Concerto “STELLE NASCENTI”
Sabato 1 febbraio ore 20.45 Auditorium Comunale San Vito al Tagliamento
Torna San Vito Musica e lo fa con un suo appuntamento ormai tradizionale, “Stelle Nascenti”, che arricchisce l’offerta della stagione sanvitese fin dal 2016, anno in cui nacque il prestigioso “Il Piccolo Violino Magico”, concorso internazionale dedicato ai giovanissimi violinisti che è ormai diventato uno dei più importanti al mondo nella sua categoria. “Stelle nascenti” riporta in Friuli per una piccola tournée di 3 concerti (Malborghetto Venerdì 31 Gennaio, San Vito al Tagliamento Sabato 1 febbraio e Prata di Pordenone Domenica 2 febbraio) e delle Lezioni-Concerto per i ragazzi delle scuole medie dei 3 Comuni, il vincitore del prestigioso Concorso che si tiene la prima settimana di luglio (nel 2020 dal 1 al 5 luglio), che nel 2019 è stato il tredicenne l’australiano . Si tratta, come nelle scorse edizioni, di un vero e proprio fuoriclasse del violino, capace di ammaliare il pubblico, non solo nostrano, con la precisione, la maturità e l’espressività della sua cavata.
Appuntamento fisso si diceva, che ha lo scopo di “accompagnare” questi giovanissimi talenti anche nel post-Concorso, alimentando la loro carriera concertistica e fornendo occasioni di suonare accompagnati da un’orchestra, che nella fattispecie è l’Accademia d’archi Arrigoni, organizzatrice della stagione e del Concorso stesso. A dirigere sarà una bacchetta prestigiosa, quella di Filippo Maria Bressan che ha accettato con grande entusiasmo di guidare una compagine giovane come l’Arrigoni e un solista d’eccezione come Walton.
Il programma per il solista si svilupperà attorno a due canali, ovvero quello del Concerto solistico barocco di cui il Concerto in Mi maggiore per violino, archi e b.c. di J.S.Bach è sicuramente uno dei capisaldi e su un terreno arditamente virtuosistico rappresentato dalla godibile Carmen Fantasy di Waxman, dove Walton saprà rapire l’uditorio a colpi di archetto. L’orchestra rimarrà nel solco del barocco con il Concerto grosso di Handel op.3 n. 2 e una Suite novecentesca (Suite im alten Stil) di Alfred Schnittke ispirata però alle antiche danze tradizionali. Sarà una piacevole serata di grande musica all’insegna della freschezza giovanile.
Da segnalare i successivi appuntamenti della Stagione San Vito musica con due notevoli appuntamenti cameristici entrambi nella stupenda cornice del Teatro Arrigoni: 15 Febbraio il Duo Bortolotto-Andri e il 18 Febbraio con il Sitkovetsky Trio.
Per informazioni e prenotazioni: Punto IAT – 0434 80251 iat.sanvitoaltagliamento@gmail.com
comunicato stampa