Una vera propria chicca del programma musicale del Teatro Verdi è attesa per lunedì 20 gennaio (ore 20.30) con il ritorno in esclusiva regionale a Pordenone del pianista Benedetto Lupo, protagonista di un recital che lo vede impegnato in un nuovo programma, già accolto con estremo favore dalla critica internazionale, che spazia da Leoš Janáček a Skrjabin fino a Nino Rota. Si tratta un programma a lungo pensato quello scelto da Lupo, dove il pianista riesce a dare il meglio di sé, in un perfetto equilibrio tra classico e contemporaneo in una impeccabile tensione formale, fondato su quel personalissimo e mirabile equilibrio tra lavoro, qualità, eccellenza cui il celebre pianista ha abituato il pubblico.

A dialogare nel programma sono due raccolte di preludi, quelle di Nino Rota e di Aleksandr Skrjabin. Famoso per la sua vasta produzione di colonne sonore, su tutte quelle per Il Padrino, Nino Rota fu tra i protagonisti della vita musicale italiana del novecento e scrisse anche molta musica strumentale. Questi preludi rappresentano un esempio emblematico per l’estetica del compositore italiano lontana dalle speculazioni razionali della musica mitteleuropea, ma dedita al predominio della melodia e della piccola forma. I Preludi di Skrjabin fanno da eco all’opera, ben più nota, di Chopin che rappresenta il padre e l’esempio musicale più importante e più significativo per lo sviluppo della prima maniera del compositore russo. A preludiare queste due opere, la prima sonata di Leoš Janáček, la più ampia dedicata al pianoforte solista, è un urlo in favore della nascita e dello sviluppo della cultura e della tradizione ceca.

«Ho scelto per l’occasione due raccolte di preludi, quelle di Nino Rota e di Aleksandr Skrjabin», spiega il pianista, precedute dalla sonata di Leoš Janáček “Nella strada”: un percorso di alta densità emotiva, dove momenti drammatici si alternano a zone liriche e sognanti, in cui talvolta sembrano celarsi componenti autobiografiche degli autori; pagine musicali che sembrano trasformarsi in quelle di un diario intimo in musica, o viceversa».

Lo spettacolo è proposto in abbonamento nei percorsi Fidelity Gold, Azzurro – Musica e Danza, Rosa, Fidelity Platinum, Fidelity Musica, Fidelity Musica e Danza

Info e biglietti in biglietteria e on-line www.comunalegiuseppeverdi.it.