TEATRO COMUNALE DI MONFALCONE / STAGIONE 2019-2020
Alessandro Haber porta in scena Morte di un commesso viaggiatore, celeberrima pièce di Arthur Miller (25-26 febbraio)
La Stagione di Prosa del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, martedì 25 e mercoledì 26 febbraio alle 20.45, con Morte di un commesso viaggiatore, celeberrima pièce di Arthur Miller, fra i dieci lavori teatrali più significativi del Novecento secondo la classifica del Time, rappresentato di continuo in tutto il mondo.
Tradotta e adattata da Masolino D’Amico e diretta da Leo Muscato, la storia del commesso Willy Loman si rivela un’appassionante e attualissima macchina teatrale. Coprodotto da Goldenart insieme al Teatro Stabile del Veneto e al Teatro Stabile di Bolzano, lo spettacolo vede in scena, a dare corpo e voce ai protagonisti della vicenda e a capitanare un ottimo cast, Alessandro Haber e Alvia Reale, fra gli interpreti più intensi e sensibili della scena italiana.
Perché il Commesso colpisce così profondamente? E perché è così americano (ma allo stesso tempo così internazionale)? Perché è la storia di un sogno, la storia di un piccolo uomo e del suo sogno più grande di lui. Nato in un paese giovane e impaziente, forse figlio di immigrati, Willy Loman non ha radici, vuole salire nella scala sociale e sogna a occhi aperti il successo facile e veloce. È un commesso viaggiatore che si guadagna da vivere con la parlantina, e ha allevato i figli al culto dell’apparenza e della superficialità, ma ha finito per farne dei falliti.
È anche nella forma che il lavoro colpì ai suoi tempi per la novità, stimolando i registi (Elia Kazan e Luchino Visconti furono i primi) a trovare soluzioni per una narrazione di tipo cinematografico, con brevi scene in più luoghi e con un continuo altalenare fra presente e passato.
Morte di un commesso viaggiatore mischia verità e allucinazione, si svolge contemporaneamente sulla scena e nella testa del protagonista, nella quale noi spettatori, a differenza dagli altri personaggi, siamo chiamati a entrare. Ne risulta una macchina di teatro che è rimasta appassionante e attuale oggi come ai giorni del suo debutto.
Alle 20.00, al Bar del Teatro, nell’ambito di “Dietro le quinte”, avrà luogo una presentazione a cura di Mario Brandolin, critico teatrale.
Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664).
comunicato stampa