Domenica 26 gennaio 2020, alle ore 11.00, presso l’Auditorium “Marco Sofianopulo” del Museo Revoltella, si terrà il nono appuntamento della XIX edizione delle Mattinate Musicali Internazionali, dal titolo “Concerto della Memoria”.

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra l’Orchestra Busoni e l’Associazione Gaggia di Cividale del Friuli, con l’esibizione di un ensemble cameristico dell’Associazione Gaggia, formato dal violinista emergente Gennaro Cardaropoli,  da David Briatore alla viola, Marco Dal Sass al violoncello e Andrea Rucli al pianoforte, in uno dei tipici laboratori cameristici della Gaggia, che spesso presenta originali  e inconsueti repertori a tema.

Il programma offrirà uno spaccato della cultura tedesca, melting pot di più tradizioni, tra cui, non certo l’ultima, quella ebraica. Tra i brani proposti, il grande e pressochè sconosciuto Quartetto per pianoforte e archi n.2 op.2 in fa minore di Felix Mendelssohn Bartholdy e il celebre Quartettsatz di Gustav Mahler, brano composto dal musicista in giovane età, ma che già porta inequivocabilmente la firma artistica del geniale talento austriaco.

Il concerto verrà eseguito anche nel pomeriggio, alle ore 18.00, presso la tenuta dell’Azienda Jermann a Ruttars di Dolegna, durante l’inaugurazione della quattordicesima edizione della manifestazione Enoarmonie, con la partecipazione di Giovanni Bietti, considerato il massimo divulgatore musicale italiano, curatore fra l’altro delle lezioni di Musica, in onda nel weekend sulla terza rete nazionale Rai.

Nate nel 2001 da un’idea del compositore triestino Marco Sofianopulo e di Massimo Belli le Mattinate sono organizzate dalla Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il  Civico Museo Revoltella Galleria d’arte moderna, il Comune di Trieste, l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Si ringrazia per la collaborazione: Concorso pianistico Internazionale Ferruccio Busoni – Bolzano, Accademia Walter Stauffer – Cremona, Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” – Trieste, Scuola di Musica 55 – Casa della Musica, AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali

CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, Associazione Musicale Fadiesis – Pordenone

Bartok Studio – Milano, Associazione Sergio Gaggia – Cividale, Conservatorio Fausto Torrefranca – Vibo Valentia, Associazione Clementi – Viterbo, Associazione Piano FVG – Sacile.

Grazie all’azienda vinicola  Azienda vinicola Ronchi di Cialla di Prepotto (UD), dopo il concerto seguirà un piacevole brindisi tra il pubblico e gli artisti.

Vi invitiamo a consultare il sito dell’orchestra “Ferruccio Busoni” www.orchestrabusoni.it  la pagina facebook e quello del Museo Revoltella, www.museorevoltella.it per maggiori informazioni.