GEOGRAFIE DA RITROVARE: UNA GIORNATA A MONFALCONE – SABATO 5 OTTOBRE – FRA IL CARSO E LA LAGUNA, DOVE NASCONO LE NAVI DA CROCIERA CHE SOLCANO IL MONDO E DOVE TANTA STORIA È PASSATA INCROCIANDO CULTURE E IDIOMI. UNA GIORNATA ANCHE ALLA SCOPERTA DEL PRIMO GEOGRAFIE FESTIVAL, IL PRIMO CARTELLONE INTERAMENTE DEDICATO ALLA CARTOGRAFIA DEL PAESAGGIO IN RAPPORTO ALLE NOSTRE VITE. UN’ESPERIENZA DA GUSTARE CON TANTI PROTAGONISTI, DALLO SCRITTORE MAURO COVACICH ALLA SCIENZIATA BARBARA MAZZOLAI. PRENOTAZIONI APERTE.
Riparte pordenonelegge il territorio, questa volta con una missione speciale: approfondire la conoscenza e le “geografie” di un’area straordinaria per le tante “anime” che la rendono viva e originale. La prua sarà puntata verso lo zoccolo di roccia che, dove finiscono le lagune, si apre sul litorale adriatico orientale: cielo, mare e Carso per un habitat unico al mondo, dove la Storia ha prodotto un crocevia di culture e di idiomi. Sabato 5 ottobre, rotta verso Monfalcone, la città dove nascono le grandi navi che solcano i mari di tutto il mondo. La città dove, quel giorno, sarà in pieno svolgimento la prima edizione di GEOgrafie, il primo Festival dedicato alla cartografia reale e virtuale, alle mappe geografiche in rapporto alle nostre vite. Una iniziativa co-organizzata dal Comune di Monfalcone e da pordenonelegge con tanti protagonisti, come – la giornata del 5 ottobre – lo scrittore Mauro Covacich e la scienziata Barbara Mazzolai.
Pordenonelegge il territorio propone così un’incursione in questa “festa della cultura” a Monfalcone, ma anche nella vocazione più suggestiva della città, quella cantieristica: per conoscere la genesi e il destino delle grandi navi da crociera, poterne apprezzare i metodi di costruzione, avere il privilegio di visitare uno stabilimento nel moderno “arsenale”. Si arriva infatti intorno alle 10.00 per la visita guidata al MuCa – Museo della Cantieristica, quindi la visita guidata allo stabilimento Fincantieri, il pranzo in un locale caratteristico e alle 15 la riscoperta del Carso, con visita alla Rocca. E ancora alcune ore per visitare in autonomia il GEOgrafie Festival e partecipare agli incontri con gli autori. Il rientro a Pordenone è previsto alle 20 circa. Non mancherà, prima di congedarsi da Monfalcone, la possibilità di portarsi a casa un libro scritto da un ospite del festival, nel quale si racconta il Carso, il mare Adriatico, il coro delle lingue che incrociano la vita cittadina, i sentieri ricchi di Storia e di memoria che portano verso il confine. Info e iscrizioni, fino a esaurimento posti disponibili: Fondazione Pordenonelegge.it – Palazzo Badini, Via Mazzini, 2 – Pordenone – 0434.1573200 Antonietti Viaggi di Robintur Spa – Via Montereale, 91 – Pordenone 0434.546354.
Pordenonelegge il territorio è promosso da Fondazione Pordenonelegge.it, PromoTurismo FVG e Pordenone with love.
comunicato stampa