata al particolare momento che tutti noi stiamo vivendo: la nostra civiltà è improvvisamente affondata nelle tenebre, mentre la speranza è affidata a flebili luci di candele, delle stelle e della luna. Siamo nella Settimana Santa, e la lotta tra la luce e l’oscurità, tra la vita e la morte, si ripete questa volta ancor più violenta, ancora più presente. È il momento della riflessione, – continua il pianista- introdotta dalla poesia di Pablo Neruda “Speranza” che anticiperà il concerto, con la speciale partecipazione dell’attore Giuseppe Bevilacqua, è il momento della lotta buio/luce, è il momento del riflettere su sé stessi che verrà tradotto con immagini riflesse e speculari.
I brani scelti, brevi, emotivi, ci accompagnano in un mondo sospeso: Debussy, Satie, Tiersen, ligeti, e qualche breve parentesi brillante con Albeniz e Einaudi. La speranza – conclude Matteo Bevilacqua– aprirà e chiuderà la performance, affidati alla luce di una candela, frutto del lavoro delle api e dell’ingegno umano, alla luce della luna e delle stelle, che dall’alto ci osservano…”
#iorestoacasa con… permette agli spettatori di partecipare gratuitamente alle performance video in streaming. Inoltre, chi lo desidera può diventare mecenate e sostenere l’artista scelto quando vuole grazie allo strumento dell’Art bonus predisposto dal MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Quanto raccolto tramite l’erogazione liberale dei cittadini verrà destinato, assieme al cachet corrisposto dal CSS, interamente agli artisti. Tutte le istruzioni e informazioni sono online alla pagina http://www.cssudine.it/stagione-iosonomecenate/2019

comunicato stampa