Polcenigo – Palazzo scolari – 28 settembre 2019 ore 18
LA SERENISSIMA
(la scuola veneziana)
A.Vivaldi 1678-1741
Sonata RV 50 in Mi minore per traversiere e basso continuo*
Andante, Siciliana, Allegro, Arioso
T. Albinoni 1671-1751
Sonata op.6 n.6 in La minore per violino (traversiere) e basso continuo*
(senza indicazione di tempo), Allegro, Adagio, Allegro
G.B. Platti 1697-1763
Sonata VI op. 3 in Sol maggiore per traversiere e basso continuo**
Siciliana (Adagio), Allegro, Non tanto Adagio ma cantabile,
Arietta con variazioni non tanto allegro
A.Vivaldi
Sonata RV 43 in La minore per violoncello e basso continuo
Largo, Allegro, Largo, Allegro
B. Marcello 1686-1737
Sonata XII op.2 (in Re magg.) per traversiere e basso continuo*
Adagio, Minuetto (allegro), Gavotta (Allegro), Largo, Ciaccona (Allegro)
FABIO CECCARELLI, traversiere
flauto traversiere J.H. Rottenburgh (Bruxelles 1700-1735) copia di R. Tutz (Innsbruck 2003) *
flauto traversiere C. Palanca (Torino c.a. 1750) copia di M. Wenner (Singen 2013) **
ALESSANDRA MONTANI, violoncello
violoncello Boiven/ Grasset originale francese (1740)
FABIO CIOFINI, clavicembalo
Cembalo italiano – Zuckerman
Come per ciascuno dei Concerti del Festival, alla fine dell’esecuzione musicale ci sarà il momento di degustazione di ricette storiche, realizzate dal ristoratore Francesco Zanet e un pizzico di novità, accompagnate dai vini, in questo caso, della Cantina Pradego di Caneva. Info
Note al programma
La Scuola Veneziana, quella di Vivaldi, Albinoni e dei fratelli Marcello, geni indiscussi del panorama barocco, apprezzati moltissimo dal pubblico contemporaneo ed ammirati e studiati da tanti musicisti in tutta Europa. Tra molti, J.S. Bach conosceva benissimo le musiche di Albinoni tanto che le faceva studiare ai propri allievi per fare pratica di basso continuo ed ha trascritto per clavicembalo numerosi concerti di Vivaldi, A. Marcello, Torelli ed altri. G.B. Platti, insigne flautista e oboista veneziano, oggi poco conosciuto ma apprezzatissimo virtuoso del suo tempo, da Venezia prosegue la sua carriera come “virtuoso di camera” del Principe/Vescovo di Bamberga e Würzburg, lascia numerose composizioni tra cui la sonata n.6 op.3, esempio di raro virtuosismo strumentale, che ben si abbina alla sonata in Fa maggiore per flauto dolce di Benedetto Marcello, adattata nella tonalità di Re Maggiore per flauto traversiere.
L’Accademia Hermans nasce nel 2000 per volontà del suo direttore Fabio Ciofini che, ha coinvolto, travolgendoli con il suo entusiasmo e il suo amore per la musica antica, giovani strumentisti e cantanti desiderosi di approfondire questo repertorio e la relativa prassi esecutiva. Da allora è iniziato un percorso che ha portato l’Accademia e i suoi componenti, formatisi nelle più importanti scuole europee, ad ottenere sempre maggiori consensi nel panorama concertistico italiano ed internazionale e a collaborare con cantanti e strumentisti di acclamata fama quali Enrico Gatti, Marcello Gatti, Gloria Banditelli, Sergio Foresti, Mario Cecchetti, Mirko Guadagnini, Roberta Invernizzi, Bart Van Oort, Roberta Mameli e altri.
L’Accademia Hermans ha registrato per Bongiovanni i “Sei Concerti Armonici” di Unico Willem Van Wassenaer in collaborazione con l’Orfeo Ensemble di Spoleto sull’edizione critica di Albert Dunning; per Tactus ha inciso le Sinfonie e i Concerti d’organo di Gaetano Valeri in collaborazione con l’organista Luca Scandali.
Per la Bottega Discantica è stato pubblicato nel 2006 il CD “Il più misero amante” registrato nella sala degli affreschi di Palazzo Castelli di Polino (TR), nel 2008 un CD su A. Vivaldi (Gloria, Stabat Mater e Dixit Dominus). A giugno 2009 è uscito un CD monografico su G.Ph. Telemann (concerti per vari strumenti) registrato all’interno del Festival “Parco in… Musica 2007” presso l’Abbazia di San Pietro in Valle di Ferentillo (TR).
Del 2011 è il CD “Requiem” di W. Mozart registrato presso la chiesa di Solomeo (PG), “Mozart – Concerti K.466 e K.467” con il M° Bart Van Oort prodotto dalla Fondazione Cucinelli ed edito da Bottega Discantica è stato giudicato “eccezionale” (5 stelle) dalla rivista Musica. Nel 2014 è uscito il CD con lo Stabat Mater di J. Haydn.
Nel mese di luglio 2012, per Brilliant Classics, l’Accademia ha registrato gli “Scherzi Musicali” dell’Abbate Agostino Steffani (XVII sec), presentati in concerto per il Bolzano Festival.
Sempre per Brilliant Classics è uscito il CD “Abendmusik” con il baritono Mauro Borgioni. L’Accademia Hermans da alcuni anni svolge un’intensa attività di promozione della musica antica sul territorio umbro, organizzando Corsi, registrando CD in luoghi storici (palazzi e Chiese) e curando la direzione artistica di due Festivals: “Parco in… Musica” nei luoghi storici della Valnerina e “Musica e Musei” nei principali musei della provincia.
Per l’etichetta Glossa, è uscito il CD “Queens” con il soprano Roberta Invernizzi.
Ha tenuto concerti per le più prestigiose associazioni e Festival di Musica Antica in Italia e all’estero (Olanda, Polonia, Portogallo, Finlandia, Spagna, Canada, Stati Uniti, Messico e Giappone).
Collabora costantemente con il Festival Villa Solomei ed è Orchestra residente del Teatro CUCINELLI a Solomeo di Corciano (PG).
Comunicato Stampa