Riportiamo il messaggio che si può leggere sulla pagina facebook ufficiale del più che noto festival cinematografico internazionale di Udine, annunciato dal 24 aprile al 2 maggio.
Cari FAREASTERS,
l’attuale emergenza sanitaria ci chiama ad affrontare una nuova (grande) sfida. E possiamo vincerla SOLO con il vostro aiuto. Se questo è il momento delle scelte responsabili, l’unica decisione possibile è rinviare il FAR EAST FILM FESTIVAL 22 all’inizio dell’estate. Per l’esattezza, dal 26 GIUGNO al 4 LUGLIO. Ora ci affidiamo a voi. Facciamo vedere a tutti che la FEFF TRIBE è più forte di qualunque ostacolo!
Riportiamo anche la news apparsa dal sito ufficiale www.fareastfilm.com:
Considerata la situazione di emergenza sanitaria nel Nord Italia, il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine ha condiviso con la Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Udine la decisione di far slittare la ventiduesima edizione del Far East Film Festival all’inizio dell’estate. Per l’esattezza, dal 26 giugno al 4 luglio.
Gli Industry Days del FEFF, Focus Asia, si terranno quindi dal 29 giugno al 1° luglio. Confermata la dodicesima edizione del workshop di co-produzione Asia-Europa Ties That Bind (dal 28 giugno al 2 luglio) e la nuovissima sezione dei work in progress, Far East in Progress, la prima e unica piattaforma europea dedicata ai film asiatici in post-produzione.
«La salute pubblica è il bene più prezioso – commentano Sabrina Baracetti e Thomas Bertacche, fondatori del Festival – e questo momento richiede scelte responsabili. Siamo felici di avere trovato il pieno appoggio delle istituzioni e del Teatro Nuovo, sede storica del FEFF. Non possiamo che sottolineare il clima di grande solidarietà tra pubblico e privato e anche tra diverse realtà organizzative: già confermata una collaborazione con Trieste per lo ShorTS International Film Festival che si svolgerà nelle stesse date».
Confermato anche il doppio omaggio all’attore e regista filippino Eddie Garcia (il “Kirk Douglas” del sud-est asiatico) e quello al cinema eccentrico dei fratelli Watanabe: Hirobumi, regista alla Jim Jarmusch, e Yuji, autore delle splendide musiche di tutti i loro film!