Nell’ambito del progetto Energia dei Luoghi promosso dall’Associazione Casa C.A.V.E., il Circolo Culturale Sloveno “Igor Gruden” – SKD Slovensko Kulturno Društvo “Igor Gruden” ospiterà tre eventi culturali, venerdì 6 dicembre ad Aurisina/Nabrežina 89 (Trieste).

Il primo appuntamento della giornata, con inizio alle ore 18.30, sarà con la pittrice Raffaella Busdon, che presenterà l’installazione “Ecce humanitas”. La personale della pittrice, con le sue varie umanità, rappresenta un approfondimento di “Prodigi a tavola. Cenacoli e Visioni”. L’installazione, caratterizzata dalla sperimentazione di nuove tecniche e materiali, presenta una decina di “Omuncoli” dipinti ad olio e acrilico su policarbonato contenenti altrettanti piccoli tabernacoli realizzati con materiali di recupero. A questi vengono affiancati ritratti di variegata umanità e altri particolari tabernacoli che, come simulacri di oggetti di culto, accentuano la sacralità di un’operazione artistica che diventa un rito. L’esposizione, a cura di Massimo Premuda, sarà visitabile anche il 7 e l’8 dicembre dalle 18 alle 20. In tale occasione, sabato 7 dicembre, l’artista Raffaella Busdon proporrà una visita guidata alla sua installazione e incontrerà la giovane poeta Eleonora Carcarino e le sue preziose liriche. 

Alle ore 19, sempre di venerdì 6 dicembre, sarà la volta de “Il trillo dell’universo”, che presenterà le sperimentazioni sonore dell’appassionato violoncellista Riccardo Pes, assieme al percussionista Marko Jugovic. I due artisti ci porteranno in un viaggio alla scoperta delle energie e delle vibrazioni sottili partendo dalla micro polifonia di Ligeti. Quando il piccolo è nel grande e il grande nel piccolo, quando l’energia è nella musica e la musica nell’energia – un viaggio quadrimensionale ai confini delle vibrazioni.

La serata si chiuderà, alle ore 20, con “Umani troppo umani, ovvero Aggiungi un posto a tavola – Incontro surreale con cibo reale”. Raffaella Busdon (artista), Sara Alzetta (attrice), Margherita De Michiel (docente all’Università degli Studi di Trieste) e Fabiola Faidiga (artista) offrono un happening pseudo filosofico dove, “dalla terra alla luna”, l’arcano di chi viene a cena verrà indovinato solo all’ultimo piatto. La cena-evento, che si terrà sul palco dell’Auditorium, necessita di prenotazione al numero +39 333 4344188.

Infine sabato 7 e domenica 8 dicembre, con l’avvicinarsi del Natale, l’Energia dei Luoghi accoglie un gioioso momento d’incontro con il territorio, l’esposizione dei “Creativi di Malchina”, coordinato da Paola Bernasconi, presso l’Osmica FABEC di Malchina 56/A. Sembra un mercatino con oggetti fatti a mano con passione e sapienza, ma è principalmente un luogo di rinascita creativa e socializzazione.