Il Giorno del Ricordo è finalizzato a conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe. Per tale ricorrenza la Compagnia di Arti e Mestieri ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Cordenons ed Ortoteatro, sabato 8 febbraio alle ore 20.45 all’Auditorium Aldo Moro di Cordenons, “La Foiba Grande”.

Dallo straordinario romanzo di Carlo Sgorlon, Sandro Buzzatti ripercorre la vicenda di Benedetto Polo che torna, dopo gli anni americani, nella sua terra natale, l’Istria. Ma ormai il seme del nazionalismo ha fatto esplodere le divisioni: dove prima si dicevano istriani ora si chiamano italiani o slavi. La lingua, le lontane origini, i cognomi … tutto diventa motivo di separazione. O meglio pretesto per dividere e per consumare vendette che la guerra aveva reso “urgenti”, prolungando in terra istriana le vendette e gli eccidi che dopo il ’45 si speravano consegnati al passato.

Un racconto incalzante, intenso, che ci porta dentro quelle comunità sconvolte dalla paura delle foibe, dal terrore delle vendette e dalle divisioni portate a più riprese in pochi anni nella dolce terra d’Istria. Una interpretazione, quella di Sandro Buzzatti, che restituisce il clima, il sapore e i colori di una terra e del terrore che l’ha attraversata. Accompagnamento musicale di Nelso Santon.
Ingresso libero.

Comunicato Stampa