Leggere ad alta voce è un dono, perché la lettura fa compagnia, consola, distrae, magari dal dolore, dalla preoccupazione, dalla tristezza. La Biblioteca di Sara, onlus pordenonese cui fanno capo diversi lettori che leggono a bambini adulti e anziani, soprattutto nei reparti ospedalieri, nelle case per anziani, nelle strutture di comunità, offre l’occasione di diventare lettori ad alta voce organizzando un corso in cinque serate, al via il 12 novembre 2019, con sede nell’aula formazione del padiglione H dell’ospedale di Pordenone.
Finalizzato a incrementare la schiera di volontari che donano il tempo e la voce operando nell’ambito dell’associazione nata in memoria di Sara Moranduzzo, il corso, gratuito, si terrà il 12, 20, 26 e 28 novembre e il 5 dicembre alle 18.30 (tranne il 20 novembre: l’inizio è alle 17.30).
Attraverso il corso si acquisiranno sia nozioni e consigli utili sulle tecniche di lettura che sul genere di libri più adatti ai diversi destinatari delle letture. E’ importante poi capire che i contesti in cui i lettori si troveranno a leggere sono particolari e quindi il corso metterà insieme tutto questo per preparare un nuovo gruppo di lettori preparato, oltre che motivato.

A condurre gli incontri saranno Eleonora Perfetto, psicologa, psicoterapeuta e coordinatrice delle attività della Biblioteca di Sara, l’attrice e docente alla civica accademia Nico Pepe di Udine, Paola Bonesi che farà conoscere ai corsisti alcuni dei migliori strumenti di lettura, Monica Minetto e Arianna Pezzutto, psicologhe del reparto di Pediatra dell’Ospedale Civile di Pordenone; Laura Fantuzzi, responsabile della Cooperativa sociale Fai, Ambito anziani.
Il corso è gratuito, prevede un colloquio di selezione, fino a un massimo di 20 posti. Info e iscrizioni: labibliotecadisara@aas5.sanita.fvg.it

Comunicato Stampa