“La voce di Impastato. Da Peppino Impastato a Mafia Capitale, l’Italia sotto inchiesta” (Ed. Nuovadimensione), il saggio scritto dal giornalista friulano Ivan Vadori, corredato dalle immagini del fotografo Elia Falaschi è stato presentato in poco più di un mese in oltre dieci città d’Italia (Torino, Cinisi, Gallipoli, Pedavena, Bologna, Saonara…).
Mercoledì 20 giugno alle 12.00 al Chiostro San Domenico i due autori apriranno l’ottava edizione del festival Trame “il coraggio di ogni giorno” specializzato in libri di mafia (20-24 giugno a Lamezia Terme, CZ). L’incontro sarà occasione per inaugurare la mostra fotografica di Elia Falaschi “Volti e Parole contro la Mafia” che, dopo la Galleria Tina Modotti di Udine durante il festival Vicino/lontano, sarà presente qui per tutti e quattro i giorni della rassegna.
Il giornalista e scrittore Gaetano Savatteri (Direttore Artistico di Trame 8) e Armando Caputo (Presidente Fondazione Trame) dialogheranno con Vadori e Falaschi che presenteranno il loro progetto editoriale. Nel pomeriggio seguiranno illustri ospiti come il procuratore Nicola Gratteri (Fiumi d’oro. Come l’ndrangheta investe i soldi nella cocaina nell’economia legale. Ed. MONDADORI) e la giornalista Simona Zecchi (La Criminalità Servente nel Caso Moro. Ed. LA NAVE DI TESEO).
Nei giorni a seguire si susseguiranno magistrati, giornalisti, scrittori e artisti alle presentazioni, tra i quali il procuratore Gian Carlo Caselli, la giornalista sotto scorta Federica Angeli, l’attore Moni Ovadia e molti altri. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.tramefestival.it
Per il mese di giugno Vadori e Falaschi saranno impegnati in altre due presentazioni: 26 giugno a Casarsa della Delizia (PN) ore 21 in un incontro con gli autori organizzato dalla biblioteca comunale e il 28 giugno a Roma alle 16 il libro sarà protagonista di Coopstories a Palazzo Merulana organizzato da Legacoop Nazionale, Fondazione Barberini, CNS (Centro Nazionale Servizi). Oltre ai due autori alla tavola rotonda presenzieranno Massimiliano Cesare (vice presidente CNS), Mauro Lusetti (presidente Legacoop Nazionale), Guglielmo Muntoni (Presidente sezione Misure di prevenzione – Tribunale di Roma), modera Mattia Granata (Fondazione Barberini). Gli ospiti al convegno potranno visitare gratuitamente la mostra presente a Palazzo Merulana.
Comunicato Stampa