C’era una volta…
le favole di Leonardo narrate e musicate
Pordenone Vocal Ensemble
Gabriel Fauré Consort
Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco
Valter Poles, musiche
Emanuele Lachin, direttore
Venerdì 15 novembre ore 20:45
Ex Tipografia Savio, Pordenone
Sabato 16 novembre ore 20:45
Auditorium Marco Tondat, Cordovado
Nell’anno delle celebrazioni del genio Leonardo, l’Associazione Musicale Gabriel Fauré mette in scena un progetto inedito, realizzato con la collaborazione del Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco, e del Maestro Valter Poles, conosciuto musicista e compositore pordenonese che ha composto musiche originali in pieno stile rinascimentale utilizzando passaggi salienti delle fiabe. “C’era una volta, le favole di Leonardo narrate e musicate” con questo spettacolo, adulti e bambini potranno accostarsi alla prosa di Leonardo, autore di aforismi e favole di grande arguzia e vivacità, oltre che di spessore morale, mai moralistico. Protagonista assoluta è la natura in tutte le sue forme, reali, mitologiche, che prende la parola per narrare, insegnare, istruire e divertire.
Lo spettacolo andrà in scena due volte, venerdì 15 novembre alle ore 20:45 nell’Ex Tipografia Savio in via Torricella 2 a Pordenone, e sabato 16 novembre alle ore 20:45 a Palazzo Marcuzzi, nell’Auditorium Marco Tondat a Cordovado. Protagonisti le voci recitanti di Michela Passatempo e Francesco Bressan, accompagnate dal Pordenone Vocal Ensemble, formazione vocale pordenonese, e dal Gabriel Faurè Consort, esemble strumentale composta da 2 flauti, 2 tastiere e percussioni, diretti da Emanuele Lachin.
LEONARDO DA VINCI, pittore, ingegnere, scienziato, uomo d’ingegno, talento universale del Rinascimento, incarnò in pieno lo spirito della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell’arte e della conoscenza. È considerato uno dei più grandi geni dell’umanità. Ha personificato il genio rinascimentale che rivoluzionò sia le arti figurative sia la storia del pensiero e della scienza… però non conosceva il latino! Così gli piaceva autodefinirsi. Da questa “storia” parte il progetto dell’Associazione Musicale Gabriel Fauré, una selezione curata da Michela Passatempo tra le più belle favole scritte dal genio rinascimentale, un modo per far conoscere anche ai più piccoli gli scritti di quell’artista poliedrico che fu Leonardo da Vinci. I più grandi lo conoscono come il pittore innovativo e il genio creatore di strabilianti macchine avveniristiche, come l’autore di imponenti trattati, progetti e raccolte di appunti tecnici. Un progetto per celebrare il 500° anniversario dalla morte del genio Leonardo da Vinci, che siamo certi sarà accattivante e curioso per i ragazzi ma anche per gli adulti.
Il progetto è realizzato con il patrocinio dei Comuni di Pordenone e Cordovado con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli. Info: assogf.segreteria@gmail.com – 347 6302407
Comunicato Stampa