LUCIO FONTANA E I MONDI OLTRE LA TELA. Tra Oggetto e Pittura
INGRESSO OMAGGIO 25 DICEMBRE E 1 GENNAIO
Il Comune di Monfalcone regala l’ingresso alla mostra Lucio Fontana e i mondi oltre la tela. Tra Oggetto e Pittura, nelle giornate di apertura straordinaria di mercoledì 25 dicembre 2019 e di mercoledì 1 gennaio 2020, con orario dalle 15.00 alle 19.00.
Un omaggio per le festività natalizie voluto dall’Amministrazione comunale che va ad aggiungersi alle gratuità normalmente previste per i residenti a Monfalcone, per gli under 25 anni e per gli over 75.
Si ricordano inoltre le visite guidate ogni sabato alle 11.00 e domenica alle 16.00 e nelle giornate di giovedì 26 dicembre e mercoledì 1 gennaio alle ore 16.00. Le visite guidate sono comprese nel costo del biglietto.
Partendo da un corpus rilevante di più di trenta opere di Lucio Fontana, tra tele, ceramiche e carte, la mostra cerca di evidenziare, in un periodo compreso tra la fine degli anni quaranta e il 1968, quelle tematiche che hanno rappresentato un nuovo modo di concepire l’arte e che hanno ispirato alcuni tra i linguaggi artistici più importanti, dagli anni cinquanta del secolo scorso sino al presente.
Nei celebri Concetti spaziali di Lucio Fontana, in cui materia, dinamismo e artificio si coniugano alla fede nelle nuove scoperte della scienza e della tecnica, prende forma lo Spazialismo, in grado di coinvolgere e influenzare generazioni di artisti. Tra questi anche alcuni futuri maestri, capaci di approfondire e innovare le sue intuizioni nella creazione di nuovi linguaggi.
La ricerca di Fontana si mostra, per molti aspetti, come un vero proprio incipit dell’arte contemporanea. È in quest’ottica che i curatori hanno identificato alcuni artisti (da Piero Manzoni a Agostino Bonalumi e Enrico Castellani, da Alberto Biasi a Gianni Colombo, da Mario Deluigi a Tancredi e Morandis, da Roberto Crippa a Gianni Dova, sino a Giuseppe Santomaso, Ettore Spalletti, Nunzio, Ben Ormenese, Sandro Martini, Riccardo Licata, Gastone Biggi e molti altri) attraverso i quali hanno costruito un percorso espositivo di circa ottanta opere in grado di approfondire in cinque sezioni (Fontana, Protagonisti dello Spazialismo, Azimut e dintorni, Strutture dello spazio, Una pittura nuova) le linee di ricerca in cui si possono riconoscere i mondi di Fontana.
Per informazioni:
Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone
galleria@comune.monfalcone.go.it
www.comune.monfalcone.go.it
tel +39 0481 494177 – 358
Facebook: GC.ACdiMonfalcone
Instagram: galleriacomunaleartemonfalcone
comunicato stampa